Un'idea per ampliare l'abitazione con una veranda sul terrazzo

NEWS DI Soluzioni progettuali29 Aprile 2018 ore 09:20
Ampliare casa con un terrazzo verandato: la zona giorno si connette con la veranda, dove le vetrate scorrevoli proteggono e moltiplicano la luminosità naturale.

Ampliare casa con veranda: idee per chiudere un terrazzo


Progetto veranda: una modalità adottata di frequente per ottenere un concreto aumento di volumetria casa, è quella di fare una veranda sul terrazzo, così da amplificare la vivibilità degli spazi indoor.

La realizzazione di nuove verande coperte, proiettate verso l'esterno dell'abitazione con grandi superfici vetrate, può consentire di ampliare i volumi abitativi, creando così ulteriori ambienti da poter utilizzare tutto l'anno, scegliendo tra una molteplicità di usi.

Ampliare casa con una veranda abitabile
Da un punto di vista normativo, la nuova legge sulle verande impone comunque una ben precisa regolamentazione per la messa in opera di verande su terrazzi, giacché sono pur sempre da considerare come nuove costruzioni, contribuendo a un incremento della volumetria del fabbricato oggetto dell'intervento e a un conseguente aumento della superficie utile per l'appartamento.

In merito alla delicata questione veranda in vetro permessi, è senza dubbio obbligatorio presentare all'Ufficio Comunale di competenza un Permesso a Costruire per la realizzazione della veranda coperta, attraverso una pratica edilizia, redatta da un tecnico abilitato.

L’ampliamento casa attraverso verande da esterno, può ritenersi attuabile qualora sia presente una volumetria residua; inoltre, entro il volume destinato alla nuova veranda su balcone, dovranno essere rispettati i rapporti aeroilluminanti stabiliti dal regolamento Edilizio del Comune
Per di più, non essendo possibile costruire una veranda senza permesso condominio, occorrerà chiedere il consenso unanime in Assemblea, per procedere con la posa in opera.

Terminati i lavori, sarà necessario aggiornare la scheda catastale per mezzo di apposita variazione. La chiusura veranda con vetri comporta il ricalcolo delle quote millesimali e dunque l’aggiornamento delle relative tabelle di ripartizione delle spese, riferite a ciascun condomino.
Difatti, all’aumento della cubatura dovuta alla realizzazione di verande da terrazzo, consegue una modifica delle quote di proprietà.


Pianta stato dei luoghi, prima di costruire una veranda per terrazzo


Il grafico proposto di seguito rappresenta la visione in pianta di un appartamento di circa 90 mq interni coperti, ubicato al piano attico di un edificio metropolitano; l'immobile, composto da soggiorno con angolo cottura, due camere da letto, zona studio e due bagni, risulta dotato di un ampio terrazzo a livello, esteso per circa 45 mq complessivi scoperti.

Pianta appartamento da ampliare con veranda terrazzo

Si è pensato di costruire una veranda coperta su di una superficie all'incirca di 30 mq, perché limitata alla porzione di terrazza antistante la zona giorno open space, così da ampliare casa con veranda, in corrispondenza degli ambienti solitamente più vissuti e sfruttati durante le ore diurne.

Una veranda sul balcone può risultare funzionale, in quanto consente di allargare casa facendo guadagnare ulteriori metri quadrati; una veranda per terrazzo può essere altresì polivalente, poiché adattabile a zona living, cucina e, perché no, a spazio fitness, zona studio o relax.

Questa veranda coperta potrà essere realizzata utilizzando, per l'intelaiatura delle vetrate, diversi materiali, quali legno, pvc, ferro preverniciato o alluminio, con strutture che garantiscano un ottimale isolamento termico e acustico.


Appartamento con terrazzo verandato: pianta arredata zona giorno


Vediamo come verandare un terrazzo, creando un logico prolungamento dei preesistenti ambienti interni, così da coordinare in modo biunivoco le relative funzionalità dell'area giorno della residenza.

Nella pianta sottostante, è evidenziata la chiusura veranda con vetri, frontalmente al soggiorno dell'abitazione, dove sono stati rimossi gli infissi delle due preesistenti portefinestre, creando così due vie di transito aperte e libere, tra living, cucina e terrazzo verandato.

Casa ampliata con veranda: arredi zona giorno
La porzione di terrazza visibile a destra in pianta, su cui affaccia la finestra della camera da letto padronale, rimane come spazio outdoor scoperto di circa 16 mq, dove poter attrezzare un arioso angolo green, abbellito da piante sempreverdi.

Il terrazzo verandato è arredato con due maxi divani disposti a formare un ampio angolo salotto; la zona pranzo in veranda, si compone di un grande tavolo quadrato raddoppiabile, comodo per ospitare fino a 12 commensali.

Un mobiletto multiservizio con barbecue incassato può risultare pratico in prossimità delle vetrate di comunicazione con il terrazzino scoperto, in modo da poter sfruttare i volumi aggiuntivi terrazzati, coperti e scoperti, in libera e informale convivialità.


Veranda chiusa a vetri: vista prospettica con arredi salotto e pranzo


Nel seguente disegno in 3D, illustro la soluzione progettuale da me ideata, per chiudere un terrazzo con veranda, sull'area prospiciente il soggiorno di casa, moltiplicando il volume e la luminosità dello spazio vitale.

Sulla sinistra della raffigurazione, si scorgono i due varchi di passaggio tra veranda e living, ora privi dei preesistenti serramenti, in maniera da dare più luce all'interno dell'open space giorno e agevolare i percorsi nelle due direzioni.

Ampliamento volumetria casa con una veranda: progetto d'arredo
In primo piano, l'accogliente salotto in veranda si compone anche di due graziose poltroncine con schienali ad angolo, le quali sembrano comporre un singolare arredo vis à vis, ideale per l'intima conversazione e il relax.

Il coffee table interposto tra divani e poltroncine, è costituito da due componenti a forma di C capovolta, in legno e in cristallo, combinati l'uno dentro l'altro per un eccentrico ma pratico complemento d'arredo.
Sullo sfondo, si distingue il robusto tavolo in legno massello, contornato da eleganti sedie vestite.

L'ampio balcone chiuso a veranda con vetrate, è coperto da una struttura realizzabile in alluminio o rame, inclinata con l'adeguata pendenza.

In fondo, una porta vetrata con anta a battente consente il transito verso il terrazzino scoperto visibile nella precedente pianta arredata.

Tutte le altre vetrate della veranda sono scorrevoli, sia le due ante prossime alla porta a battente, sia i finestroni fissati in continuità sul muretto perimetrale del terrazzo verandato.

Risultano fissi e non scorrevoli solo il sopraluce triangolare posto al di sopra della porta in fondo e la vetrata sotto cui è collocata una fioriera, per creare un effetto serra ad azione selettiva o proteggere particolari specie vegetali, quelle che mal sopportano le intemperie.

Le appliques a doppia luce, verso l'alto e verso il basso, contribuiranno a donare un'atmosfera soft nelle ore notturne. Di giorno, la luce solare potrà letteralmente invadere la veranda e il living, riflettendosi sulla superficie della pavimentazione a listoni di gres porcellanato effetto legno sbiancato, prescelta per tutta l'area giorno e per il terrazzo verandato


Verande in vetro per terrazzi: luminosità e comfort abitativo


Sunroom propone accattivanti soluzioni per terrazze chiuse con vetrate, dove appare assai scenico l'effetto tutto vetro delle ante scorrevoli, per un estremo minimalismo che consente il massimo della luminosità degli spazi interni.


Veranda con vetrate scorrevoli, realizzazione Sunroom

Veranda con vetrate scorrevoli, realizzazione Sunroom

Veranda con vetrate scorrevoli, realizzazione Sunroom
Terrazzo verandato, by Sunroom

Terrazzo verandato, by Sunroom

Terrazzo verandato, by Sunroom
Salottino in veranda tutto vetro, di Sunroom

Salottino in veranda tutto vetro, di Sunroom

Salottino in veranda tutto vetro, di Sunroom
Veranda vetrata con decori, di Sunroom

Veranda vetrata con decori, di Sunroom

Veranda vetrata con decori, di Sunroom
Veranda in giardino, realizzazione Corsaro

Veranda in giardino, realizzazione Corsaro

Veranda in giardino, realizzazione Corsaro
Living in veranda telaio metallo, di Corsaro

Living in veranda telaio metallo, di Corsaro

Living in veranda telaio metallo, di Corsaro
Veranda con tetto vetrato, di Corsaro

Veranda con tetto vetrato, di Corsaro

Veranda con tetto vetrato, di Corsaro
Veranda da giardino, by Corsaro

Veranda da giardino, by Corsaro

Veranda da giardino, by Corsaro

L'azienda Corsaro presenta interessanti esempi di verande esterne per terrazzi, con robuste strutture portanti e coperture in materiali performanti, per creare piacevoli spazi abitativi in giardino, o anche pratici volumi da adibire a serra e sala hobby.


Progettare casa online, comprese le verande per terrazzi


Molteplici possono essere le soluzioni per creare delle funzionali quanto attraenti verande per esterni, così da ampliare la vivibilità, nel rispetto delle normative del luogo di residenza.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaIl nostro portale offre un esclusivo servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per offrire soluzioni risolutive delle problematiche.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi e dei percorsi abitativi.

Idee progettuali innovative e funzionali saranno adottate per i singoli ambienti, per la ristrutturazione o il restyling architettonico, degli immobili di qualsiasi ambito residenziale.

riproduzione riservata
Articolo: Ampliare abitazione con veranda su terrazzo
Valutazione: 5.10 / 6 basato su 39 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Ampliare abitazione con veranda su terrazzo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Valeridoc
    Valeridoc
    Giovedì 5 Giugno 2014, alle ore 23:50
    Salve,vorrei acquistare un immobile in cui è stata realizzato tramite DIA l'ampliamento della superficie mediante chiusura con vetro di un a porzione del balcone, è stata posizionata la cucina fatta su misura con gli elettrodomestici.Sulla DIA è indicata la richiesta di ampliamento superficie ( progetto che io non ho visto) ma non l'intenzione a stabilire la cucina. E' stata richiesta variazione catastale.E' regolare?è un abuso nonostante dia?
    rispondi al commento
  • Vittorio
    Vittorio
    Sabato 12 Gennaio 2013, alle ore 20:51
    Chiedo info. So che è vietato dalla legge chiudere un balcone con pannelli di vetro e portarci cucina o altro perchè si cambia la destinazione e poi vi è un aumento della cubatura.
    Secondo il vs. articolo si può fare, ma come?
    Il comune accetterebbe l'istanza?
    Mi sarebbe d'aiuto la VS. risposta. Grazie
    rispondi al commento
    • Immacolataguarino
      Immacolataguarino Vittorio
      Martedì 15 Gennaio 2013, alle ore 21:04
      Per Vittorio: Salve, è necessario rivolgersi ad un tecnico abilitato (architetto, ingegnere, geometra), per verificare la fattibilità dell'intervento, nel rispetto delle norme del settore e degli strumenti urbanistici comunali.
      Lo stesso tecnico potrebbe poi eventualmente occuparsi, anche della preparazione della documentazione necessaria da presentare agli uffici comunali.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Ampliare abitazione con veranda su terrazzo che potrebbero interessarti
Come progettare un angolo cottura in veranda

Come progettare un angolo cottura in veranda

Progetto a mano libera per un angolo cottura in veranda: pochi metri quadri, a ridosso dei muri, creano una piccola oasi di luce, dove cucinare in tutta libertà.
Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.
Verande e detrazioni fiscali

Verande e detrazioni fiscali

La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.
Veranda sul balcone

Veranda sul balcone

Sul balcone di un alloggio può essere costruita una veranda nei limiti della normativa e con molta attenzione ai regolamenti, permettendoci di ricavare spazio.
Ripristino di facciate esterne condominiali

Ripristino di facciate esterne condominiali

Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.483 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tenda zypper cristall
    Tenda zypper cristall...
    325.00
  • Pergola galileo fr
    Pergola galileo fr...
    5500.00
  • Tenda windy cristall
    Tenda windy cristall...
    450.00
  • Copertura per terrazzo
    Copertura per terrazzo...
    10810.00
  • Gesal integratore universale in gocce 200 ml
    Gesal integratore universale in...
    4.70
  • Discus formula pellets gr 125
    Discus formula pellets gr 125...
    14.96
  • Rullo da giardino 32 cm
    Rullo da giardino 32 cm...
    88.94
  • Perfecta plisseapos l
    Perfecta plisseapos l...
    79.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.