|
Da giorni ho voglia di colore nella mia vita, ogni tanto questa sensazione mi assale.
Forse il grigiore della vita quotidiana, lo smog che ci circonda mi porta a cercare il piacere in cose colorate che diano quella sfumatura diversa alla giornata.
Il sole oramai splende nelle nostre case, tutto si tinge di aspetti nuovi e siamo pronti ad accogliere le diversità di tinte e nuance che erano state trasformate dal cupo inverno.
In fondo i nostri sensi si nutrono di ciò che ci circonda, ma soprattutto delle cose che appagano la vista, l'olfatto, l'udito, il gusto ed il tatto.
I colori non sono giustappunto fatti solo per la vista
Le sensazioni che provoca un rosso vermiglione sono sicuramente diverse da quelle suscitate da un blu di prussia, e questo non solo a livello visivo.
Il processo visivo è un linguaggio di vitale importanza.
Fin dall'antichità si è rilevato che i colori, le luci e le oscurità hanno efficacia sugli stati d'animo di ognuno di noi.
Come spiega il Prof. Pier Luigi Rossi (Medico Specialista Scienza della Alimentazione Ospedale San Donato, Arezzo):
" i colori sono il linguaggio degli alimenti vegetali, scelti durante la loro evoluzione naturale per garantire la propria integrità e resistere meglio al variare delle condizioni climatiche e della irradiazione del sole".
Alla base della nostra istintiva percezione sensoriale abbiamo dunque la luce ed i pigmenti colorati con tutti gli effetti specifici che essi provocano ai nostri processi sensoriali.
Pertanto quando scegliamo le varie sfumature d'arredamento di casa siamo sicuramente spinti da alcuni sensori preferenziali.
I colori caldi, quali rosso, rosso-arancio, arancio, giallo-arancio, giallo e giallo-verde ovvero quelli appartenenti alla metà calda nella ruota dei colori utilizzati in un progetto di design, aggiungono l'equivalente di un raggio di luce solare all'ambiente.
Con l'arrivo della stagione estiva si è difatti portati alla scelta di colorazioni che stimolino e rendano le stanze accoglienti.
Le scelte progettuali che caratterizzano il mestiere di un architetto sono dunque un coacervo di fattori oggettivi e soggettivi.
Pertanto un po' di audacia non guasta nel suggerire ad un cliente di realizzare, la propria casa con i toni e nuance aranciati. Arancio come colore unico ed universale.
Un colore vivo, forte capace di arredare con ironia e con il sole!
Scegliamo un divano colore arancio se vogliamo ricaricare le nostre energie.
L'arancio è il colore dell'amore per la vita.
Psicologicamente è il colore di chi guarda lontano davanti a sé, con grande fiducia in sé stesso.
Quindi per liberarsi dalle paure e dalle inibizioni buttiamoci su un divano aranciato come quello realizzato da divani e divani, che ci accompagnerà alla riscoperta della nostra positività.
Magari poggiando la testa sui morbidi cuscini della linea Anversa che ci potrebbero accompagnare dolcemente all'incontro con Morfeo in un sonnellino pomeridiano.
Per stimolare la nostra creatività possiamo anche realizzare un pavimento con orme in gel adesivo da incollare sulle piastrelle in modo removibile.
Realizzati dalla azienda Salvinimarmi sono disponibili a coppia (piede destro e sinistro) e sono adatti ai rivestimenti interni.
In un bagno potrebbero ben essere associati al legno ed al vetro freddo della azienda Regia.
Qui i materiali sono plasmati secondo le linee del design più all'avanguardia mostrando un modo diverso di vivere e interpretare l'ambiente bagno.
Luce calda e forza per stimolare, anche nella cucina silverbox di Ernestomeda.
Piccoli tocchi dalla tinta arancio ripresi negli accessori ed utensili domestici prodotti dalla azienda Viceversa.
Potenzialità estetiche e meccaniche giustapposte al design ed alla creatività.
La cucina è espressione di chi la sceglie e gli accessori sono lo specchio della propria personalità.
Scelti come quelli che si indossano sono a volte l'espressione di noi stessi, quel tocco in più che fa la differenza e lascia interpretare i diversi modi di essere.
Se dunque nella cultura giapponese e cinese l'arancione è associato all'amore a alla felicità e simboleggia il sole nascente, allora è giunto il momento di farlo sorgere anche nelle nostre case, osando con questo colore in ogni angolo della casa.
|
||