|
In occasione del Salone del Mobile 2013 sono stati presentati nuovi modelli di imbottiti che si ispirano alla primavera e si presentano eleganti e pensati per il relax.
I nuovi divani e poltrone sono pensati per il riposo, devono essere comodi e piacevoli ma al tempo stesso avere forme innovative, un tocco di eccentricità ed eleganza.
Living Divani presenta nuovi modelli dall'aspetto multiforme e dalla molteplice identità, arredi dallo spirito ludico da reinventare continuamente, non fissi ma in evoluzione per poter dare libero sfogo all'immaginazione.
L'art director del brand è Piero Lissoni, a lui è affidata la guida della nuova collezione, Multipurpose, che si contraddistingue per il gioco particolare di linee e superfici, materiali sofisticati, tecnica e innovazione per prodotti che sono molto accoglienti e versatili.
Accanto agli imbottiti vengono presentati da Living Divani anche dei nuovi complementi di arredo, che si adattano a diverse interpretazioni a seconda del punto da cui li si osserva e dal modo di interagire con loro; ad esempio il servetto Mate del duo creativo milanese a+b, Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro.
Mate vuol essere una sedia, uno sgabello o semplicemente un punto d'appoggio, il singolare schienale a scaletta infatti può essere sfruttato per applicare diversi accessori.
I designer spiegano la loro idea citando Bruno Munari, che sosteneva che il primo atto di creatività è prendere una sedia, rovesciarla sottosopra, quindi osservare che cosa ci suggerisce; Mate viene definito dai designer come un assistente silenzioso, che ci attende nell'ingresso, oppure nella camera da letto, per accogliere tutte le cose di cui vogliamo istantaneamente disfarci non appena entriamo in casa: giacca, cappotto, ombrello, borsa, stivali, chiavi, cappello, sciarpa.
Mate è un oggetto versatile che prende vita nel modo in cui ciascuno lo utilizza nel proprio ambiente; è proposto con struttura in tubolare quadrato con piani di seduta saldati, verniciata bianca o nera con polveri epossidiche, ma è disponibile su richiesta anche colorato.
Collabora con Living Divani anche il valenciano Victor Carrasco, che presenta Fold, una poltroncina con struttura in ferro poi schiumata, in cui il tessuto viene cucito insieme all'imbottitura per ottenere l'effetto di una leggera bombatura a spicchi che richiama l'immagine di un ventaglio, un viaggio nel mediterraneo e nell'Andalusia.
Una novità è anche Strato, un tavolino formato da piani dalla forma sagomata uniti da un anello centrale, disponibile in due misure, è proposto in mdf impiallacciato con lastra di castagno naturale o tinto carbone e in diverse laccature, affinché si possa scegliere l'abbinamento preferito di superfici, privilegiando la naturalità del legno, accostamenti legno-lacca o un particolare gioco di tono e di colore.
Infine Living Divani ha presentato la panca Track, disegnata dal madrileno David Lopez Quincoces, un oggetto dalla linea essenziale, ampia e regolare, impreziosita dalle finiture; la superficie è morbida e continua, la struttura in acciaio, che si adatta bene alle diverse zone della casa.
Tra le novità di Zanotta presentate al Salone del Mobile 2013 ci sono i divani componibili Bruce, disegnati da Ludovica+Roberto Palomba; questi imbottiti sono caratterizzati da una doppia cuscineria e da piedini in lega d'alluminio lucidato o nichelato nero lucido.
I cuscini della seduta sono in poliuretano/Dacron Du Pont, quelli dello schienale sono in piuma d'oca 100% vergine. Il rivestimento è sfilabile in stoffa o in pelle.
È stata poi presentata la serie Kent disegnata sempre da Ludovica + Roberto Palomba: una poltroncina, una bergére con schienale alto e un pouf, tutti con base girevole in acciaio verniciato cromo, nero o grafite.
L'imbottitura è in poliuretano schiumato autoestinguente, anche in questo caso con il rivestimento sfilabile in stoffa o in pelle.
Anche Black Tie ha partecipato al Salone con novità riguardanti l'arredo del salotto: ha presentato il divano Martin, realizzato da Pier Luigi Frighetto, che ha ideato un modello di seduta elegante tagliata su misura per rendere più sofisticata, chic e di tendenza ogni stanza nella quale troverà posto.
Black Tie realizza divani come se fossero capi di alta moda per un atelier di lusso, con materiali di altissima qualità per la struttura e tessuti e pelli tra i più esclusivi e raffinati; ogni divano imbottito di Black Tie è numerato ed è venduto con una certificazione che ne garantisce qualità e lunga durata.
I divani di Black Tie sono a tiratura limitata, per arredi esclusivi: Martin è un modello di divano componibile, con struttura in legno di pioppo e abete, con molleggio realizzato con nastri elastici intrecciati, imbottitura in poliuretano espanso ad alta densità, mentre il rivestimento è in fibra termo legata accoppiata a maglina elastica.
I cuscini sono pieni di piuma d'oca, chiusa in camere quadrate, indipendenti, il rivestimento è completamente sfoderabile, e i cuscini sono anche disponibili in pelle.
|
||