Aprire o meno finestre e balconi

NEWS DI Progettazione13 Ottobre 2013 ore 11:05
Decidere di aprire o di collocare una finestra o un balcone durante la fase di progettazione è una decisione molto difficile, ecco alcune indicazioni in merito.
finestra , balcone , infisso , luce naturale
Ing. Gilda Montesano

Porte e finestre sono i punti dolenti all'interno di un abitazione, questi hanno la capacità in funzione della loro dimensione e della loro posizione di trasformare un'ambiente facendolo sembrare più o meno grande in virtù della luce che questi riescono a far passare.
Ovviamente una intera parete vetrata renderà l'ambiente come se fosse all'aperto e ci darà quel senso di ariostà e libertà che non ci potrà fornire invece una stanza che presenta magari solo un piccolo finestrone nella parte alta della parete.

Quindi balconi e finestre giocano un ruolo importante all'interno della progettazione o ristrutturazione di una casa . Questi elementi oltre ad avere una valenza estetico-architettonica, hanno anche un importante ruolo tecnico, relativo all'isolamento termico ed acustico. Come ben si sa balconi e finestre sono visti come discontinuità materiche all'interno di una struttura e come tali costituiscono vie preferenziali per le dispersioni termiche.


Vantaggi e svantaggi di finestre e balconi


Tra i vantaggi ritroviamo la capacità di far entrare negli ambienti la luce naturale, la possibità di poter guardare verso l'esterno, la possibilità di aerare i vari ambienti semplicemente aprendo l'infisso.

Fra gli svantaggi invece abbiamo la formazione di ponti termici proprio in prossimità delle aperture con conseguenti dispersioni termiche, l'eccessivo carico termico nel periodo estivo sopratutto per quelle pareti esposte a sud, il fonoisolamento, infatti se siamo in contesti molto rumorosi sarebbe opportuno poi dotare la finestra o il balcone di un infisso che riesca ad isolare l'abitazione dai rumori esterni, che se eccessivi potrebbero rendere invivibile quello stesso ambiente.


Come progettare le aperture


superfici vetrateOggi quando si progetta si tendono ad utilizzare superfici vetrate sempre più grandi, questo non solo perché le superfici vetrate sono belle a vedersi, ma anche perché la tecnologia moderna ci permette di realizzare con il vetro degli elementi in grado di offrire grandi prestazioni sopratutto in termini energetici.
Utilizzare il vetro in un'abitazione vuol dire mettere in relazione l'ambiente interno con quello esterno, apportando benessere per le persone presenti all'interno della stessa.

Questo elemento costituisce sicuramente una nota a favore dell'apertura di porte e finestre in un'abitazione, ma sappiamo anche che da sempre i serramenti, o meglio i vani verso l'esterno, hanno rappresentato un punto debole all'interno dell'involucro edilizio sia per quanto riguarda l'aspetto termico, sia per quello acustico. Per ovviare a questo problema queste aperture dovranno essere progettate con criterio.
progettare le aperture
Il progetto delle aperture in un'abitazione o in un edificio non contempla solo la loro collocazione, ma anche la qualità tecnica dei serramenti scelti. Infatti si preferisce collocare ampie superfici vetrate al lato sud, così da beneficiare dell'irraggiamento solare durante la stagione invernale. Mentre si preferisce collocare le aperture più piccole sul lato nord.

L'altro aspetto importante da considerare è relativo alla scelta di adottare o meno schermature solari ed eventualmente particolari tipologie d'infissi.


Quando si guarda alla tecnologia dei serramenti bisogna considerare una serie di fattori importanti come la tipologia di telaio e di vetro da utilizzare così da evitare la formazione di ponti termici lungo il perimetro del serramento. Inoltre bisogna posizionare in maniera adeguata le schermature solari che possono essere veneziane, frangisole, tende oscuranti, ecc.. che vanno posizionate in funzione dell'orientamento.

tecnologia del serramentoL'elemento che però maggiormente incide sulla tecnologia del serramento è il vetro. In commercio il vetro lo si ritrova sottoforma di lastre piane, visti i loro spessori questi hanno una conducibilità termica piuttosto alta, motivo per il quale di solito s'impiegano tipologie di vetro-camera con una o due intercapedini al cui interno è presente aria o altri gas nobili che hanno proprietà altamente isolanti.

Interponendo aria o altri gas fra le lastre di vetro riusciamo ad abbassare la conducibilità termica della vetrata. Altro elemento che incide molto è il telaio. Come ben sappiamo il telaio è costituito da una parte fissa e da una parte mobile, l'anta, anche per questi due elementi se si vuole controllare il problema delle dispersioni termiche bisogna determinarne la trasmittanza.


Sul mercato i telai sono diponibili in diversi materiali come legno, pvc, metallo, sistemi misti legno alluminio. Se però non si ha la possibilità di cambiare o d'installare nuovi infissi si potrà ricorrere all'utilizzo di schiume o materiali isolanti, da applicare agli infissi esistenti.

Quindi bisogna prestare molta attenzione quando si sceglie di aprire una finestra o un balcone perchè questa operazione potrebbe dare un plus valore all'appartamento, ma nel contempo potrebbe anche danneggiarlo se vengono fatte delle scelte sbagliate.

riproduzione riservata
Articolo: Aprire o meno finestre e balconi
Valutazione: 5.57 / 6 basato su 14 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Aprire o meno finestre e balconi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giuseppe
    Giuseppe
    Giovedì 19 Maggio 2016, alle ore 11:42
    Buongiorno,
    avrei un quesito da sottoporvi.
    Ho fatto realizzare dal costruttore, subito dopo aver acquistato la casa, una apertura in una parete che mi consentisse l'accesso ad un'altra stanza adiacente già realizzata come da progetto originale, ma che poi ho chiuso con una grande vetrata quando, in origine sarebbe dovuta rimanere aperta e inutilizzabile in quanto così progettata.
    C'era bisogno di chiedere i permessi al comune?
    Adesso a cosa andrei incontro?
    Grazie, attendo una vostra risposta.
    Giuseppe
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Giuseppe
      Giovedì 19 Maggio 2016, alle ore 12:06
      Buongiorno in realtà lei aprendo quel vano , se la muratura non era portante, ha semplicemente fatto una variazione della distribuzione interna dell'appartamento. Se all'epoca della realizzazione al catasto la planimetria è stata già presentata così non ci sono problemi. Se invece la planimetria risulta difforme dallo stato attuale dovrebbe fare un aggiornamento catastale, pagando oltre la pratica anche le relative sazioni, che sono stabilite in funzione dell'epoca dell'intervento.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Aprire o meno finestre e balconi che potrebbero interessarti
Illuminazione naturale degli edifici

Illuminazione naturale degli edifici

Una buona illuminazione naturale è fondamentale in una casa, perchè determina quel senso di naturalità della visione dei colori dall'effetto positivo sulla psiche.
Aperture esterne e arredamenti interni

Aperture esterne e arredamenti interni

Come unire l'essenzialita' della luce naturale con la complessita' di una composizione d'interni.
Progettare cucina e soggiorno

Progettare cucina e soggiorno

In un ambiente privo di vincoli di carattere spaziale o strutturale, progettare ed arredare cucina e soggiorno costituisce un momento di pura creatività.
Progettare con la luce

Progettare con la luce

Che l'illuminazione influisca sistematicamente sul'umore di tutti noi è ormai una realtà  scientificamente provata, infatti, il nostro fisico reagisce in modo differente in base alle tonalità...
Scegliere la finestra giusta

Scegliere la finestra giusta

Tipologie di finestre e serramenti adatti a mansarde e ambienti confinati in abitazioni con tetti a falde inclinate, per maggiore luce e minor ingombro degli spazi.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.262 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.851 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      426.04
    • Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0 hotpoint-ariston forno microonde 700w 20l nero
      Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0...
      69.99
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Infisso legno
      Infisso legno...
      300.00
    • Finestra pvc alluminio isol 70q mix
      Finestra pvc alluminio isol 70q mix...
      200.00
    • Finestra alluminio legno trial q
      Finestra alluminio legno trial q...
      200.00
    • Tenda perfecta vetro
      Tenda perfecta vetro...
      86.00
    • Persiana in legno con stecche fisse
      Persiana in legno con stecche fisse...
      280.00
    • Finestra pvc isol 70c
      Finestra pvc isol 70c...
      200.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Kitchen machine kenwood km082 + accessorio tritatutto awat320b01
      Kitchen machine kenwood km082 +...
      763.46
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Rowenta filtro hepa aspirapolvere rowenta compacteo cyclonic ro3421 ro3486
      Rowenta filtro hepa aspirapolvere...
      10.50
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Steinberg systems bilancia da banco - 60 kg - 5 g - bianca - lcd
      Steinberg systems bilancia da...
      85.00
    • Schüco Total Light
      Schüco total light...
      1.00
    • Finestra alluminio legno trial 90q
      Finestra alluminio legno trial 90q...
      200.00
    • Finestre in pvc - isol82 q
      Finestre in pvc - isol82 q...
      200.00
    • Avvolgibili in alluminio coibentato miniblock
      Avvolgibili in alluminio...
      100.00
    • Profilo infissi SYNEGO REHAU
      Profilo infissi synego rehau...
      680.00
    • Infissi talglio-termico
      Infissi talglio-termico...
      230.00
    • Elchim 220117021 2001 hp asciugacapelli
      Elchim 220117021 2001 hp...
      38.89
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Black & decker elettrosega motosega da potatura elettrica a filo lunghezza lama 40 cm potenza 1800 watt - cs1840
      Black & decker elettrosega...
      87.12
    • Kit 9 oli essenziali naturali (1 omaggio)
      Kit 9 oli essenziali naturali (1...
      55.00
    • Artemide applique artemide pirce micro parete oro led 27w 3000k ip20 1248020a
      Artemide applique artemide pirce...
      220.00
    • Vortice scrr5
      Vortice scrr5...
      26.00
    • Persiana alluminio eclissa quadra
      Persiana alluminio eclissa quadra...
      200.00
    • Finestra doppio vetro Roma
      Finestra doppio vetro roma...
      150.00
    • Finestre in pvc - isol70 q
      Finestre in pvc - isol70 q...
      200.00
    • Finestra alluminio trial val q
      Finestra alluminio trial val q...
      200.00
    • Contatto magnetico porta finestra HD
      Contatto magnetico porta finestra...
      15.00
    • Schüco VarioTec Air
      Schüco variotec air...
      1.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106266
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok