Progetto di armadi a muro su misura per l'ingresso

Progetto a mano libera di armadi a muro su misura che rendono funzionale l'ingresso, creando tre corridoi con il ruolo di contenitori per le zone notte e giorno.
Pubblicato il

Progettare armadi a muro su misura


Armadiature jolly: il guardaroba non è soltanto un semplice contenitore di vestiti ma risulta un elemento d'arredo essenziale per definire l'architettura degli interni, dal punto di vista strutturale ed estetico.

Le ultime tendenze progettuali attribuiscono all'armadio un ruolo da protagonista e non solo in camera da letto.
Attualmente si stempera quel netto confine tra zona notte e giorno, per cui il guardaroba stesso può fungere da ponte che divide e al contempo collega le due aree.

Armadi a muro su misura su ingresso e disimpegno

L'armadio può essere affacciato su di un corridoio o può essere concepito come multiforme cabina, dimostrandosi capace di adattarsi a qualsiasi contesto grazie alla sua versatilità e alle svariate potenzialità compositive.

Una progettazione su misura può risolvere specifiche problematiche spaziali, sfruttando per lo storage, ovvero per le esigenze contenitive, vani e nicchie preesistenti o ricavate in corso di ristrutturazione.


Pianta appartamento: stato dei luoghi


Dal grafico sottostante visualizziamo la pianta dello stato dei luoghi di un grande appartamento, di circa 150 mq, caratterizzato da un ampio ma inutilizzato vano d'ingresso, secondo una conformazione tipica dell'edilizia risalente agli anni '70.

Pianta di appartamento: stato dei luoghi

Questa vera e propria stanza d'ingresso misura ben 20 mq e presenta tre vie di accesso verso gli ambienti della casa: frontalmente conduce al salone di rappresentanza, verso sinistra permette il passaggio in cucina e sulla destra comunica con le camere.

L'estesa metratura globale dell'appartamento e la previsione di un ampliamento futuro del nucleo familiare ha indotto alla creazione di nuovi volumi con funzione di contenitori entro l'area d'ingresso, in aggiunta a cabine armadio e guardaroba standard già predisposti nelle varie stanze.


Pianta di progetto con armadi a muro in zona ingresso


Nel grafico seguente illustro la mia idea progettuale per attribuire multifunzionalità allo spazioso ambiente d'ingresso, ridistribuendo in esso i percorsi alle varie zone, in modo da trasformarli in corridoi-contenitori.

Pianta di progetto con armadi in zona ingresso

Sono stati realizzati nuovi setti in cartongesso per suddividere il vecchio ingresso in tre corridoi paralleli tra loro: un ampio passaggio centrale, un disimpegno verso la zona giorno e una via di comunicazione per l'area notte.

Ho pensato a una maggiore larghezza per il corridoio centrale affinché conservasse il ruolo di atrio d'ingresso per consentire l'accesso al salone, al fine di mantenere alto il prestigio della residenza stessa.

Per facilitare la lettura del grafico, ho evidenziato in colore giallo un armadio cappottiera che risulta estremamente utile nella zona d'ingresso affinché gli ospiti vi possano riporre soprabiti e accessori.

Altre armadiature a muro (colorate in verde in pianta) sono state inserite entro le conformazioni divisorie, disegnate a forma di U e S, delle nuove pareti in cartongesso, come sarà riscontrabile nei successivi disegni prospettici per i disimpegni notte e giorno.


Disegno di armadi a muro in disimpegno zona giorno


Nella mia rappresentazione a mano libera abbiamo la visione in prospettiva del disimpegno che conduce alla zona giorno della residenza.

La sagoma in rosso sta a indicare il movimento dall'ingresso principale centrale verso il disimpegno giorno laterale.

Sulla sinistra è situato il varco per l'ambiente cucina; di seguito si intravedono le porte del bagno lavanderia e del bagno giorno; sul fondo, l'accesso al salone avviene a mezzo di un'elegante porta in cristallo traslucido che lascia filtrare la luminosità naturale all'interno del disimpegno stesso.

Disegno armadi in disimpegno giorno

L'armadiatura a muro si estende per 2,70 metri entro il setto in cartongesso, per una profondità di 60 cm.
Le due ante a tutt'altezza fungono da contenitore dispensa e ripostiglio; le ante successive sono dotate di sopralzo per il cambio stagione e di cassetti che risultano utili per sistemare la biancheria di pertinenza del bagno.


Vista prospettica di armadi a muro nel disimpegno notte


Il disimpegno verso la zona notte presenta una superficie a forma di C poiché si prolunga verso le rispettive camere, com'è evidente dalla pianta di progetto di cui sopra.

La sagoma in movimento proviene sempre dall'ingresso principale di casa e incontra frontalmente la porta della camera adibita a studio, in strategica posizione indipendente dal resto dell'appartamento.

Disegno di armadi a muro in disimpegno notte

Sulla parete in fondo a sinistra trova posto un armadio a due ante che può essere utile come contenitore della biancheria di ricambio per la camera a cui si accede in profondità.

Le due ante in primo piano sulla parete di sinistra fungono da guardaroba cambio stagione e valigeria.
L'armadio visibile sulla destra del disegno può risultare pratico per contenere oggetti e accessori di pertinenza dell'attiguo bagno padronale.

Appare chiaro come sia possibile rendere funzionale un vano d'ingresso altrimenti inutilizzato e dispersivo, con una semplice ma ben studiata suddivisione del suo volume in tre corridoi-contenitori polivalenti, consentendo libertà e fluidità dei percorsi verso le differenti zone della casa.

Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre soluzioni all'avanguardia in grado di risolvere molteplici problematiche abitative, al fine di rivisitare gli interni secondo un'armonia architettonica in cui il design più esclusivo incontra la razionalità nella distribuzione degli spazi.

riproduzione riservata
Armadi a muro su misura: un progetto funzionale per l'ingresso
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Giovedì 18 Luglio 2024, alle ore 14:55
    E' veramente interessante l'uso di poco spazio in più dall'ingombro di tramezzature che a volte separano solamente senza fare utilizzare lo spazio in maniera intelligente.In questo progetto si evince quanto lo studio  di armadiature dalla profondità anche ridotta e variabile in base alle esigenze, diventi un contenitore multiuso e al contempo spaziale senza creare impedimenti alle varie zone ma pur mantenendo la giusta connessione abitativa
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.410 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI