Aprire un agriturismo in un casale

NEWS DI Casa vacanze06 Giugno 2012 ore 20:04
Ristrutturare un casale ed aprire un agriturismo investendo in un'attività a contatto con la natura e con le tradizioni rurali: alcune idee sugli ambienti principali.

Vista panoramica della campagnaIn questi mesi di crisi economica molti cittadini cercano nuove soluzioni per migliorare le proprie entrate economiche e, in alcuni casi, queste difficoltà sono un incentivo per cambiare vita e lavoro.

Dopo aver visto come aprire un bed and breakfast nella propria casa , vediamo come investire aprendo un agriturismo in un edificio rurale come un casale.

I casali sono degli edifici isolati nella campagna che nel passato avevano la funzione di ospitare la residenza del proprietario del fondo agricolo e alcuni ambienti utili allo svolgimento delle attività.

Dopo l'urbanizzazione e l'abbandono delle campagne avvenuta nel dopoguerra sono rimasti disabitati molti di questi edifici che, per la loro posizione nella natura e per le caratteristiche architettoniche, sono diventati i simboli del turismo rurale.


Negli ultimi anni sono sorti, grazie a delle leggi incentivanti ed alla riscoperta della cultura rurale ed enogastronomica, numerosi agriturismi che richiamano turisti italiani e stranieri.

Prima di vedere come aprirne uno in un casale ricordo che esiste una normativa nazionale specifica sull'argomento che ha la funzione di indicare delle linee guida alle singole Regioni.


Enti che tuttavia mantengono la competenza in materia di organizzazione turistica: è la legge nazionale Disciplina dell'agriturismo n° 96 del 20 Febbraio 2006.


Aprire un agriturismo in un casale


Agriturismo in un casale
Nella maggior parte dei casi prima di aprire l'attività è necessario ristrutturare gli ambienti dove saranno ospitati i turisti: le aree di soggiorno, di ristorazione, gli spazi per la vendita dei prodotti coltivati nell'azienda, etc.

Un casale, soprattutto se originale e mai ristrutturato conserva delle caratteristiche che lo rendono un ambiente poco confortevole: per mancanza di riscaldamento, della luce elettrica, infissi non isolati e con vetro singolo, etc. Il rinnovo dell'impiantistica e dell'involucro edilizio (infissi, murature e copertura) sono tra gli aspetti principali del lavoro di adeguamento.

Ecco che, prima di intervenire, è consigliato affidarsi al proprio architetto di fiducia che può progettare delle soluzioni efficaci valutando le esigenze del futuro imprenditore. Inoltre potrà assistere il proprio committente per la redazione delle pratiche amministrative che dovranno anche essere firmate da un tecnico abilitato.

Ogni progetto ha le proprie peculiarità ma qui sono evidenziati alcuni dei principali aspetti da affrontare per ristrutturare un casale da destinare ad agriturismo.


Agriturismo: il vantaggio degli spazi aperti


bambini che giocano con gli animaliLe attività di un agriturismo sono spesso concentrate in spazi aperti ma protetti dalla pioggia e dal sole.

Andranno progettati portici e verande integrate con le aree verdi.

Gli spazi aperti dovranno essere facilmente accessibili dalla cucina ed essere esposti verso un versante panoramico.

È molto importante studiare l'ombreggiamento anche con l'utilizzo della vegetazione ad esempio utilizzando delle piante rampicanti o dei vitigni.

Aree comuni per incontri e corsi didattici


Le attività di un agriturismo non sono solo esclusivamente il pernottamento e la degustazione dei cibi ma è anche possibile organizzare attività didattiche e corsi.

Sono soprattutto le scuole delle grandi città che organizzano delle giornate in campagna finalizzate a far conoscere agli studenti il mondo rurale.

Per questo il progetto dovrebbe prevedere uno spazio versatile adattabile come sala riunioni, possibilmente attrezzata con un proiettore per mostrare fotografie, video o film.
Questi spazi sono indispensabili anche nel caso in cui l'agriturismo ospiti gruppi di lavoro, meeting, incontri.

Punta di diamante dell'agriturismo: la cucina


Cucina rusticaUn buon agriturismo dovrebbe esaltare la cultura culinaria locale ed offrire ai propri ospiti le pietanze del posto.

La cucina può essere caratterizzata dalla semplicità ma allo stesso tempo, considerato che il pubblico potrebbe essere numeroso, necessita di attrezzature efficaci e ampie superfici dove poter lavorare comodamente i cibi.

Come accade per le cucine dei ristoranti, bisogna rispettare alcune prescrizioni delle normative igienico-sanitarie che prima dell'autorizzazione saranno sottoposte al controllo delle ASL territoriali.

La cantina dell'agriturismo


In questo luogo si potranno conservare i vini prodotti nell'azienda agricola, il turismo enologico è sempre più ricercato, soprattutto dagli stranieri che vedono nella tradizione vinicola italiana un punto di riferimento mondiale.

Progettare percorsi guidati all'interno della cantina, promuovere corsi di approfondimento e degustazioni è un modo per coinvolgere il turista e migliorare la qualità del suo soggiorno.

Agriturismo con piscina


Piscina nella campagnaRealizzare una piscina in un agriturismo migliora l'offerta turistica dell'azienda anche se non ha alcuna finalità agricola e, per questo, la scelta potrebbe essere osteggiata in sede di autorizzazione.

Una piscina è un investimento importante perchè ha un costo di realizzazione e manutenzione non indifferente.

Inoltre il problema principale risiede nell'obbligo di assicurare la presenza di un bagnino per ogni piscina pubblica, anche quella agrituristica. Alcune Regioni (come la Liguria) hanno legiferato per permettere maggiore flessibilità in materia.

Adempimenti amministrativi e fiscali di un agriturismo


In sintesi i principali adempimenti per aprire un agriturismo sono:

  • - autorizzazione al proprio comune
  • - documentazione concernente il rispetto delle normative igienico-sanitarie alla ASL
  • - apertura partita iva
  • - iscrizione alla camera di commercio
  • - apertura posizione INPS relativa al tipo di impresa aperta
  • - iscrizione al registro degli operatori agrituristici


Inoltre è necessario che l'attività prevalente sia quella imprenditoriale agricola e non quella turistica. Per questo gli spazi di soggiorno devono obbligatoriamente far parte del fondo agricolo.

È obbligatorio, come qualsiasi altra attività ricettiva, avvisare gli organi di pubblica sicurezza del soggiorno degli ospiti.
Dal punto di vista fiscale sono attive due agevolazioni: l'applicazione dell'iva al 10% e l'IRPEF forfettaria con aliquota al 25% (per ditte individuali).

riproduzione riservata
Articolo: Aprire un agriturismo in un casale
Valutazione: 4.42 / 6 basato su 12 voti.

Aprire un agriturismo in un casale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Aprire un agriturismo in un casale che potrebbero interessarti
Saluzzo inedita: visita al giardino botanico

Saluzzo inedita: visita al giardino botanico

Giardino - Domani sera, 28 luglio,  andrà in scena nei giardini della Villa Bricherasio a Saluzzo, una villa costruita dall?omonima prestigiosa famiglia torinese, 
Innovazione a bordo piscina: lettini da sole e ombrelloni hi-tech

Innovazione a bordo piscina: lettini da sole e ombrelloni hi-tech

Arredo giardino - Esistono arredi da giardino e bordo piscina innovativi, come un lettino che segue automaticamente il sole o un ombrellone con il caricabatteria per il cellulare
Come costruire una cupola in giardino con il bambù

Come costruire una cupola in giardino con il bambù

Arredo giardino - La star dome o cupola a stella è l'applicazione del concetto di cupola geodetica utilizzando il bambù. Ideale per il giardino si costruisce rapidamente divertendosi.

Recupero di antiche masserie

Ristrutturazione - Due progetti di recupero abitativo di antiche masserie pugliesi, realizzati nel rispetto delle antiche tradizioni costruttive e con attenzione all'ambiente.

Consigli pratici per decorazioni pasquali fai da te

Decorazioni - Spunti creativi per realizzare splendide decorazioni pasquali fai da te: dalle uova dipinte alle uova rivestite, al terraio pasquale e infine l'albero per Pasqua

Idee regalo natalizie per bambini

Camerette - Giocattoli, complementi d'arredo per la cameretta e qualche idea originale potranno aiutarvi nella difficile scelta del regalo di Natale perfetto per i più piccoli.

Come viene tassato il reddito che deriva dai fabbricati

Fisco casa - I fabbricati, sia quelli adibiti ad abitazione principale che quelli concessi in locazione, producono un reddito che va indicato nella dichiarazione dei redditi.

Aprire Bed and Breakfast

Casa vacanze - Ristrutturare la propria casa per aprire un Bed and breakfast: l'importanza del progetto per migliorare la privacy, la funzionalità e rispondere alle normative.

Casa sull'albero

Bricolage legno - Costruire una casa sull'albero per i bambini richiede un'attenta progettazione preliminare ma per gli appassionati del fai da te può essere un'impresa divertente.
REGISTRATI COME UTENTE
295.651 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
    Progetto d'arredamento per...
    150.00
  • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
    Progetto di ristrutturazione per...
    500.00
  • Progettazione di interni
    Progettazione di interni...
    300.00
  • Blindy inferriata versione
    Blindy inferriata versione...
    405.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.