|
Se si ha a disposizione un giardino o una terrazza, è possibile considerare l'idea di installarvi una sauna per esterno.
I vantaggi di queste strutture sono davvero numerosi: dai benefici per la salute dati dall'effetto del calore, fino ad arrivare all'esperienza di condivisione, se si sceglie di utilizzarle in compagnia di amici e familiari.
Inoltre, godersi una sauna all'aria aperta è un ottimo modo per rilassarsi di più, soprattutto se si può ammirare il paesaggio naturale circostante.
Infine, il montaggio delle saune esterne permette di aumentare lo spazio vivibile della zona outdoor.
È bene ricordare che prima di acquistare una sauna per giardino, occorre progettare in modo preciso l'installazione, avvalendosi dell'aiuto di professionisti del settore.
Non bisogna infatti trascurare elementi fondamentali come il budget di cui si dispone, l'area climatica del luogo e i costi e la complessità degli interventi di manutenzione.
Sauna da esterno in legno - Foto: Unsplash
Per la scelta della propria sauna outdoor è necessario valutare alcuni elementi, primo fra tutti, la tipologia di prodotto da installare. Si può optare infatti per le saune tradizionali a vapore (a calore umido), oppure, per quelle a infrarossi (a calore secco).
Vi sono poi altri aspetti da verificare, come ad esempio, le dimensioni della sauna (2, 3, 4 o più posti), i materiali di realizzazione, il tipo di stufa posta al suo interno (che può essere elettrica o a legna) e le varie funzionalità aggiuntive, tra cui, cromoterapia, aromaterapia, doccia e impianto audio integrati, controllo remoto, illuminazione e tanto altro ancora.
In ultimo, ma non per importanza, è opportuno selezionare anche il design che si preferisce, il quale può essere tradizionale o moderno.
Scopriamo insieme quattro prodotti top da non perdere!
Il progetto Ecosauna nasce dall'esperienza personale di Marcello Filippi e della sua compagna, Anni Tedrema, rispettivamente, il titolare e la growth specialist dell'azienda.
Il desiderio dei due imprenditori è quello di condividere la tradizione estone per la sauna, un vero e proprio stile di vita, lontano dal concetto di Spa, e non un semplice passatempo dedicato al proprio benessere.
Sauna finlandese da esterno con stufa a legna – Foto: Ecosauna
L'attività, aperta dal 2015, offre tante soluzioni diverse, tra cui, la sauna finlandese da giardino Cube Sauna.
Questo modello è particolarmente adatto per chi ricerca una sauna coibentata di grandi dimensioni da collocare outdoor, in quanto misura 250x320x240 cm e può ospitare fino a quattro persone.
La struttura è dotata di un'ampia vetrata panoramica frontale, che consente di godersi appieno il paesaggio naturale esterno.
Sauna da esterno con stufa a legna – Foto: Ecosauna
Al pari di tutti i modelli prodotti da Ecosauna, anche Cube Sauna può essere equipaggiata con una stufa a legna o elettrica.
Inoltre, è personalizzabile, sia per quanto riguarda la porzione laterale su cui è situata la porta di ingresso, sia per quello che concerne le panche interne.
Igan Style è una realtà friulana specializzata nella realizzazione di prodotti per il wellness per privati e aziende, come saune, bagni turchi e docce emozionali.
Sauna da esterno 4 posti – Foto: Igan Style
La mission del brand è quella di migliorare la qualità della vita dei clienti attraverso l'offerta di soluzioni per il benessere, volte alla riscoperta del proprio equilibrio psico-fisico e al raggiungimento di vitalità e armonia.
Tra le varie saune da esterni proposte da Igan Style, il modello Sky Top Class è uno dei più apprezzati, grazie al suo design moderno e sofisticato che contribuisce anche a impreziosire giardini e aree verdi private.
La struttura esterna della sauna è formata da pannelli in Okumè smaltato, mentre quella interna, è composta da listelli nella medesima essenza, applicati su rivestimenti in betulla o in Okumé.
L'isolamento in fibra naturale di legno, oltre a essere salubre, è molto performante, sia a livello termico che acustico. Inoltre, tale materiale, è stabile, completamente ecologico e resiste in modo ottimale agli sbalzi di temperatura.
Tra le principali caratteristiche di questo modello vi sono:
È possibile acquistare la sauna esterna Sky Top Class nelle misure 200x120 cm (2 posti), 200x150 cm (3 o 4 posti) e 200x200 cm (4 o 5 posti). I tre modelli sono dotati rispettivamente di stufe elettriche da 4,5 kW, 4,5-6 kW e 6-8 kW.
Oltre alle saune standard, l'azienda progetta e realizza saune su misura con dimensioni personalizzate.
Kinedo è un'azienda che si occupa della produzione di soluzioni wellness per la persona dedicate agli spazi abitativi, con un focus sull'innovazione e sul design moderno.
Sauna a botte con vetrata – Foto: Kinedo
La gamma di saune da esterno proposta dal marchio include due modelli: la sauna outdoor semivetrata e quella panoramica.
Le strutture sono fabbricate in pino termotrattato con spessore di 40 mm, un materiale che è in grado di creare un clima unico per gli ambienti interni.
L'eccellente circolazione dell'aria fa sì che gli spazi si riscaldino velocemente e in modo efficace, per mezzo di una stufa elettrica da 9 kW con centralina incorporata e pietre laviche.
Le saune in legno per esterni sono dotate di secchiello, ciotola interna con mestolo, clessidra, termoigrometro e 5 essenze.
Sauna da esterno a botte – Foto: Kinedo
All'interno delle saune sono presenti due panche in tiglio con profondità di 600 m, due poggiaschiena, un pavimento rimovibile e un set LED con telecomando.
I tetti sono composti da rivestimenti in tegole di bitume per esterno di colore nero, mentre i piedini di sostegno sono in legno impregnato.
L'ingresso frontale ospita una piccola terrazza con sedute laterali e il retro è formato da una semivetrata oppure da una vetrata intera.
Entrambi i modelli misurano 220x240x220 cm.
|
||