|
Oggi, uno dei trend di interior design più apprezzati consiste nell'arredare e decorare casa utilizzando materiali e colori organici, che rimandano al mondo naturale.
Vimini, rattan, legno e tessuti biologici, ma anche tonalità neutre e intense, come il rosso, il verde, l'arancione, il marrone, il giallo e il beige, declinati in sfumature differenti.
Si tratta di nuance calde e avvolgenti ma anche vivaci ed energiche, le quali sono perfette sia per gli stili contemporanei sia per quelli tradizionali.
Queste palette di colori rappresentano un'ottima soluzione per le camere da letto e la zona giorno, ma possono essere impiegate anche outdoor e all'interno dei bagni.
Spesso, si preferisce combinare tali gradazioni creando effetti tono su tono e soprattutto, usarle negli stucchi decorativi per la tinteggiatura.
Scopriamo insieme alcuni ambienti caratterizzati dai colori terra a cui ispirarsi per creare il proprio progetto di arredo!
All'interno del salotto rappresentato nell'immagine qui sotto si può osservare una piccola parete tinteggiata con un colore arancione scuro, sulla quale è installata una libreria.
Idee arredamento: parete arancione scuro – Foto: Beazy, Unsplash
Lo scopo di tale scelta cromatica è quello di ravvivare lo spazio e di evidenziare il design del complemento d'arredo in ferro.
Utilizzare questo tipo di nuance consente di donare carattere agli ambienti, rendendoli comunque vivibili e distesi. Per ottenere un simile risultato è possibile dipingere gli altri tre muri della stanza con tonalità chiare.
La decorazione e l'arredo degli interni vanno di pari passo con il contesto in cui sono situati gli immobili.
Come si evince dalla foto qui sotto, il designer ha deciso di riportare dentro casa le tonalità proprie del paesaggio circostante, usando appunto il legno naturale e il colore verde oliva, proprio perché la casa in questione è situata in montagna.
Colori terra per una casa accogliente: legno e verde – Foto: Clay Banks, Unsplash
Il legno caldo degli arredi, dei soffitti con travi a vista e del pavimento in parquet a correre, ben si sposano con il verde intenso della parete principale della zona giorno, creando la piacevole sensazione di trovarsi in mezzo alla natura.
Attualmente, in numerose abitazioni è presente un piccolo studio domestico, nel quale è possibile svolgere le attività lavorative da remoto.
Home office color giallo ocra – Foto: Beazy, Unsplash
Questo tipo di spazio deve essere caratterizzato da un mood rilassato e al contempo, energizzante: per ottenerlo, oltre a inserire sedute comode e scrivanie ampie, e avere una buona fonte di luce naturale, è possibile utilizzare colori come il giallo ocra e sistemarvi varie specie di piante.
L'ingresso è il biglietto da visita di ogni casa, perciò è sempre meglio renderlo molto accogliente. Uno dei metodi più gettonati per ottenere questo risultato è senza dubbio l'uso dei colori terra.
Arredamento casa: ingresso etnico con colori terra – Foto: Spacejoy, Unsplash
Come si può notare nella fotografia riportata qui sopra, l'arredatore ha pensato di combinare varie tonalità, sia per quanto riguarda i mobili, sia per ciò che concerne le pareti.
Una seduta in pelle in tinta ruggine, i complementi in legno in nuance marrone chiaro, i muri verniciati di beige e verde salvia e infine, qualche nota colorata data dalle piante e dalle decorazioni.
Chi lo avrebbe mai detto che il mood di una stanza può cambiare completamente grazie al semplice uso di due colori declinati in più gradazioni?
Dal bianco al beige, con sfumature di marrone – Foto: Jessica Mangano, Unsplash
In questo ambiente sono stati utilizzati soltanto il bianco e il marrone, eppure, l'atmosfera che ne risulta è leggera ed elegante.
La parete dipinta è in netto contrasto con la nuance della tenda, e contemporaneamente, il piccolo mazzo di fiori (soprattutto grazie alla luce naturale) assume colorazioni simili a quelle dei suddetti elementi.
L'arancione bruciato è uno dei colori terra più in voga, poiché è in grado di ricreare ambienti ricercati che non stancano mai!
Lo si può impiegare per dipingere un muro, per rivestire le sedute, ma anche negli accessori e nei complementi tessili, come coperte e cuscini.
Interni casa color arancione bruciato – Foto: Unsplash
Se si ha a che fare con un contesto contemporaneo, è possibile abbinarlo al bianco puro, per ottenere un impatto visivo più forte.
Come già accennato in precedenza, spesso, quando si utilizzano i colori terra per tinteggiare i muri, si preferisce posare una pittura materica, che conferisca alle pareti un effetto simile a quello dello stucco.
Nuance argilla chiaro – Foto: Elena Joland, Unsplash
Per la parete di questo ambiente raffigurato in foto, è stata usata una vernice dalla texture in rilievo, data sia dalla composizione del prodotto, sia dal metodo di posa, ossia, la spatolatura.
La nuance argilla chiara, inoltre, evidenzia le imperfezioni del muro, donando allo spazio un look estremamente naturale.
È possibile inserire gli earthy tones anche all'interno del bagno, per mezzo della posa di rivestimenti in pietra naturale.
In questo caso, il designer ha puntato tutto sulle sfumature di colore della pietra, che variano dal ruggine al nero, e ha posizionato nello spazio un pannello in legno naturale scuro.
Bagno in legno e pietra naturale – Foto: Alona Gross, Unsplash
I complementi di illuminazione sono coordinati con i motivi colorati della pietra, al contrario del lavabo in ceramica e delle altre coperture in gres porcellanato bianco e grigio. Il risultato finale è una zona bagno moderna e ricercata!
Per animare il design di questo soggiorno in stile classico, sono state dipinte due pareti in rosso corallo, una tinta raffinata che impreziosisce gli ambienti.
Idee arredo casa: colori terra, rosso corallo – Foto: Pixabay
I mobili in legno, i rivestimenti in pietra, il parquet e i vari accessori, contribuiscono a creare uno stile tradizionale e organico, la cui peculiarità è l'accento di colore rosso, che ritroviamo anche nella tovaglia e nel divano in pelle.
|
||