Annaffiatoi per il verde domestico

In aggiunta ai classici annaffiatoi esistono sul mercato tanti oggetti di design in grado di svolgere la funzione per cui sono stati pensati e, al contempo, arredare.
Pubblicato il / Aggiornato il

Cura del verde domestico: l'annaffiatura


annaffiatoiL'estate è la stagione migliore per potersi prendere cura del proprio spazio verde: che siano un balcone o una terrazza fioriti, o un vero e proprio giardino, il verde in essi contenuto deve essere manutenuto per assicurare la crescita rigogliosa delle specie durante i periodi di caldo torrido.
Fiori e piante hanno bisogno di cure periodiche consistenti in potatura e concimatura del terreno, nonché di attenzione giornaliera data dall'annaffiatura.

Ogni specie, che sia di fiori o piante, ha una diversa necessità di acqua, ma durante il periodo estivo è opportuno innaffiare gli stessi in maniera sistematica e senza ristagni di acqua che potrebbero causare danni. Ricordiamo, infine, che l'annaffiatura va effettuata preferibilmente nelle prime ore della giornata o, in alternativa, nella tarda serata.

Per chi ama il verde, anche l'annaffiatura può costituire un momento di relax durante il quale prendersi cura delle proprie piante; questa può essere effettuata manualmente, con l'ausilio di un annaffiatoio, indicato soprattutto per terrazzi e balconi, o con sistemi di irrigazione quando si parla di veri e propri giardini.
In sostanza l'annaffiatoio è utilissimo per l'irrigazione puntuale di piante e fiori in vaso o di piccole aiuole.

Conosciamo tutti le classiche caratteristiche di un annaffiatoio: contenitore dalle diverse capacità, spesso di colore verde, dotato di manico per l'impugnatura, foro per l'ingresso dell'acqua e di beccuccio per la sua fuoriuscita.
Negli ultimi anni, però, i designer hanno realizzato annaffiatoi dalle forme e colori più strani e stravaganti, svecchiandone così l'aspetto e consentendo, quindi, di mettere in bella mostra un oggetto che prima era relegato in un angolo del nostro terrazzo o in armadietti per utensileria.
Vediamo insieme alcuni esempi.


Annaffiatoi per il verde


annaffiatoio gardenersIl primo prodotto che proponiamo è molto interessante perché combina in un unico oggetto due funzioni: si tratta di un annaffiatoio combinato con uno spruzzino.

Capita spesso di avere in casa, infatti, piante che hanno bisogno sul fogliame di acqua vaporizzata, e questo oggetto, in vendita su Gardeners, è in grado di svolgere entrambe le funzioni. Ha dimensioni ridotte ed è realizzato in plastica trasparente nei colori blu ed arancio.

annaffiatoio ohlalaDivertente, colorato e personalizzabile è invece l'annaffiatoio Ohlala disegnato da Crouscalogero e prodotto da Qui est Paul: è realizzato in pvc morbido che ne consente una diversificazione della forma in base ai propri gusti, presenta una forma arrotondata senza una impugnatura ben precisa, nonché un foro per la fuoriuscita dell'acqua più grande dei classici annaffiatoi.
Ha una capacità di 2 litri ed è disponibile in 17 colori diversi che ben si adattano a qualsiasi tipo di terrazzo.

Parlando di acqua non si può non trattare di risparmio ed ecologia: una soluzione intelligente ed originale è stata proposta da un designer olandese, Bas van der Veer che ha realizzato un annaffiatoio il cui approvvigionamento d'acqua avviene direttamente all'interno di un discendente dell'acqua piovana.
L'oggetto è composto da due parti: un serbatoio dalle dimensioni variabili, a seconda se l'installazione avviene in un piccolo o grande spazio verde, e un annaffiatoio nel quale va ad accumularsi l'acqua piovana che, nella maggioranza dei casi, va dispersa nelle fognature.

Questa soluzione è utilissima sia per il recupero dell'acqua stessa che per il risparmio in bolletta dell'acqua potabile che, di norma, non potrebbe essere utilizzata per l'irrigazione.
Raindrop è disponibile in diverse varianti di colore e con due capacità, da 3,5 a 5 litri.

annaffiatoio con serbatoio

Avete mai pensato di dare nuova vita alle bottiglie d'acqua in plastica?

annaffiatoio viceversaRimanendo sul tema del riciclo e del riuso si potrebbe pensare di non acquistare un nuovo annaffiatoio ma di utilizzare vecchie bottiglie in plastica che andrebbero buttate:
per sfruttarle al meglio e garantire la massima comodità nell'utilizzo impedendo la dispersione dell'acqua, sul mercato esistono diversi applicatori da porre sul foro dotati di manico e/o microfori per un corretto ed agevole uso.

Un esempio è dato da Verso Diverso prodotto da Viceversa e disegnato dal designer francese Nicolas Le Moigne: si tratta di un tappo, adattabile a quasi tutte le tipologie di bottiglie, dotato di beccuccio per l'erogazione dell'acqua e di un manico, perfettamente ergonomico e adatto per l'impugnatura.
Disponibile in cinque diverse colorazioni è un oggetto utilissimo per il riuso della plastica il cui processo di smaltimento o riciclo sappiamo essere molto costoso e nocivo per l'ambiente.

riproduzione riservata
Annaffiatoi per il verde domestico
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI