Alberi in condominio

Non è raro, soprattutto negli edifici condominiali con cortile adibito giardino
Pubblicato il

AlberiNon è raro, soprattutto negli edifici condominiali con cortile adibito giardino, o con aiuole e simili spazi verdi, che prima o poi si debba discutere di questioni riguardanti gli alberi.

Le domande usuali sono, sostanzialmente, le seguenti:

a) chi è il proprietario degli alberi?

b) chi può decidere se piantarne dei nuovi o tagliare quelli presenti?

c) chi deve provvedere alla loro manutenzione?
Andiamo per ordine.


Proprietà degli alberi in condominio


Il codice civile, all'art. 1117, non menziona tra le cose comuni alberi, piante e simili.

Tuttavia è pacifico che l'elencazione codicistica non sia tassativa ed anzi che abbia un valore puramente esemplificativo (Cass. 18 settembre 2009 n. 20249).

Innanzitutto, dunque, varrà la pena di consultare il regolamento di condominio per capire se in esso sia menzionato il così detto verde comune.

Nel silenzio del regolamento, a questo punto, si dovrà considerare la situazione di fatto presente al momento della nascita del condominio.
Praticamente bisognerà indagare se gli alberi erano presenti fin dalla costituzione del condominio o se siano stati piantati successivamente ed in questo caso da chi.



La piantumazione degli alberi in condominio

Se l'albero è stato piantato su iniziativa personale di un condominio, ex art. 1102 c.c. (uso della cosa comune), la proprietà sarà individuale; se, invece, la piantumazione è stata il frutto di una deliberazione assembleare, la pianta sarà di proprietà condominiale.Il quorum deliberativo necessario a decidere di piantare un albero varia a seconda dello stato dei luoghi.

Se esistono già aiuole o pezzi di terreno pronti ad accoglierli, sarà sufficiente la maggioranza semplice prevista per le deliberazioni ordinarie (quindi, in seconda convocazione, un terzo dei partecipanti al condominio ed almeno 333 millesimi).Alberi

Se, invece, si renderà necessario compiere opere strutturali, es. creazione di aiuole giardinetti da ricavare in spazi comuni, bisognerà raggiungere le maggioranze previste per le innovazioni.

Senza il consenso di tutti i condomini, e salvo il caso di pericolo di caduta, gli alberi non possono essere tagliati.
Di questo avviso anche la giurisprudenza secondo cui l'abbattimento di alberi, comportando la distruzione di un bene comune, deve considerarsi un'innovazione vietata ai sensi dell'art. 1121 c.c. e, in quanto tale, richiede l'unanime consenso di tutti i partecipanti al condominio; nè può ritenersi che la delibera di approvazione, a maggioranza, della spesa relativa all'abbattimento, possa costituire valida ratifica dell'opera fatta eseguire di propria iniziativa dall'amministratore ( Corte d'Appello di Roma, 6 febbraio 2008 n. 478).


La manutenzione degli alberi in condominio


Diverse dalla ipotesi di abbattimento sono quelle della manutenzione ordinaria.
Così, ad esempio, la potatura necessaria ad evitare violazioni delle distanze legali, ecc. può essere disposta dall'amministratore di propria iniziativa, in quanto si tratta di attività rientrante in quella di gestione ordinaria delle cose comuni.

Nulla vieta naturalmente, anzi è consigliabile in relazione al contenimento costi ed alla scelta del giardiniere, che sia l'assemblea a decidere a chi affidare l'incarico nonché la periodicità dello stesso.
Ogni singolo condomino può effettuare le operazioni di manutenzione ordinaria del verde comune purché tali iniziative non si sostanzino in interventi rovinosi; salvo particolari accordi intercorsi in assemblea, infine, in questi casi si tratterà di opera che non deve essere retribuita.

riproduzione riservata
Alberi in condominio
Valutazione: 3.95 / 6 basato su 19 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Angelo4
    Angelo4
    Lunedì 30 Ottobre 2017, alle ore 16:38
    Nel 2015 abbiamo comprato una masonette in un condominio di 5 unita abitative compresa la mia, nel verde comune ci sono 2 alberi ed un 5mt di siete, 1 melograno ed unalbero che fa solo foglie che ormai aveva raggiunto un altezza di circa 7 mt.
    Questa estate vista la quandita di foglie che scrollava davanti casa mia ho chiesto via mail tramite amministratore di estirparla, ma i condomini nn hanno voluto, soluzione drastica che anch'io ho subito ritrattato con una seconda mail dove chiedevo una bella potatura.
    Nessuna risposta dopo 15 giorni mi vedo senza essere informato la potatura della siepe e del melograno per altro in produzione visto che è periodo di melograni.
    Dopo 3 giorni ho provveduto in parte alla potatura dell'albero perche dovevo rientrare a lavoro.
    Chiedevo se potevo provvedere alla potatura dell'albero anche senza avvisare gli altri condomini. 
    rispondi al commento
  • Lorenzo
    Lorenzo
    Martedì 25 Aprile 2017, alle ore 22:53
    Nei giardini privati si possono piantare qualsiasi tipo di pianta o ci sono delle limitazioni, causa possibili rotture di guaine?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Lorenzo
      Mercoledì 26 Aprile 2017, alle ore 15:26
      Si possono piantare tutti i tipi di piante, ma se poi fanno danni, il proprietario ne risponde.
      rispondi al commento
  • Valentina
    Valentina
    Martedì 29 Novembre 2016, alle ore 10:04
    Abito in una palazzina con 6 condomini, ho un giardino condominiale con al centro un bellissimo tiglio che non da fastidio a nessuno in quanto non vicino a recinzioni nè da sulla strada.
    Fa semplicemente una bellissima ombra con la sua chioma.
    Chioma che ora è stata martoriata dall'amministratore con una potata selvaggia  a mio avviso, senza chiedere parere a nessuno .
    Vorrei sapere se può di sua iniziativa agire cosi e se l'albero dovesse seccare, sia possibile fare causa.
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Valentina
      Mercoledì 30 Novembre 2016, alle ore 18:20
      L'amministratore deve limitarsi ad eseguire le manutenzioni ordinarie e quelle straordinarie urgenti: se la potatura non rientra tra di esse, allora gli si può sicuramente addebitare la responsabilità per l'improvviso intervento.
      rispondi al commento
  • Gessica
    Gessica
    Sabato 1 Ottobre 2016, alle ore 15:43
    Sono proprietaria di un appartamento al piano terra di un condominio e ho 25mq di giardino privato di proprietá.
    Nel giardino ci sono 2 ippocastani che vorrei potare.
    In questo caso a chi spetta la decisione e le spese?
    Interamente a me o si chiede il consenso dell'assemblea e i costi si dividono?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Gessica
      Martedì 4 Ottobre 2016, alle ore 17:14
      Se sono nel tuo giardino secondo me devi essere tu a pagare.
      rispondi al commento
  • Tiburon
    Tiburon
    Lunedì 26 Settembre 2016, alle ore 12:41
    Vorrei porre una domanda. siamo in 4 condomini e vogliono mettere una pianta in area condominiale, ma io non voglio.
    Possono farlo ugualmente ?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Tiburon
      Martedì 27 Settembre 2016, alle ore 18:31
      Se lo decide l'assemblea e la pianta non crea problemi di sicurezza, sì, possono farlo.
      rispondi al commento
  • Dankhan
    Dankhan
    Giovedì 16 Giugno 2016, alle ore 11:43
    Vorrei chiedere una delucidazione in merito a ciò che si è verificato nel nostro condominio.

    Abbiamo varie aiuole con alberi perimetrali di pino da siepi, quelli piccoli per intenderci, che sono stati potati circa un anno fa ad altezza pianta.

    Una condomina ha contattato l'amministratrice per chiedere nuovamente la potatura degli stessi, anche se non necessaria data la bassa altezza raggiunta da questi, e l'amministratrice ha subito inviato i giardinieri che hanno provveduto, rovinando gli alberi e tagliandoli di netto orizzontalmente.

    La mia domanda è questa: se la questione non è stata dibattuta in assemblea e nessun altro condomino è d'accordo, vista la spesa che si aggira sugli 800 euro e il pessimo lavoro fatto, dobbiamo comunque dividere la spesa o può essere addebitata solo a quella condomina ?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Dankhan
      Lunedì 20 Giugno 2016, alle ore 18:08
      La questione non è affatto sicura: per come ce la racconti, non essendo considerabile intervento di manutenzione straordinaria urgente (es. pericolo caduta) e senza preventiva approvazione dell'assemblea quella spesa potrebbe addirittura rimanere in capo all'amministratrice che se ne assumerebbe la responsabilità.
      rispondi al commento
  • Monicadalessandro
    Monicadalessandro
    Lunedì 11 Aprile 2016, alle ore 15:21
    Buongiorno. In seguito all'ultima riunione condominiale, abbiamo deciso di procedere alla potatura delle aiuole e degli alberi all'interno della nostra area condominiale.
    rispondi al commento
  • Andreinechita
    Andreinechita
    Giovedì 8 Ottobre 2015, alle ore 20:43
    Salve, io avrei bisogno di un chiarimento su chi debba pagare l'abbattimento degli alberi in un condominio. Premetto che siamo in un condominio di 9 appartamenti di cui 2 proprietari ed i restanti 8 affittuari del Ater (case popolari). Nell'ultima assemblea viene accordato l'abbattimento di un albero ad alto fuso. Vorrei sapere chi dovrebbe sostenere tale spesa... i proprietari o gli inquilini?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Andreinechita
      Giovedì 15 Ottobre 2015, alle ore 19:04
      Ciao, la spesa dev'essere sostenuta dai proprietari, trattandosi d'intervento assimilabile ad un'opera di manutenzione straordinaria.
      rispondi al commento
  • Saramartini
    Saramartini
    Mercoledì 15 Gennaio 2014, alle ore 13:41
    Salve, nel condominio dove risiedo volevamo procedere con una potatura senza sciupare il giardino sottostanteChiedendo qua e la ci hanno parlato di quelli che fanno tree climbing e abbiamo trovato questi: http://www.fattoriclimbers.it/Qualcuno li conosce? Visto che non sono interventi da pochi euro vorremmo avere qualche parere in piu prima di procedere. Grazie
    rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI