Appartamento in affitto e sostituzione degli elettrodomestici

NEWS DI Affittare casa02 Settembre 2014 ore 00:41
Nel caso di contratto di locazione di un'unità immobiliare arredata, le spese necessarie per sostituire gli elettrodomestici devono essere affrontate dal proprietario.

Contratto di locazione


La locazione è il contratto col quale una parte si obbliga a far godere all'altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo.

ElettrodomesticiQuesta la definizione di locazione contenuta nell'art. 1571 c.c.

La locazione ad uso abitativo, oltre che dal codice civile, è principalmente disciplinata dalla legge n. 431/98 e dalla legge n. 392/78 (cosiddetta legge sull'equo canone).

Questi ultimi due provvedimenti contengono le norme utili ad individuare forma e durata del contratto e conseguenze per il caso d'inadempimento.

Il contratto di locazione può avere ad oggetto:

a) un immobile non arredato;

b) un appartamento semi arredato;

c) un'unità immobiliare arredata.

In ogni caso, ai sensi dell'art. 1576 c.c., il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.

La norma è completata dal secondo comma, che recita: se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore.

Se la casa è stata affittata con al suo interno una serie di mobili ed elettrodomestici, a meno che le parti non abbiano deciso diversamente, le spese di conservazione (ossia e quelle necessarie a mantenere i beni nello stato di funzionamento) e quelle di ordinaria manutenzione (ossia quelle che si rendono necessarie proprio in ragione del funzionamento), sono dovute dall'inquilino.

D'altra parte, a ricordarlo è lo stesso codice civile, al primo comma dell'art. 1590:

Il conduttore deve restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta, in conformità della descrizione che ne sia stata fatta dalle parti, salvo il deterioramento o il consumo risultante dall'uso della cosa in conformità del contratto.

Come dire: s'è vero che le cose con l'uso di deteriorano, è altrettanto vero che ciò non conferisce al conduttore il diritto di trascurare la manutenzione delle cose locate fino al punto da lasciarle colpevolmente deperire.


Caso fortuito, vetustà e necessità di sostituzione


Manutenzione elettrodomesticiAltra norma strettamente connessa a quanto appena affermato è l'art. 1609 c.c. a mente del quale:

Le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell'art. 1576 devono essere eseguite dall'inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito.

Le suddette riparazioni, in mancanza di patto, sono determinate dagli usi locali.

A seguito di un temporale la scheda elettrica della lavatrice dev'essere sostituita? Si tratta di una spesa dovuta a caso fortuito che spetta al proprietario.

L'inquilino ha usato così tanto la lavatrice che la cinghia s'è usurata e dev'essere sostituita? La spesa tocca proprio a lui.

L'inquilino s'è appena trasferito nell'appartamento e resta letteralmente con la cinghia della tapparella in mano? Si tratta di vetustà e la spesa è a carico del proprietario.

La Cassazione non s'è occupata molto spesso della materia: quando l'ha fatto, ad esempio, ha chiarito che tra le riparazioni a carico dell'inquilino rientrano anche quelle relative alla rottura di elementi esterni dell'impianto idrico per la cui sostituzione non occorre intervenire nelle opere murarie (Cass. 28 novembre 2007 n. 24737) e che contrariamente le spese per parti dell'impianto idrico incassate nei muri sono sempre a carico del proprietario.

In questo contesto è lecito domandarsi: posto che il conduttore deve provvedere alle spese di conservazione e ordinaria manutenzione, salvo il caso fortuito e la vetustà, che cosa succedere se si rende necessaria la sostituzione di un elettrodomestico?

Si pensi alla lavatrice (ma l'esempio vale anche per frigorifero, forno, lavastoviglie ed in generale per tutti gli elettrodomestici); si supponga che l'inquilino, diligentemente, abbia sempre provveduto a tenere e manutenere quel bene in modo tale da evitare ogni possibile accelerazione nel suo normale logoramento.

Arrivati ad un certo punto, però, le costanti cure (che si sostanziano nelle spese di manutenzione) non bastano più: quella lavatrice dev'essere sostituita.

A chi l'onere della spesa? Trattandosi d'un intervento dovuto alla vetustà e ricordando che ai sensi dell'art. 1575 c.c. il proprietario ha l'obbligo di mantenere la cosa in stato da servire all'uso convenuto, la spesa graverà senz'altro sul proprietario.

riproduzione riservata
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Appartamento in affitto e sostituzione degli elettrodomestici: Commenti e opinioni


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  • Barbara681
    Barbara681
    Martedì 17 Luglio 2018, alle ore 15:07
    In questi giorni è stato necessario sostituire il frigorifero per guasto irreparabile (era abbastanza datato, oltre 10 anni) e la padrona di casa sostiene che le spese di trasporto che applica il rivenditore sono a carico nostro.
    E' giusto?
    rispondi al commento
  • Vinfio
    Vinfio
    Martedì 24 Aprile 2018, alle ore 14:52
    Sono in affitto da 4 anni,  purtroppo il motore della lavatrice ha deciso di rompersi.
    Il tecnico ha suggerito la sostituzione dell'elettrodomestico visto il costo oneroso della riparazione.
    Volevo sapere se in questo caso le spese sono a mio carico o a carico del padrone di casa.
    Il polrprietario di casa ha assicurato che la lavatrice era nuova .
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Vinfio
      Giovedì 26 Aprile 2018, alle ore 17:08
      Se s'è rotta per l'uso la spesa tocca a te.
      rispondi al commento
  • Axel2
    Axel2
    Lunedì 27 Novembre 2017, alle ore 11:12
    Buongiorno,
    durante la notte e venuto giù solo da un lato, un mobile componibile a due ante della cucina, danneggiando anche il microonde al di sotto sempre di proprietà della padrona di casa.
    Lei dice che la spesa del ripristino del mobile al muro è da imputarsi a me.
    Io non ho sovraccaricato il mobile in quanto vivo sola e ho pochi utensili.
    Come devo comportarmi? 
    rispondi al commento
  • Lucia3
    Lucia3
    Giovedì 23 Novembre 2017, alle ore 10:30
    Buongiorno,
    sono in affitto in un appartamento da 6 mesi, in questo esistono tapparelle elettriche.
    L'altro giorno è saltata la corrente e quando ho riattaccato la corrente la tapparella ha iniziato a fare un rumore strano e non saliva ne scendeva, quindi mi sono precipitate a togliere la corrente e rimane al buio, ho chiamato subito l'addetto che è venuto e mi ha tagliato i fili in presenza della proprietaria di casa dicendogli che il motore è rotto per le tapparelle vecchie di 9 anni.
    Ieri sera ricevo telefonata dal marito che urlando mi dice che spetta a me cambiare il motore perché lui non sa se io mi diverto a fare su e giù con le tapparelle.
    Ora le chiedo gentilmente a chi spettano queste spese del motore.
    Grazie della sua disponibilità.
    Lucia 
    rispondi al commento
  • Giulia3
    Giulia3
    Lunedì 13 Novembre 2017, alle ore 16:15
    Sono proprietaria di un appartamento che ho affittato.
    Le mie inquiline mi hanno chiamato dicendomi che il frigorifero non funzionava più,(frigo di 5-6 anni di vita).
    Hanno chiamato il tecnico (50€ di chiamata) che ha confermato che conviene sostituirlo perchè si è rotto il motore.
    Ho già comprato il frigo a mie spese,(ho fatto bene?), volevo sapere a chi compete la spesa della chiamata del tecnico,( io non ho potuto aver voce in capitolo sulla scelta del tecnico perchè se ci fosse stato bisogno di una riparazione per manutenzione invece che una sostituzione, come poi è avvenuta, sarebbe stata a carico loro)?
    rispondi al commento
  • Torino1
    Torino1
    Lunedì 9 Ottobre 2017, alle ore 17:13
    In caso di una seconda sostituzione del frigo, rimane sempre a carico del proprietario?
    rispondi al commento
  • Fede881
    Fede881
    Lunedì 9 Ottobre 2017, alle ore 13:36
    Lggo con interesse l'articolo.
    Il mio caso è proprio legato alla lavatrice che è ormai logora.
    Infatti siamo in affitto da poco più di un anno di un immobile arredato, ho segnalato al padrone di casa che la lavatrice mi crea problemi (il cestello fa un rumore tremendo durante i lavaggi, non tira più il sapone e perde acqua), cercando il modello della lavatrice su internet pare sia un modello del 2004.
    Il padrone di casa ci ha detto di chiamare l'assistenza senza nemmeno presentarsi a vedere l'oggetto, che è visibilmente logoro già da quando siamo entrati in casa (luglio 2016).
    Ora, sappiamo benissimo che chiamare l'assistenza per un oggetto del genere è ridicolo in quanto ci direbbero di sostituirla e spenderemmo soldi inutilmente. Che fare?
    Mi sentirei di dire che si tratta di un caso di "vetustà" dell'oggetto.
    A chi spetta la spesa di sostituzione della lavatrice?
    Proporre di acquistarne una nuova a nostre spese - che chiaramente rimarrebbe a noi una volta usciti dall'appartamento - può essere una soluzione ragionevole?
    Federica
    rispondi al commento
  • Giulia2
    Giulia2
    Martedì 29 Agosto 2017, alle ore 09:21
    Ciao,
    sono in affitto da 5 anni, la casa e arredata completamente, però gli elettrodomestici hanno più o meno 20 anni.
    La lavatrice l'avevo riparata tempo fa e adesso che sono tornata dalle vacanze sia la lavatrice che la lavastoviglie funzionano male, poi anche  la cucina non e messa tanto bene perché ha parecchi anni e ho intenzione di dire al proprietario di cambiare sia la cucina che la lavatrice.
    Volevo sapere i miei diritti grazie.
    rispondi al commento
  • Vanessa
    Vanessa
    Sabato 8 Luglio 2017, alle ore 12:14
    Appartamento affittato 7 mesi fa,  immobile arredato comprensivo di tutti gli elettrodomestici ad esclusione della tv.
    C'è stato un fulmine un mese fa e mi ha bruciato completamente la tv, la play station, il decoder ed il modem.
    Tutti apparecchi da buttare perchè costa di più la riparazione piuttosto che la sostituzione.
    A chi toccano le spese?
    Sarebbe corretto chiedere al proprietario un contributo?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Vanessa
      Martedì 11 Luglio 2017, alle ore 11:12
      Dipende, se l'impianto non è a norma e tu non lo sapevi sì, altrimenti mi pare un po' difficile.
      rispondi al commento
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