Approfondimento detrazioni sottotetto

NEWS DI Normative
Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?
11 Luglio 2013 ore 16:21
Arch. Sara Martinelli

In un precedente articolo abbiamo trattato delle agevolazioni fiscali di cui si può beneficiare per lavori eseguiti nei sottotetti.

Vorrei ora approfondire la questione relativa al recupero di un sottotetto esistente e la detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie.



Recupero di sottotetto senza aumento di volume e detrazioni


recupero sottotettoAbbiamo visto che le spese per lavori al fine di rendere abitabile un sottotetto sono detraibili, purché i lavori siano eseguiti all'interno del volume esistente.

Possiamo quindi farvi rientrare molte opere, come ad esempio la realizzazione di tramezze interne, il rifacimento del tetto, l'impianto elettrico, l'impianto idro-termo-sanitario, la sostituzione e la nuova installazione di serramenti, ecc.



Recupero di sottotetto con aumento di volume e detrazioni


Nel caso in cui il recupero del sottotetto avvenga con un aumento di volume (ad esempio alzando la quota del tetto), saranno invece detraibili solo le spese per lavori eseguiti sulla parte di volume esistente, mentre non lo saranno quelle per il nuovo volume, che si configura come un ampliamento e quindi è inquadrabile come una nuova costruzione.

In questo caso, se ad esempio realizziamo delle tramezze, la loro spesa sarà detraibile da terra fino alla quota del tetto preesistente, mentre la parte di tramezza che sfora il vecchio volume non sarà detraibile.



Volume del sottotetto originariamente assentito e detrazioni


Quando si fa riferimento al volume del sottotetto bisogna però prestare molta attenzione. Infatti esiste una circolare dell'Agenzia delle Entrate (la n.121 del 1998) che, parlando di sottotetto e di detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie, specifica al punto 4: è ammesso alla detrazione fiscale il costo sostenuto per rendere abitabile un sottotetto esistente, purché ciò avvenga senza aumento della volumetria originariamente assentita.

Questa circolare restringe notevolmente il campo di applicazione della detrazione per i lavori eseguiti nei sottotetti. Infatti si parla di volumetria originariamente assentita, ossia la volumetria approvata in origine, nella fase in cui la casa venne costruita. Sono quindi esclusi dalla detrazione i recuperi di sottotetti approvati successivamente alla costruzione della casa e che quindi sono stati realizzati tramite un sovralzo.

Per essere sicuri di poter beneficiare della detrazione fiscale è quindi necessario andare a verificare sulla prima concessione che il sottotetto fosse già approvato. Se la casa è stata edificata in epoca precedente al 1 settembre 1967 e si trovava al di fuori del centro abitato, non sussisteva l'obbligo di presentazione di una pratica edilizia per le nuove costruzioni, pertanto in questo caso verificherei semplicemente che successivamente a tale data non siano stati eseguiti ampliamenti che riguardino il sottotetto.

Dal 1 settembre 1967 è entrato invece in vigore l'obbligo di ottenere la licenzia edilizia per tutti i nuovi fabbricati, indipendentemente dal fatto che fossero o meno all'interno del centro abitato, pratica che dal 30 gennaio 1977 è diventata concessione edilizia e dal 30 giugno 2001 permesso di costruire. In tutti questi casi dovremo verificare se il volume del sottotetto era già stato approvato al momento della costruzione della casa.

La mia interpretazione di questa restrizione della detrazione ai sottotetti il cui volume era stato originariamente assentito è che si cerchi di evitare raggiri della normativa.

camera nel sottotettoSupponiamo infatti il caso di un comune cittadino che voglia sovralzare la propria casa aggiungendo un piano in più e ricavandoci una nuova unità abitativa. Secondo la normativa vigente dovrebbe presentare un permesso di costruire per ampliamento e, trattandosi di un nuovo volume, non potrebbe beneficiare di alcuna detrazione fiscale per ristrutturazione o per risparmio energetico.

Se per la detrazione si potesse intendere come volume originariamente assentito il volume approvato con l'ultima pratica comunale, allora a questo cittadino converrebbe compiere i seguenti passi: realizzare dapprima il sottotetto dichiarandolo catastalmente come ripostiglio e dopo qualche anno recuperarlo per ottenere una nuova unità abitativa, beneficiando così delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.

In pratica, anche se il recupero del sottotetto avviene a distanza di anni dall'ultimo sovralzo, si dovrà intendere il lavoro (ai fini della detrazione fiscale) come il completamento di un ampliamento avvenuto nell'arco di più anni. Quindi in questo caso il recupero del sottotetto si può certamente fare, ma non può accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie.



Casi particolari


Come fare nel caso in cui la prima approvazione prevedeva già un sottotetto di altezza interna minima (ad esempio 1 metro), che dopo 10 anni è stato sovralzato creando una soffitta più comoda e che ora, dopo altri 10 anni, si intende trasformare in abitazione?

In una situazione del genere dobbiamo sempre fare riferimento al volume originariamente assentito. Poiché originariamente era già presente un sottotetto, la detrazione spetterà per le opere realizzate all'interno della parte di volume del sottotetto originario. Le opere di recupero del sottotetto che invece riguardano il volume di ampliamento non potranno beneficiare della detrazione perché si configurano come il completamento di una nuova costruzione.

riproduzione riservata
Articolo: Approfondimento detrazioni sottotetto
Valutazione: 5.06 / 6 basato su 17 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Approfondimento detrazioni sottotetto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Approfondimento detrazioni sottotetto che potrebbero interessarti
Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?...
Caloriferi e detrazioni fiscali

Caloriferi e detrazioni fiscali

Se si sostituiscono o installano nuovi caloriferi è possibile beneficiare di detrazioni fiscali, che però vanno valutate in base al contesto in cui si interviene.
Limite massimo di spesa per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie (50%)

Limite massimo di spesa per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie (50%)

Il limite massimo su cui calcolare la detrazione sulle ristrutturazioni è fissato a 96.000 euro per ciascuna unità abitativa, ma ci sono dei casi particolari.
Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Chiarimenti sulla possibilità o meno di poter beneficiare di più detrazioni e contributi relativamente a interventi realizzati su edifici residenziali esistenti.
Requisiti immobile per detrazione 65%

Requisiti immobile per detrazione 65%

Per accedere alla detrazione sul risparmio energetico è necessario che l'immobile sia esistente, sia iscritto al catasto e sia dotato di impianto riscaldamento.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.879 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Mitsubishi condizionatore mitsubishi dual split inverter 7000+7000 7+7 btu sf a+ mxz-2d33va
      Mitsubishi condizionatore...
      1.10
    • Miasuite materasso matrimoniale in poliuretano alto 20 cm water foam 160x190. modello: primavera h 20
      Miasuite materasso matrimoniale in...
      85.90
    • Miasuite materasso singolo in poliuretano alto 20 cm water foam non sfoderabile 80x190. modello: primavera h 20
      Miasuite materasso singolo in...
      54.90
    • Hisense condizionatore hisense new 9000 btu a++
      Hisense condizionatore hisense new...
      317.00
    • Daikin ftxb35c rxb35c climatizzatore mono split parete serie eco plus 12000 btu no siesta
      Daikin ftxb35c rxb35c...
      468.00
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • Ristrutturazioni di pregio
      Ristrutturazioni di pregio...
      500.00
    • Ristrutturazioni. imbiancature, impianto idraulico a Milano
      Ristrutturazioni. imbiancature,...
      1000.00
    • Ristrutturazioni complete interni di pregio
      Ristrutturazioni complete interni...
      400.00
    • Motore per tapparella
      Motore per tapparella...
      179.00
    • Zanzariera perfecta a
      Zanzariera perfecta a...
      58.00
    • Ristrutturazioni tetto impermeabilizzazioni grondaie
      Ristrutturazioni tetto...
      6.00
    • Hisense condizionatore hisense eco easy 12000 btu ta35vz00 r32 a++
      Hisense condizionatore hisense eco...
      347.00
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Ristrutturazioni appartamenti Bologna e provincia
      Ristrutturazioni appartamenti...
      30.00
    • Ristrutturazione gazebi Marino di Roma
      Ristrutturazione gazebi marino di...
      100.00
    • Bioedilizia
      Bioedilizia...
      550.00
    • Decorazioni per la casa, antonio liso
      Decorazioni per la casa, antonio...
      1.00
    • Ristrutturazioni di interni completo
      Ristrutturazioni di interni...
      800.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      28.98
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Progetti personalizzati
      Progetti personalizzati...
      1500.00
    • Opere edili bologna
      Opere edili bologna...
      30.00
    • Tapparelle symply
      Tapparelle symply...
      178.00
    • Allarme Casa Wireless Kit 249 Iron Progesty Pstn
      Allarme casa wireless kit 249 iron...
      299.00
    • Decorativo materico effetto cemento
      Decorativo materico effetto cemento...
      80.00
    • Ristrutturazione cucina a Milano
      Ristrutturazione cucina a milano...
      3000.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104501
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok