|
L'argilla espansa è un materiale che si presta a diversi usi grazie alle sue notevoli proprietà. Gli impieghi principali riguardano l'edilizia e il giardinaggio.
Vediamo insieme com'è fatta e quali sono le qualità per cui è molto ricercata.
L'argilla espansa viene prodotta a partire dai minerali argillosi che vengono macinati fino a raggiungere la granulometria richiesta e poi cotti.
Durante la cottura si sviluppano anidride carbonica e acqua che portano ad un aumento di volume.
L'aumento di temperatura, inoltre, porta alla liquefazione parziale del materiale che, insieme alla rotazione dello stesso, conduce alla produzione di palline di argilla alveolate.
Grazie all'impiego di forni ad alte temperature, queste palline diventano leggere e porose e hanno di contro un involucro vetrificato estremamente resistente.
Il processo fin qui descritto per la produzione di argilla espansa la rende leggera, grazie alla sua struttura alveolare.
La stessa struttura fa sì che questo materiale abbia un grande potere fonoassorbente e di isolamento termico.
Si tratta, inoltre, di un materiale impermeabile e dotato di un'alta resistenza meccanica a pressione inversamente proporzionale alle dimensioni delle sfere di argilla.
Come si è detto, gli impieghi di questo materiale sono svariati.
In edilizia esso può essere impiegato in modi diversi secondo la granulometria ottenuta.
In particolare, si può utilizzare per i massetti, soprattutto per i locali che hanno un'intensa frequentazione, grazie alla resistenza di cui si diceva poc'anzi.
Inoltre, grazie alla impermeabilità, si può usare per la realizzazione degli intonaci.
Ancora, con l'argilla espansa mescolata a cemento si realizzano laterizi refrattari, utili per stufe e forni.
Infine, il calcestruzzo alleggerito è un materiale che si ottiene dall'impiego dell'argilla espansa al posto degli aggregati pesanti che si usano nel calcestruzzo tradizionale.
In questo caso l'argilla espansa viene impiegata in alternativa anche ad altri materiali leggeri come la perlite e la pomice.
Altri usi molto fortunati dell'argilla espansa sono quelli che si fanno nel giardinaggio.
In particolare, qui viene impiegata come fondo nei vasi, perché ha una grande proprietà drenante, utile soprattutto per quelle piante che hanno bisogno di mantenere costante il tasso di umidità.
In questo caso le sfere drenano e rilasciano di continuo acqua, in modo che si mantenga sempre stabile l'umidità del terriccio, senza ristagni che portano le radici a marcire.
Altro uso che si fa dell'argilla espansa in giardinaggio è come pacciamatura.
La pacciamatura consiste in una tecnica che serve a evitare la formazione di erbacce coprendo semplicemente il terreno. Essa viene fatta con svariati materiali, tra cui ad esempio la corteccia o appunto l'argilla espansa.
Qui, questo materiale riesce a creare uno strato isolante che protegge la pianta in inverno, oltre a impedire la formazione di erbacce, anche a evitare l'erosione del terreno e mantenerne costante le condizioni termo-igrometriche.
Spesso poi l'argilla espansa viene impiegata per le piante di appartamento anche con scopo meramente decorativo, sfruttando le sue cromie e le varie granulometrie, per abbellire i fondi dei vasi in vetro.
Diversi sono i prodotti presenti in commercio con le funzioni che abbiamo poco fa elencato.
In foto Leca Laterlite argilla espansa
Come isolante abbiamo l'argilla espansa Leca - Laterlite Laterlite, molto utilizzata in bioedilizia. Essa ha un basso valore di conducibilità termica, 0,99 W/mK, che le conferisce un alto potere isolante.
Non contiene materiali organici, non marcisce e non si degrada nel tempo, conservando anzi le sue caratteristiche inalterate.
Non meno importante è poi la sua caratteristica di incombustibilità.
Infine, grazie a un processo produttivo rispettoso dell'ambiente l'argilla espansa Leca è certificata ANAB-ICEA ecobiocompatibile per applicazioni in bioedilizia.
Sempre Leca produce alcune argille espanse con particolari proprietà.
Leca Laterlite Termopiù per isolamento contro-terra
Innanzitutto, c'è Laterlite Leca Termopiù, che è un'argilla espansa per bloccare la risalita di umidità. Viene impiegata nei vespai e sottofondi isolati contro-terra.
Leca Laterlite Sabbia per intonaci tagliafuoco
Altro prodotto specifico è Leca Laterlite Sabbia, che viene impiegata per intonaci tagliafuoco, sia civili che industriali, grazie alla sua forte resistenza al fuoco.
Un altro produttore di argille espanse per l'edilizia è Knauf, che propone Knauf Forme, impiegata nella realizzazione di sottofondi a secco.
Argilla espansa Knauf Forme
Viene usata come sistema di livellamento leggero. Inoltre è incombustibile di classe A1.
Anche per il giardinaggio i prodotti in commercio sono vari.
Argilla espansa Compo per giardinaggio
Si passa da quelli specifici proposti da Compo, che propone biglie di argilla espansa in sacchi, per drenaggio, idroponica e decorazione.
Sono sfere chimicamente neutre e prive di germi dannosi per le piante.
Argilla espansa Leca Agrilite per giardinaggio
Anche Leca, di cui abbiamo detto prima, produce delle argille espanse adatte per il giardinaggio. Tra queste c'è Leca Agrilite, per il benessere di piante in vaso e fioriere, per pacciamatura, drenaggio, aerazione del fondo e coltura idroponica.
Questo prodotto è disponibile nel colore grigio/marrone per i fondi e rosso per rifiniture decorative.
Lecadrain, argilla espansa ad alta permeabilità
Lecadrain invece è un'argilla espansa a elevata permeabilità all'acqua per terrazze e giardini pensili pedonabili e carrabili. Ideale sia per giardini pensili intensivi che estensivi.
Leca Green, argilla espansa per substrati colturali leggeri
Infine, c'è Leca Green, una argilla espansa per substrati colturali leggeri in vasi e fioriere ma anche giardini pensili estensivi e intensivi.
Riduce i sovraccarichi in copertura grazie alla speciale argilla espansa AgriLeca, che costituisce lo strato di fondo drenante.
L'argilla espansa è un prodotto impiegato sia a livello professionale che amatoriale, per cui si può acquistare nei migliori negozi per materiale edilizio e anche in quelli per il giardinaggio e il fai da te.
Venduto in sacchi, ormai è acquistabile anche online sui siti più noti generici e specializzati per il fai da te.
|
||