|
Le aperture nelle facciate degli edifici, assumono forme e dimensioni svariate in funzione dello stile architettonico, delle necessita' progettuali ed altro.
In molte occasioni i progettisti, approfittando di una parete particolarmente adatta, inseriscono in essa una bucatura che assume non più il semplice significato tecnico di porta o finestra, ma diventa per la sua particolarità un riferimento notevole per l'edificio, fino a caratterizzarlo fortemente.
Vi sono inoltre delle situazioni, in cui una banale apertura in una parete, diventa all'interno della costruzione, motivo ispiratore per comporre ad esempio, un arredamento che accentri la sua composizione attorno ad essa.
In questo modo, sembra quasi che la parete perimetrale sulla quale è collocata tale apertura, diventi insieme alla composizione interna, un unicum che oltre a caratterizzare l'interno, trova un riferimento all'esterno verso uno scorcio del paesaggio particolare.
Un esempio di un tale intervento è illustrato di seguito, dove attorno ad un semplice taglio di 30 cm. di larghezza, tamponato con vetrocemento, privo di particolari fregi o ornamenti esterni, grazie all'intuito del progettista, è stato ideato un oggetto d'arredo unico.
In esso, si legano insieme una composizione in legno costituita da una libreria a tutta altezza, con al centro una base bassa dalla forma curva che interrompendo la rigida ortogonalità della composizione, diventa all'interno di essa unitamente al taglio di luce proveniente dall'apertura in vetrocemento, una suggestiva composizione.
Da tale taglio, nella muratura, il sole e la luna a secondo del periodo della giornata, riescono a far penetrare una luce che anche quando all'interno del retrostante locale arredato è notte, riesce a richiamare l'attenzione di chi comodamente sdraiato sul divano adiacente alla libreria, si attarda a contemplarne le variazioni cromatiche.
La struttura lignea della libreria in noce nazionale, costituita da semplici schienali verticali di grosso spessore, attraversata da tale luce, ricorda in alcune ore della giornata, la luce che si riesce ad intravedere tra un albero e l'altro in un bosco durante una spensierata passeggiata.
|
||