Sboccia la primavera: proposte d'arredo ispirate alla stagione delle fioriture

NEWS DI Divani e poltrone04 Aprile 2015 ore 11:35
L'aria di primavera risveglia anche la casa. Gli arredi si ricoprono di fiori e colori accesi, i lampadari si fanno leggeri e vicaci. La casa diventa un giardino indoor.

Arredo di primavera


L'arrivo della primavera porta con sé una carica di vitalità, buonumore e voglia di cambiamenti e per questo spesso si ha voglia di mettere mano all'arredamento di casa, lasciandosi ispirare proprio dalla nuova stagione.

arredo primavera
L'aria frizzantina, il cielo terso e gli alberi e i prati in fiore sono gli scenari tipici che ci ricordano la forza prorompente della natura che si manifesta in tutto il suo splendore.

E per portare un po' di natura anche dentro casa, ecco un'ampia gamma di proposte di arredo a tema, perfette per rinnovarla.


Letti e divani a fiori


Se amate gli imbottiti e le fantasie dai colori sgargianti, è bene sapere che Chateau d'Ax ha tra le sue proposte modelli che si differenziano dalle classiche tinte unite, nati per soddisfare invece chi ama osare.

letto imbottito a fiori Chateaux d'Ax
Il letto imbottito Litt, per esempio, presenta una testata e il giroletto di un'allegra fantasia a fiori su fondo bianco, uno dei plus del modello insieme all'utile contenitore e alla rete con doppio movimento che permette di facilitare l'operazione di rifacimento del letto, senza bisogno di inchinarsi per rimboccare le lenzuola.

Questo letto matrimoniale saprà arredare con un tocco di originalità e allegria la stanza, sposandosi con i mobili, regalando la sensazione di un risveglio fiorito all'aria aperta.

divano pop Kartell fantasia missoni
Se amate invece le fantasie d'autore, che non passano inosservate, abbinate a linee di puro design, allora la serie di sedute della linea Pop fa per voi.

Pop
, creato da Piero Lissoni con Carlo Tamborini, è il primo divano modulare ripetibile all'infinito.

Facilmente smontabile e realizzato con tecnologia industriale, Pop è composto da moduli uguali monoposto, in policarbonato trasparente, accostabili l'uno all'altro per dare vita così alla struttura rigida del divano : schienale, seduta (anch'essa costituita da doghe in plastica) e braccioli.

Il risultato sarà dunque una poltrona, un divano a due posti oppure a più posti, a seconda del numero di moduli usati.

seduta pop di kartellPop supera il preconcetto legato alla rigidità della plastica, proponendosi come un imbottito industriale confortevole e indistruttibile, in grado di sopportare urti e usi pesanti.
Gli ampi e morbidi cuscini in piuma d'oca sono disponibili in diversi rivestimenti.

E proprio per chi ama le fantasie e non vuole rinunciare a un tocco di moderna vivacità in casa , Kartell propone una serie di tessuti Missoni: Veveye (nei toni rosso o bruciato) o Cartagena (fantasia in bianco e nero).

Per chi invece predilige un gusto romantico e retrò, il divanetto Adelphi di Designers Guild ha linee mosse e una personalità dalla forte impronta in stile classico.

Arredo primavera divano
I leggeri braccioli e le gambe affusolate conferiscono al modello una presenza regale.
Inoltre le dimensioni ridotte del sofà gli permettono una facile collocazione anche in ambienti dagli spazi ridotti.

Il rivestimento è un omaggio alla primavera e alla fioritura, e sembra strizzare l'occhio anche alle tele impressioniste, nate proprio dall'attenta osservazione del panorama open air, ricco di verde e boccioli fioriti. Eleganza senza tempo dunque per questo pezzo che insieme agli altri elementi d'arredo fa parte della nuova collezione Spring/Summer di Designers Guild.


Zona Living: un arcobaleno di colori


E a portare note di colore e un tocco di primavera anche nella zona giorno ci pensa il divano Festival, un pratico modello sfoderabile e modulabile di Chateau d'Ax, in diverse tinte unite, che permette comodità, sedute spaziose e la possibilità di dare la forma desiderata al divano del salotto, grazie all'utilizzo personalizzato dei moduli a disposizione per la composizione.

Divano Festival Chateaux d Ax
Questo modello, disponibile per tutte le esigenze di spazio, può essere realizzato in un'infinita gamma di colori da combinare tra loro, per una sala dinamica, in linea con i colori della primavera.

Se amate invece una soluzione multifunzionale, pratica e dal formato oversize, risulterà irrinunciabile l'articolo proposto da Constance Guisset, la creatrice della seating island Windmills realizzata per La Cividina.

Windmills è un pouf oversize caratterizzato dai tanti spicchi colorati che compongono un'ideale ruota di mulino a vento, capace di catturare diverse cromie, mano a mano che gira nell'aria.
Sono nove le varianti di colore tone sur tone e cinque le versioni rainbow, multicromatiche e di grande effetto.

pouf oversite La Cividina
Windmills è disponibile in tre diametri: 110 cm con 12 spicchi, 60 cm con 8 spicchi e un modello maxi da 180 cm con 16 spicchi. Ogni elemento presenta altezze variabili, che si traducono in una dolce inclinazione della superficie, così ciascuno può scegliere la posizione preferita.


Lampadari sospesi: leggerezza e libertà


La primavera e i suoi fiori hanno ispirato anche i designer dell'olandese Studio Drift che hanno realizzato con la seta delle corolle, immaginando che la luce si dovesse diffondere come se provenisse dallo schiudersi dei petali di un fiore.

I paralumi Shylight, in queste settimane in mostra al Rijksmuseum di Amsterdam, riproducono così il movimento che in botanica indica la posizione di veglia e di sonno che le foglie assumono durante il giorno e la notte.

Il lampadario Maria SC, grazie all'utilizzo di provette di laboratorio (al posto delle solite gocce) che si collocano su una o due file a seconda del modello, rappresenta un elemento decorativo originale che serve da paralume, per contenere la luce artificiale, ma è pensato anche per fare interagire la luce naturale con il vetro utilizzato.

lampadarioLe provette in vetro non solo creano un originale movimento, raffinato e classico allo stesso tempo, ma possono anche diventare contenitori per fiori, piante verdi, erbe aromatiche.

Questo lampadario dunque, che ricorda le forme dell'Art Deco rivisitate in chiave contemporanea, diventa la struttura per un'installazione sempre nuova per il soffitto, capace di ospitare il verde e assumere così anche la funzione di vaso.

La lampada di provette in vendita su Panijurek.pl, che si ispira alla scienziata polacca e nobel per la chimica Maria Sklodowska Curie, può diventare dunque contenitore di fiori, spezie, liquidi clorati, capaci di riflettere la luce del sole e regalare l'effetto arcobaleno.

Altri interessanti giochi di luce sono offerti dalla lampada Planta di Brokis.cz, disponibile sia nella versione da terra che da tavolo, che anche in questo caso permette la convivenza della luce artificiale con elementi naturali: fiori, muschi, ecc…

lampada Planta

Un vero omaggio al trionfo della natura, per abbellire un angolo di casa in maniera fortemente innovativa.

Interessante anche il senso di spensieratezza e leggerezza che suscita la lampada Memory, altra creazione firmata da Boris Klimek per Brokis.

Queste lampade ripropongono la forma del palloncino, oggetto che ricorda l'infanzia e i primi esperimenti di volo, quando lo si vede librare nell'aria.

lampada palloncino
Da questa suggestione nasce la lampada, che fa pensare alle giornate vissute all'aperto. L'effetto migliore lo ottiene quando viene abbinata ad altre lampade identiche, magari differenti solo per colore, quando raggiunge il soffitto e da lì diffondono una calda luce sospesa e sognante.

riproduzione riservata
Articolo: Arredamento ispirato alla primavera
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Arredamento ispirato alla primavera: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Arredamento ispirato alla primavera che potrebbero interessarti
Quadro fiorito

Quadro fiorito

Novità tutte vegetali nel mondo della decorazione: quadri e opere d'arte con fioriture vere, per arredare e riavvicinarsi alla natura.
Arco fiorito in giardino

Arco fiorito in giardino

Rilassarsi all'ombra della pianta rampicante preferita è un piacere per vista e olfatto. Basta seguire i consigli degli esperti per creare un perfetto arco fiorito.
Pareti colorate

Pareti colorate

La scelta del colore delle pareti di casa e' una delle fasi piu' divertenti di una ristrutturazione e solitamente rispecchia il proprio carattere e la propria personalita'.
Quadri etnici

Quadri etnici

Lo stile etnico, rappresentato nei quadri d'arredo, riesce a creare un'atmosfera diversa, portandolo a rivivere le sfumature di quei mondi e delle sue genti.
Arredamento in arte povera

Arredamento in arte povera

I mobili in arte povera consentono di ricreare all'interno della casa atmosfere accoglienti, grazie ai colori delicati, alle decorazioni e ai materiali naturali.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.291 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Vaso moderno in vetro colorato
    Vaso moderno in vetro colorato...
    160.00
  • Spugna per fiori 22 x 10 x
    Spugna per fiori 22 x 10 x...
    1.83
  • Dipinto spagnolo firmato "natura morta con fiori"
    Dipinto spagnolo firmato "...
    750.00
  • Divano 2 posti con letto
    Divano 2 posti con letto...
    350.00
  • Trappola per talpe a scatto
    Trappola per talpe a scatto...
    7.20
  • Impermeabilizzante weberdry pronto 23 top
    Impermeabilizzante weberdry pronto...
    28.50
  • Idrospazzola Wippy Car Claber
    Idrospazzola wippy car claber...
    9.55
  • Binario 1045 redoapos
    Binario 1045 redoapos...
    84.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.