Il soppalco come soluzione per sfruttare lo spazio al centimetro

NEWS DI Soluzioni progettuali18 Marzo 2019 ore 11:36
In alcuni casi è possibile sfruttare al massimo lo spazio della propria abitazione in altezza realizzando un soppalco. Vediamo insieme come e quando è possibile.
soppalco , dividere spazi , soppalco in ferro , soppalco in legno

Ottimizzare lo spazio della casa costruendo un soppalco


Chi non vorrebbe avere una stanza in più in casa, per dormirci, per rilassarsi o semplicemente per riporre qualcosa?
A volte abbiamo la possibilità di realizzare questo sogno, sfruttando l’altezza per realizzare un soppalco.


Un soppalco può essere un ottimo spazio riservato dove posizionare la camera da letto

Un soppalco può essere un ottimo spazio riservato dove posizionare la camera da letto

Un soppalco può essere un ottimo spazio riservato dove posizionare la camera da letto
Uno degli elementi da progettare è la scala di accesso al soppalco

Uno degli elementi da progettare è la scala di accesso al soppalco

Uno degli elementi da progettare è la scala di accesso al soppalco
Un soppalco di design di Interbau

Un soppalco di design di Interbau

Un soppalco di design di Interbau
Tumidei crea una casa nella casa con il soppalco Primopiano

Tumidei crea una casa nella casa con il soppalco Primopiano

Tumidei crea una casa nella casa con il soppalco Primopiano

In genere ciò è possibile in case poste all’interno di edifici storici o comunque in muratura, dove c’è un’altezza tale dei locali, da consentirlo. Bisogna, però, fare attenzione ad alcuni parametri.


Come sfruttare lo spazio di un soppalco


Lo spazio ricavato costruendo un soppalco può essere sfruttato in vario modo.
Nel caso in cui sia un soppalco abitabile può essere un’estensione del salotto, ad esempio si potrebbe pensare di posizionare qui un angolo libreria o un angolo relax, tipo comfort zone, un po’ riparata dal resto della casa .

Un altro impiego possibile è quello di letto sopraelevato.
Si può realizzare anche una camera con soppalco su cui andremo a posizionare la cabina armadio.

Si sconsiglia l’uso come cucina o zona pranzo, perché potrebbe risultare scomodo.


La normativa sui soppalchi


Innanzitutto bisogna guardare bene cosa richiede la normativa nazionale in merito a come costruire un soppalco.

I titoli abilitativi


In base a come vogliamo utilizzare lo spazio che ricaveremo e alla struttura con cui lo realizzeremo, dovremo tenere conto delle normative specifiche e delle autorizzazioni richieste, pratiche edilizie presso gli Uffici Comunali o anche, nei casi più complessi, autorizzazione sismica all’Ufficio Tecnico Regionale competente.

Il DPCM del 20 ottobre 2016, all’allegato A del Regolamento Edilizio Tipo è stato il primo provvedimento a dare una definizione di soppalco:

Partizione orizzontale interna praticabile, ottenuta con la parziale interposizione di una struttura portante orizzontale in uno spazio chiuso.


Per quanto concerne il titolo edilizio abilitativo, ad oggi, non è ancora ben chiaro quale sia esattamente, ma in linea di massima si può dire che nel caso in cui si va a realizzare uno soppalco abitabile, ossia una stanza vera a propria, si deve valutare se tale ampliamento è consentito dagli indici urbanistici del Piano Regolatore del proprio Comune e, se ciò è consentito, verrà presentato un Permesso a Costruire.

Esempio di soppalco in ferro di RINTAL
Nel caso in cui invece la modifica che si va a fare non implichi una ristrutturazione totale dell’immobile e comunque non determina un vero e proprio ampliamento, si ricorre ad una SCIA.

Ad ogni modo, è bene affidarsi a un tecnico che valuti caso per caso qual è il modo migliore per procedere.

Le altezze minime per costruire un soppalco


Stabilito qual è il titolo abilitativo che ci consente di costruire un soppalco, altro fattore da valutare è l’altezza da rispettare.
Anche in questo caso ci sono differenze tra i casi in cui si realizzi un soppalco abitabile e quello di un soppalco non abitabile.

Ogni Regione ha le sue norme edilizie ma in linea di massima si riferiscono tutte al DM del 5 luglio 1975, che definisce, come per tutti gli ambienti abitabili, l’altezza minima di un soppalco abitabile pari a 2,70 m, fatta eccezione per gli ambienti destinati a corridoio, bagni o ripostigli, dove può scendere anche a 2,40 m.

Poiché poi, bisogna tenere conto non solo dell’altezza del soppalco ma anche dell’ambiente sottostante, è necessario considerare un’altezza di 4,50 m per l’intero locale in cui sarà ricavato il soppalco.

Per soppalchi di altezze non conformi si parlerà di non abitabilità e potranno essere utilizzati ad esempio come ripostigli.

Costruire un soppalco: gli altri parametri da considerare


Oltre all’altezza va poi considerata la porzione di ambiente soppalcabile, che è pari a 1/3 della superficie dell’ambiente, oppure, se le altezze dei due ambienti che si vengono a formare sopra e sotto superano i 2,20 m, si può arrivare al 50% di copertura.

Bisogna rispettare anche in questo caso ovviamente i rapporti aeroilluminanti, pari ad 1/8 tra superficie finestrata e superficie di pavimento.

Quando le altezze sono al di sotto dei parametri stabiliti, il soppalco non è abitabile ma può essere ugualmente utilizzato, come si è detto, come ripostiglio.


I materiali e le tecnologie per costruire un soppalco


Un soppalco può essere realizzato con diversi materiali. Ogni tecnologia ha ovviamente i suoi pregi e i suoi difetti.

Innanzitutto c'è il soppalco in muratura, che garantisce stabilità e durata ed è adatto anche ad accogliere gli impianti, ma allo stesso tempo comporta tutta una serie di complicazioni strutturali, oltre ad essere anche più lungo da realizzare.

In secondo luogo c’è il soppalco in legno, più leggero, veloce da realizzare, anche perché in genere si tratta di elementi che vengono prefabbricati e poi assemblati sul posto.
A questi vantaggi si aggiunge poi quello del valore estetico e di calore che il legno possiede.

Semplici e di impatto estetico sono le soluzioni componibili con il modulo 6x6 m nato dall’incontro dell’azienda italiana CESARE ROVERSI con l’architetto Nicholas Bewick.

Modulo 6x6 di Cesare Roversi
Infine, abbiamo il soppalco in ferro o in acciaio, anch’esso molto leggero, facile e veloce da realizzare.

DUELLESCALESRL realizza soppalchi in materiale misto legno e acciaio.

Soppalco misto legno e acciaio di Duelle Scale Srl
Un altro esempio sono i soppalchi della ARES-SOL che realizza soppalchi su misura, quindi non prefabbricati, in legno, in ferro o in acciaio.

La struttura


Nella realizzazione di un soppalco è bene tenere conto della struttura su cui si va ad intervenire, al fine di posizionare correttamente i telai senza creare scompensi nella stessa.

Sopra la struttura, a completamento del tutto, si può poi appoggiare un tavolato ligneo, che avrà contemporaneamente anche la funzione di pavimento oppure delle travi in ferro o legno che verranno successivamente ricoperte con adeguata pavimentazione.

Gli accessori di un soppalco


Un altro elemento da progettare è il parapetto, che non può essere inferiore ad 1,10 m, per garantire la sicurezza contro le cadute dall’alto e può essere dello stesso materiale del soppalco, legno o ferro, oppure si può variare prendendo in considerazione ad esempio un parapetto in vetro temperato.

Soppalchi su misura di ARES-SOL
Questo parapetto di Rintal ad esempio è in acciaio inox.

Parapetto in acciaio inox di RINTAL
Infine, c’è da considerare la scala di accesso al soppalco, di cui valutare bene ingombro e materiali.

Scala in legno con parapetto in vetro temperato di Interbau
INTERBAU realizza varie scale di design, come questa in legno lamellare di faggio laccato bianco con parapetto in vetro temperato.

riproduzione riservata
Articolo: Soppalco per ottimizzare gli spazi
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Soppalco per ottimizzare gli spazi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Mau.rizzo79
    Mau.rizzo79
    Mercoledì 22 Febbraio 2017, alle ore 17:37
    Buonasera,devo sostituire un soppalco in legno con uno nuovo, a causa delle condizioni precarie dell'attuale struttura. La sostituzione non determinerà cambiamenti di superficie nè di struttura (le 5 travi portanti dovranno essere sostituite con delle nuove ad una ad una, senza determinare nuovi fori nella muratura portante), per questo la prima domanda è:1) anche in questo caso serve il permesso di costruire?Seconda domanda:2) devo aggiungere una scala a pianta semicircolare con ringhiera anche lungo il soppalco, ma non ho trovato soluzioni giaà "preconfezionate". Avete suggerimenti? GrazieMaurizio
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Mau.rizzo79
      Venerdì 24 Febbraio 2017, alle ore 19:19
      Se il soppalco, a suo tempo, è stato realizzato con un provvedimento autorizzativo dal comune, non è soggetto ad ulteriori adempimenti, Basta una Cil (comunicazione di inzio lavori).  La cosa importante è che la ditta esecutrice, attraverso un loro tecnico, Le rilasci un certificato di idoneità statica dell'opera eseguita. Sulle opere di completamento come la scala e la balaustra vanno realizzate appositamente, le soluzioni "preconfezionate" non fanno al Suo caso. Cordiali saluti.  
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Soppalco per ottimizzare gli spazi che potrebbero interessarti
Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.
Caratteristiche del soppalco

Caratteristiche del soppalco

Soluzioni progettuali - Il soppalco, come soluzione semplice e utile per ricavare ulteriore spazio all'interno delle nostre case. Ecco alcune indicazioni su norme e tipi disponibili.
In quali casi è possibile realizzare un soppalco

In quali casi è possibile realizzare un soppalco

Leggi e Normative Tecniche - Il soppalco è la soluzione ideale per l'ampliamento della superficie abitabile. Tuttavia, i Regolamenti Edilizi dei comuni impongono indicazioni ben precise.

Riutilizzo di un vecchio androne

Soluzioni progettuali - Il progetto di recupero ed arredamento nelle sue parti essenziali, consiste nell'inserimento nell'androne di un soppalco a ridosso del portone d'ingresso.

Come costruire un soppalco

Soluzioni progettuali - Un soppalco è una grande soluzione per bellezza estetica e per recuperare spazio extra; per costruirlo è necessario che si presentino una serie di presupposti.

Regole fondamentali per costruire un soppalco

Leggi e Normative Tecniche - Prima di installare un soppalco con funzioni abitative è necessario verificare le normative in materia di urbanistica, edilizia e prevenzione del rischio sismico.

Camera da letto su soppalco: idea progettuale

Zona notte - Camera da letto sul soppalco: arredi multifunzione e un setto divisorio per filtrare gli sguardi dal piano inferiore, creando una polimorfica privacy abitativa.

Realizzare un ufficio in casa sul soppalco: idee e consigli d'arredo

Soluzioni progettuali - Un ufficio in casa da allestire sul soppalco di legno: balaustre in vetro per amplificare la luce e arredi multifunzione, per un organizzato ambiente di lavoro.

Evoluzione delle camerette per bambini

Arredamento - Designer, architetti e arredatori stanno realizzando una serie di arredi in grado di accompagnare figli e genitori durante la crescita del bambino?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fost
BuongiornoSto valutando se acquistare un appartamento in centro storico da ristrutturare e mi servirebbero alcune info, soprattutto per quanto riguarda un eventuale soppalco, per...
fost 30 Aprile 2014 ore 11:54 7
Img caveron05@libero.it
Salve,volevo chiedere un parere retativamente ad un soppalco nella casa ereditata dai miei genitori e cosa fare per sistemare la situazione.Si tratta di un appartamento di 78 mq...
caveron05@libero.it 13 Marzo 2015 ore 09:26 1
Img kleinpest
Dovrei realizzare, non so come descriverlo, vi sarei grato se mi mensionasse qualche semplicissimo software per disegnarla, un piccolo soppalchetto sopra il terminale di un...
kleinpest 07 Giugno 2014 ore 11:21 5
Img anonimo
Salve,chiedo consiglio per dei lavori da effettuare in casa mia. Vorrei sostituire la scala a chiocciola presente, ingombrante e poco funzionale con una scala-armadio contenitiva...
anonimo 08 Gennaio 2016 ore 16:20 4
Img littlesaint
Ciao a tutti,abito a Sesto Fiorentino (FI) in una colonica considerata unità edilizia storica.E' un terratetto e la mia intenzione è di costruire un soppalco nel...
littlesaint 14 Aprile 2014 ore 13:50 3
REGISTRATI COME UTENTE
302.252 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Soppalchi grigliati acciaio
    Soppalchi grigliati acciaio...
    49.00
  • Soppalco di cartongesso Roma
    Soppalco di cartongesso roma...
    120.00
  • Cameretta soppalco angolare nuova con corridoio contenitore e scaletta
    Cameretta soppalco angolare nuova...
    1690.00
  • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
    Progetto d'arredamento per...
    150.00
  • Ferro da stiro vaporella Polti
    Ferro da stiro vaporella polti...
    47.99
  • Ferro da stiro a caldaia Rowenta
    Ferro da stiro a caldaia rowenta...
    139.99
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Rockwool
  • Marazzi
  • Vimec
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.