Alcune agenzie specializzate si occupano di raccogliere immagini di case e appartamenti da proporre a registi e scenografi per girare film in locazioni temporanee.
Trasformare casa in set cinematografico
Sei proprietario di una casa, un appartamento, un loft o di un qualsiasi immobile e vuoi arrotondare lo stipendio?
Affittarlo per un set cinematografico o pubblicitario può essere un modo divertente per racimolare qualche soldo.
L'affitto temporaneo è generalmente stipulato tramite agenzia.
Questo facilita sia il proprietario nella ricerca dei clienti, sia il regista/scenografo nella scelta delle ambientazioni più adatte.
Sono nate dunque varie agenzie specializzate che hanno creato folti archivi, suddivisi per tipologia di edificio, che vengono sottoposti ai registi che li richiedono.
Le agenzie si occupano anche delle relazioni fra proprietario e produzione, nonché di tutte le pratiche burocratiche.
Il tipo di lavoro è molto simile a quello di una comune agenzia immobiliare.
Procedura di affitto per set cinematografico
La procedura è semplice: si contatta l'agenzia che si preferisce, fornendo i propri dati ed inviando via e-mail una prima documentazione fotografica della vostra abitazione.
In seguito l'agenzia vi contatterà per un sopralluogo e per la realizzazione di fotografie professionali. In tal modo l'immobile potrà essere proposto alla prima occasione utile.
Il reportage fotografico e l'inserimento negli archivi è di norma gratuito.
Nel momento in cui l'edificio risulti di interesse, sarete contattati per un ulteriore sopralluogo con regista e scenografo.
Sarà anche verificata la vostra disponibilità per il periodo richiesto.
Vi sarà poi fatta un'offerta economica, che di solito varia in base alla tipologia dell'immobile e che mediamente si aggira fra i 500 e i 3500 euro al giorno.
Se accettata, nei giorni antecedenti le riprese sarà stipulato un contratto di locazione temporanea, che oltre alle condizioni economiche stabilirà anche le modalità di utilizzo dell'immobile.
In caso di locazione di prima casa, c'è la possibilità di restare ad abitarvi nel frattempo (se ci sono molte stanze) oppure di lasciarla nel caso di appartamenti molto piccoli.
Nella maggior parte dei casi il contratto prevede la facoltà del regista di modificare la scena.
Può ad esempio variare la posizione dei mobili o sostituirli, ma con l'impegno di ripristinare lo stato esistente a fine riprese. Si specifica che eventuali danni sono coperti da apposita polizza assicurativa a carico della produzione.
Il pagamento è generalmente effettuato a fine riprese, tramite assegno, ovviamente dopo aver essersi accertati che gli ambienti siano tornati nello stato originario.
Per chi abita in condominio, non bisogna dimenticare di avvisare i condomini di questa temporanea situazione!
www.locationset.com
www.faceandplace.com
www.nardilocations.it