• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Alternativa al ferro

Rete in composito termoindurente e sue caratteristiche.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Fibre Net srl Il ferro come materiale da costruzione è presente ormai in maniera abbastanza diffusa nelle nostre case, il suo impiego va dalle semplici reti metalliche da recinzione, ai profilati metallici per uso strutturale.
L'impiego più diffuso nelle costruzioni moderne è rappresentato dal cemento armato e dalle sue innumerevoli applicazioni.
Tutti i manufatti che contengono al proprio interno tale materiale, sono soggetti prima o poi a fenomeni di degrado dovuti a vari fattori.
Le maggiori cause di degrado delle strutture in cemento armato sono legate a fenomeni di corrosione delle armature in ferro causate da processi di carbonatazione nel calcestruzzo.
Si tratta di fenomeni che avvengono piuttosto lentamente e quindi richiedono del tempo prima di riguardare il calcestruzzo posto attorno ai ferri di armatura, a meno che un insufficiente spessore del copriferro o impasti cementizi troppo porosi ne favoriscano il processo.

Altri fattori di degrado sono causati dalla vicinanza delle strutture agli Fibre Net srlambienti marini o a fonti di inquinamento che producono Co2, o a fonti di energia, elettrica, magnetica.
Nei casi di cui sopra, il degrado si manifesta attraverso la formazione di ruggine voluminosa sulle barre di rinforzo, con aumento del volume delle barre stesse e conseguente fessurazione del calcestruzzo.
Ciò comporta un distacco del copriferro con successiva compromissione strutturale.

Un'alternativa valida all'uso del ferro in genere è rappresentata dall'impiego di materiale composito termoindurente.
Le principali caratteristiche di una rete in materiale composito termoindurente come quelle FIBRE NET, possono essere riassunte nei seguenti punti:

  • Elevata resistenza chimica;
  • Elevate prestazioni meccaniche;
  • Elevata resistenza termica;
  • Elevate propriet? dielettriche e amagnetiche;
  • Propriet? autoestinguenti.

Grazie alle suddette caratteristiche l'impiego delle fibre in materiale termoindurente è pressochè illimitato,

Fibre Net srl

si va dalle recinzioni, alle armature di rinforzo delle strutture in genere, intonaci, pareti, solai, volte.Infine tra i vantaggi più importanti si sottolineano:

Fibre Net srl

La buona aderenza del rinforzo con il calcestruzzo, gli intrecci presenti sulla rete in composito garantiscono un'adeguata aderenza meccanica con il calcestruzzo, che in casi particolarmente critici può essere ulteriormente migliorata.



Semplicità di installazione, grazie al peso ridotto della rete, fornita in rotoli o fogli di dimensioni predefinite, viene posata in modo estremamente semplice e veloce, può essere inoltre tagliata a misura, utilizzando normali utensili di cantiere come, cesoie, tronchesi, e ancorata alla struttura in calcestruzzo per mezzo di fissaggi in ferro o in materiale composito.


  • Assenza di manutenzione una volta posata, la rete in materiale composito non necessita di alcun intervento manutentivo e mantiene le proprie caratteristiche inalterate nel tempo.

riproduzione riservata
Alternativa al ferro
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.794 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mapomapo67
Ciao,vorrei approfondire la situazione del mio vicino: la parete di ingresso non ha finestre ma appunto solo il portone per entrare nell'edificio. Tale parete dista circa 6 metri...
mapomapo67 29 Aprile 2024 ore 19:26 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img steg
Buongiorno a tutti,vorrei rivestire una parete, al solo fine estetico (ora è rivestita con dei mattoncini) e costruirvi poi una libreria.Mi conviene prima rivestire...
steg 20 Gennaio 2024 ore 14:26 3