|
Progetto veranda: una modalità adottata di frequente per ottenere un concreto aumento di volumetria casa, è quella di fare una veranda sul terrazzo, così da amplificare la vivibilità degli spazi indoor.
La realizzazione di nuove verande coperte, proiettate verso l'esterno dell'abitazione con grandi superfici vetrate, può consentire di ampliare i volumi abitativi, creando così ulteriori ambienti da poter utilizzare tutto l'anno, scegliendo tra una molteplicità di usi.
Da un punto di vista normativo, la nuova legge sulle verande impone comunque una ben precisa regolamentazione per la messa in opera di verande su terrazzi, giacché sono pur sempre da considerare come nuove costruzioni, contribuendo a un incremento della volumetria del fabbricato oggetto dell'intervento e a un conseguente aumento della superficie utile per l'appartamento.
In merito alla delicata questione veranda in vetro permessi, è senza dubbio obbligatorio presentare all'Ufficio Comunale di competenza un Permesso a Costruire per la realizzazione della veranda coperta, attraverso una pratica edilizia, redatta da un tecnico abilitato.
L'ampliamento casa attraverso verande da esterno, può ritenersi attuabile qualora sia presente una volumetria residua; inoltre, entro il volume destinato alla nuova veranda su balcone, dovranno essere rispettati i rapporti aeroilluminanti stabiliti dal regolamento Edilizio del Comune
Per di più, non essendo possibile costruire una veranda senza permesso condominio, occorrerà chiedere il consenso unanime in Assemblea, per procedere con la posa in opera.
Terminati i lavori, sarà necessario aggiornare la scheda catastale per mezzo di apposita variazione. La chiusura veranda con vetri comporta il ricalcolo delle quote millesimali e dunque l'aggiornamento delle relative tabelle di ripartizione delle spese, riferite a ciascun condomino.
Difatti, all'aumento della cubatura dovuta alla realizzazione di verande da terrazzo, consegue una modifica delle quote di proprietà.
Il grafico proposto di seguito rappresenta la visione in pianta di un appartamento di circa 90 mq interni coperti, ubicato al piano attico di un edificio metropolitano; l'immobile, composto da soggiorno con angolo cottura, due camere da letto, zona studio e due bagni, risulta dotato di un ampio terrazzo a livello, esteso per circa 45 mq complessivi scoperti.
Si è pensato di costruire una veranda coperta su di una superficie all'incirca di 30 mq, perché limitata alla porzione di terrazza antistante la zona giorno open space, così da ampliare casa con veranda, in corrispondenza degli ambienti solitamente più vissuti e sfruttati durante le ore diurne.
Una veranda sul balcone può risultare funzionale, in quanto consente di allargare casa facendo guadagnare ulteriori metri quadrati; una veranda per terrazzo può essere altresì polivalente, poiché adattabile a zona living, cucina e, perché no, a spazio fitness, zona studio o relax.
Questa veranda coperta potrà essere realizzata utilizzando, per l'intelaiatura delle vetrate, diversi materiali, quali legno, pvc, ferro preverniciato o alluminio, con strutture che garantiscano un ottimale isolamento termico e acustico.
Vediamo come verandare un terrazzo, creando un logico prolungamento dei preesistenti ambienti interni, così da coordinare in modo biunivoco le relative funzionalità dell'area giorno della residenza.
Nella pianta sottostante, è evidenziata la chiusura veranda con vetri, frontalmente al soggiorno dell'abitazione, dove sono stati rimossi gli infissi delle due preesistenti portefinestre, creando così due vie di transito aperte e libere, tra living, cucina e terrazzo verandato.
La porzione di terrazza visibile a destra in pianta, su cui affaccia la finestra della camera da letto padronale, rimane come spazio outdoor scoperto di circa 16 mq, dove poter attrezzare un arioso angolo green, abbellito da piante sempreverdi.
Il terrazzo verandato è arredato con due maxi divani disposti a formare un ampio angolo salotto; la zona pranzo in veranda, si compone di un grande tavolo quadrato raddoppiabile, comodo per ospitare fino a 12 commensali.
Un mobiletto multiservizio con barbecue incassato può risultare pratico in prossimità delle vetrate di comunicazione con il terrazzino scoperto, in modo da poter sfruttare i volumi aggiuntivi terrazzati, coperti e scoperti, in libera e informale convivialità.
Nel seguente disegno in 3D, illustro la soluzione progettuale da me ideata, per chiudere un terrazzo con veranda, sull'area prospiciente il soggiorno di casa, moltiplicando il volume e la luminosità dello spazio vitale.
Sulla sinistra della raffigurazione, si scorgono i due varchi di passaggio tra veranda e living, ora privi dei preesistenti serramenti, in maniera da dare più luce all'interno dell'open space giorno e agevolare i percorsi nelle due direzioni.
In primo piano, l'accogliente salotto in veranda si compone anche di due graziose poltroncine con schienali ad angolo, le quali sembrano comporre un singolare arredo vis à vis, ideale per l'intima conversazione e il relax.
Il coffee table interposto tra divani e poltroncine, è costituito da due componenti a forma di C capovolta, in legno e in cristallo, combinati l'uno dentro l'altro per un eccentrico ma pratico complemento d'arredo.
Sullo sfondo, si distingue il robusto tavolo in legno massello, contornato da eleganti sedie vestite.
L'ampio balcone chiuso a veranda con vetrate, è coperto da una struttura realizzabile in alluminio o rame, inclinata con l'adeguata pendenza.
In fondo, una porta vetrata con anta a battente consente il transito verso il terrazzino scoperto visibile nella precedente pianta arredata.
Tutte le altre vetrate della veranda sono scorrevoli, sia le due ante prossime alla porta a battente, sia i finestroni fissati in continuità sul muretto perimetrale del terrazzo verandato.
Risultano fissi e non scorrevoli solo il sopraluce triangolare posto al di sopra della porta in fondo e la vetrata sotto cui è collocata una fioriera, per creare un effetto serra ad azione selettiva o proteggere particolari specie vegetali, quelle che mal sopportano le intemperie.
Le appliques a doppia luce, verso l'alto e verso il basso, contribuiranno a donare un'atmosfera soft nelle ore notturne. Di giorno, la luce solare potrà letteralmente invadere la veranda e il living, riflettendosi sulla superficie della pavimentazione a listoni di gres porcellanato effetto legno sbiancato, prescelta per tutta l'area giorno e per il terrazzo verandato
Sunroom propone accattivanti soluzioni per terrazze chiuse con vetrate, dove appare assai scenico l'effetto tutto vetro delle ante scorrevoli, per un estremo minimalismo che consente il massimo della luminosità degli spazi interni.
L'azienda Corsaro presenta interessanti esempi di verande esterne per terrazzi, con robuste strutture portanti e coperture in materiali performanti, per creare piacevoli spazi abitativi in giardino, o anche pratici volumi da adibire a serra e sala hobby.
Molteplici possono essere le soluzioni per creare delle funzionali quanto attraenti verande per esterni, così da ampliare la vivibilità, nel rispetto delle normative del luogo di residenza.
Il nostro portale offre un esclusivo servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per offrire soluzioni risolutive delle problematiche.
Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi e dei percorsi abitativi.
Idee progettuali innovative e funzionali saranno adottate per i singoli ambienti, per la ristrutturazione o il restyling architettonico, degli immobili di qualsiasi ambito residenziale.
|
||