Agevolazioni prima casa: vale la superficie utilizzabile e non quella abitabile

Benefici prima casa: un'abitazione acquisisce carattere lussuoso in base alla metratura. È quanto stabilito dall'ordinanza 11620/2020 della Corte di Cassazione.
Pubblicato il

Agevolazioni prima casa e villa di lusso


Il carattere lussuoso di un'abitazione è rilevante ai fini del riconoscimento o meno delle agevolazioni fiscali prima casa.
Per individuare se un'abitazione sia o meno di lusso e perciò esclusa dal beneficio, l'abitabilità non è ritenuta significativa poiché ciò che conta è l'utilizzabilità dei locali.

È quanto stabilito dall'ordinanza 11620/2020 della Corte di Cassazione che nella sua decisione conferisce rilevanza alla metratura della casa.

Villa di Lusso: agevolazioni Prima Casa
La vicenda decisa dai Giudici Supremie aveva ad oggetto l'impugnazione da parte del contribuente di un avviso di liquidazione con il quale l'Ufficio delle Entrate esigeva il versamento di imposte e sanzioni dovute a fronte della decadenza dal beneficio prima casa.
La revoca delle agevolazioni era causata dalla presenza di una superficie superiore a 240 mt che conferiva all'abitazione il carattere lussuoso.
La controversia verteva sulle modalità di accertamento del carattere di lusso dell'abitazione; nella fattispecie si era tenuto conto dell'intera metratura dell'edificio e non solo della superficie abitabile, come ritenuto giusto dal contribuente.

La Corte di Cassazione evidenza che è l'articolo 6 del DM 2 agosto 1969, in ambito di imposta di registro, a far riferimento al concetto di utilizzabilità degli ambienti e non alla loro abitabilità.
Per stabilire se una casa è di lusso si deve considerare la sua superficie utile e non solo quella abitabile; si deve far dunque riferimento a tutta la superficie dell'unità immobiliare, esclusi balconi ,terrazze, cantine, soffitti, scale e posto auto, dandosi dunque al termine utile un significato più ampio.

In base a quanto statuito dalla normativa sopra citata sono ritenute di lusso le singole unità immobiliari che hanno una superficie superiore a 240mq (inclusi i soppalchi) o dotati di piscina superiore a 80 mq.


riproduzione riservata
Agevolazioni prima casa: si considera la metratura utilizzabile
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti