|
Il ferro come materiale da costruzione è presente ormai in maniera abbastanza diffusa nelle nostre case, il suo impiego va dalle semplici reti metalliche da recinzione, ai profilati metallici per uso strutturale.
L'impiego più diffuso nelle costruzioni moderne è rappresentato dal cemento armato e dalle sue innumerevoli applicazioni.
Tutti i manufatti che contengono al proprio interno tale materiale, sono soggetti prima o poi a fenomeni di degrado dovuti a vari fattori.
Le maggiori cause di degrado delle strutture in cemento armato sono legate a fenomeni di corrosione delle armature in ferro causate da processi di carbonatazione nel calcestruzzo.
Si tratta di fenomeni che avvengono piuttosto lentamente e quindi richiedono del tempo prima di riguardare il calcestruzzo posto attorno ai ferri di armatura, a meno che un insufficiente spessore del copriferro o impasti cementizi troppo porosi ne favoriscano il processo.
Altri fattori di degrado sono causati dalla vicinanza delle strutture agli ambienti marini o a fonti di inquinamento che producono Co2, o a fonti di energia, elettrica, magnetica.
Nei casi di cui sopra, il degrado si manifesta attraverso la formazione di ruggine voluminosa sulle barre di rinforzo, con aumento del volume delle barre stesse e conseguente fessurazione del calcestruzzo.
Ciò comporta un distacco del copriferro con successiva compromissione strutturale.
Un'alternativa valida all'uso del ferro in genere è rappresentata dall'impiego di materiale composito termoindurente.
Le principali caratteristiche di una rete in materiale composito termoindurente come quelle FIBRE NET, possono essere riassunte nei seguenti punti:
La buona aderenza del rinforzo con il calcestruzzo, gli intrecci presenti sulla rete in composito garantiscono un'adeguata aderenza meccanica con il calcestruzzo, che in casi particolarmente critici può essere ulteriormente migliorata.
Semplicità di installazione, grazie al peso ridotto della rete, fornita in rotoli o fogli di dimensioni predefinite, viene posata in modo estremamente semplice e veloce, può essere inoltre tagliata a misura, utilizzando normali utensili di cantiere come, cesoie, tronchesi, e ancorata alla struttura in calcestruzzo per mezzo di fissaggi in ferro o in materiale composito.
|
||