Arredare a pois

La casa diventa allegra e frizzante grazie ai pois. Se amate arredare con fantasia o rinfrescare lo stile attuale, ecco una serie di mobili e complementi a pois.
Pubblicato il

La moda dei pois: dalle passerelle all'home decor


arredamento a pois specchio ikeaStufi dei soliti mobili?
Per fortuna arrivano i pois adatti all'arredo di casa, piccoli o grandi pallini portatori sani di allegria diventati una delle fantasie più amate da designer e arredatori.

La storia dei pois ha origini lontane e, prima di approdare all'arredamento, nasce nel mondo della moda. Il tessuto a pois, infatti, raggiunge l'haute couture a partire dagli anni Trenta.

I primi pois sono bianchi e si posano su colori scuri, come il blu e il nero, ma dagli anni Cinquanta le variazioni cromatiche iniziano a farsi vedere, ancora una volta sulle passerelle di moda e poi sugli abiti indossati da personalità illustri della storia e del costume.

Le riviste patinate mostreranno negli anni scatti di modelle e dive di Hollywood vestire a pois, spesso associati poi agli abiti seducenti delle pin up.

E il successo della fantasia a pallini da allora non ha mai conosciuto frenate e cadute anzi, ha preso piede in diversi ambiti, non ultimo quello dell'arredamento.

I punti forti di questa fantasia sono allegria, freschezza e spensieratezza.


Cucina a pois


Cucina a pois
Una proposta veramente originale che si avvale dei pois è realizzata dalla cucina Grand Cuvèe Pois di Marchetti.

L'intera composizione prevede un blocco di colonne e un'isola centrale dotate di ante e cassetti con finiture laccate di un intenso color turchese scuro, impiallacciato ciliegio con bordo wengè e intarsi a pois in acero e wengè.

Apprezzabile l'indiscussa qualità e varietà dei materiali impiegati, oltre alla resa estetica davvero unica. Le cucine della collezione Grand Cuvée sono tutte dotate di ante a telaio in massello di rovere, nella gamma di colori e finiture a campionario, oppure di ante lisce.

carta da parati a poisPer chi invece ha già una cucina, magari in tinta unita e tradizionale, ma avesse voglia di rinnovare la stanza, è possibile intervenire rivestendo le pareti con una carta da parati che riporti divertenti pois colorati, come quella in vendita de Leroy Merlin.

La carta da parati a pois, in poche mosse e con un investimento economico a basso costo, è capace di cambiare aspetto ad ogni stanza, ringiovanendola e rallegrandola.


Mobili a pois


Mobile a pois SelettiGli arredi a pois sono ormai sdoganati e si possono collocare in ogni stanza della casa.

Seletti spa realizzò una collezione a tema, con grandi pois colorati a personalizzare mobili vari, dalla cassettiera all'armadio a due ante. I mobili dallo stile classico sono stati riempiti di pallini, ironiche note di colore che ne hanno decretato il successo.

mobili a pois LazzariAncora pois protagonisti nel mobile Lazzari, brand di Foppapedretti.

Tanti cassetti in nylon a pois diventano ampi contenitori da incastrare nei cubi di legno che compongono un mobile utile, versatile e molto capiente che mantiene tutto ordinato.

Grazie ai nuovi moduli componibili la casa risulta colorata, ma anche organizzata e spaziosa: ogni cosa trova il suo posto nei comodi cassetti.

Inoltre la sua foggia si presta ad entrare in ogni stanza: dalle camere da letto all'ingresso.


Raffinate bolle per mobili di design


Mobile a bolleA dimostrazione del fatto che il motivo piace, e si adatta particolarmente all'arredo di design, ecco due proposte diverse, ma affini per soggetto.

EMMEBI Design propone il mobile Babol, design Ikka Suppanen. Il suo stile è ironico e giocoso, il mobile è un contenitore caratterizzato da una macro serigrafia colorata a bolle, con fantasia su tre lati. L'impatto visivo è forte e deciso.

Cattura lo sguardo e piacerà soprattutto ai giovani. Il mobile è previsto in due versioni: con zoccolo o con ruote, per essere facilmente spostato. Moderno e frizzante è disponibile in tre varianti di colore: verde acido, blu Cina e nero, tutte su fondo bianco opaco.

L'alternativa prevede la serigrafia bianca su mobile dal fondo nero opaco.

Mobile a bolleUn'altra proposta altrettanto interessante è rappresentata dalla Gaga Collection che prevede una credenza in mdf laccato rosa o bianco con ante, applicazioni e piedi in acciaio inox lucido, ripiani interni in cristallo, rivestimento della struttura optional in acciaio inox lucido, e uno specchio, in acciaio inox.

Gli oggetti, realizzati da Maurizio Galante, sembrano in movimento, regalano a chi li guarda un effetto tridimensionale enfatizzato anche dal materiale scelto, che ne riflette la luce esaltando le forme mosse dei decori.

Molto apprezzabili anche il rivestimento interno, la scelta del colore e la cura dei dettagli che rendono i pezzi davvero affascinanti. La collezione Gaga è di Opinion Ciatti.


Piccoli dettagli di stile a pois


cuscino a poisSe amate i pois e li vorreste vedere anche nella vostra casa, oltre che sui vostri abiti, allora si può ricorrere a una serie di mini interventi capaci però di trasformare, restando sul tema.

Una buona idea è quella di sostituire le maniglie di un comò o di un comodino, optando per pomelli a pois, in vendita per esempio su Decochic.it.

Oppure scegliere biancheria per la casa che riporti gli amati pallini o posizionare sul divano divertenti cuscini colorati e ovviamente a pois come questi, in vendita sul sito lesparigotes.com.

Per illuminare e ampliare un angolo di casa potrete posizionare lo specchio a pois, foto in alto, Lundamo di IKEA.
Se si ha a disposizione un piccolo spazio basterà un solo elemento, altrimenti vi potrete sbizzarrire nel creare una composizione con più pezzi.

riproduzione riservata
Arredamento a pois
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI