Alternative per riscaldare la casa

Di sistemi per riscaldare la casa ce ne sono tanti (impianto a radiatore, impianti radianti, stufe, camini e ventilconvettori): analizziamone alcuni.
Pubblicato il

Parlare di riscaldamento quando si è ancora in piena estate, può sembrare inopportuno. Invece, quando si ragiona in termini di edilizia e di interventi migliorativi per la propria casa, la fine dell'estate e inizio dell'autunno rappresenta proprio il momento migliore per intervenire.

Teniamo conto del fatto che di sistemi per riscaldare la casa ce ne sono tanti (tradizionale impianto a radiatore, impianti radianti, stufe, camini e ventilconvettori) ed analizziamo quindi alcune alternative utilizzabili.


Riscaldare con radiatori


Panasonic ha presentato una nuova gamma di radiatori che possono essere utilizzati non solo per il riscaldamento invernale, ma anche per il raffrescamento estivo.

Panasonic: Air AcquareaMa Aquarea Air, ideale per interventi di ristrutturazione, è ben diverso dai tradizionali radiatori in ghisa dei quali costituisce una valida alternativa.

Innanzitutto è estremamente sottile, per cui con i sui 12,9 cm di spessore si integra con eleganza e discrezione in qualsiasi ambiente.

Il riscaldamento avviene attraverso un pannello frontale con effetto radiante.

Come spiega Marco Visconti, National Key Account Air to Water Systems di Panasonic Appliances Air Conditioning Europe, L'innovativo principio operativo si basa sull'utilizzo di micro ventole con basso consumo di potenza, che inviano aria calda dallo scambio termico all'interno del pannello frontale, riscaldandolo in modo efficace.

Tra i plus ci sono quattro velocità di ventilazione per riscaldamento e raffrescamento e riscaldamento notturno in modalità silenziosa a 17,6 dB grazie ai ventilatori inverter DC.

La temperatura di funzionamento, di circa 35° è inferiore a quella dei radiatori tradizionali, inoltre il motore utilizza meno energia, garantendo un'efficienza energetica superiore del 32%.

Il radiatore è disponibile in 3 misure ed ha 3 diverse modalità di funzionamento:
- modalità in riscaldamento con il solo effetto radiante
- modalità in riscaldamento con effetto radiante più ventilazione
- modalità raffrescamento con ventilazione.


Riscaldare e asciugare


Quando si parla di riscaldamento in bagno, la soluzione ottimale è rappresentata dagli scaldasalviette, che permettono non solo di riscaldare l'ambiente, ma anche le spugne (asciugamani ed accappatoi).

Deltacalor: Stendy EleganceIn questo settore Stendy, di Deltacalor, ha rappresentato una vera e propria rivoluzione.

Adesso l'azienda ne presenta la versione Elegance, che conquista il pubblico per il suo prezzo accessibile e per le notevoli performance termiche.

Standy è uno scaldasalviette che svolge questa funzione da chiuso mentre, da aperto, grazie agli elementi a squadra (uno o due a seconda dei modelli) funge da pratico stendibiancheria.


Si tratta pertanto di un prodotto estremamente versatile, adatto ad ambienti moderni, in cui è necessaria la coesistenza tra utilità pratica ed eleganza estetica.

Il radiatore è disponibile nelle versioni bianco e cromato e nelle esclusive finiture Pastels, Intense, Brush, Metal, Pearl.
È proposto con funzionamento idraulico, misto e elettrico con termostato digitale.


Riscaldare con stufe in ceramica


Per finire, un'alternativa classica ai sistemi di riscaldamento moderni.
La Sergio Leoni è un'azienda nata dal sogno di un artigiano, quello di creare con la ceramica degli oggetti preziosi in grado di riscaldare le case di tutto il mondo.

L'azienda è stato poi acquistata da MCZ Group e continua oggi a coniugare, nella sua produzione, l'antica arte della ceramica, con la moderna concezione di un efficiente riscaldamento a biomasse.
Sergio Leoni: VienneseAncora oggi queste stufe vengono realizzate rigorosamente a mano, con un'antica tecnica che trae ispirazione dall'Ars Canusina, un sistema che prende il nome da Matilda di Canossa, una delle poche donne di potere del Medio Evo.

L'impasto di terra con cui si realizza la ceramica, la cui ricetta è segreta, viene colato in stampi di gesso realizzati anch'essi a mano e in numero limitato. I prodotti vengono poi decorati dipingendoli con ossidi naturali.

Dal punto di vista tecnico, il riscaldamento con queste stufe avviene per irraggiamento, il metodo più sano e naturale per le nostre case, perché non sposta polveri e mantiene il giusto livello di umidità dell'aria.

Le stufe di Sergio Leoni hanno un cuore di materiale refrattario che permette di mantenere alta la temperatura per lungo tempo, anche dopo lo spegnimento della legna.
Inoltre tra la camera di combustione interna e il rivestimento c'è una intercapedine che permette all'aria di circolare in maniera uniforme.

riproduzione riservata
Alternative per riscaldare
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Raffaele
    Raffaele
    Sabato 31 Agosto 2013, alle ore 19:18
    Le stufe in ceramica sono anche dei pezzi di arredamento molto belli, immagino che siano moooolto costosi.Grazie per l'articolo, interessante e utile
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI