Caratteristiche e utilizzi dell'adesivo cementizio impermeabilizzante

NEWS DI Materiali edili18 Settembre 2015 ore 00:31
Gli adesivi cementizi impermeabilizzanti, sono facili da posare e perfetti per l'incollaggio di piastrelle all'esterno o in ambienti umidi, come bagni e cucine.

Adesivi per piastrelle


Quando si posano in opera rivestimenti ceramici, siano essi piastrelle, mosaici o anche klinker, oltre alla tecnica scelta e alla qualità del rivestimento utilizzato, è molto importante anche il tipo di adesivo che si utilizza per incollarle.

Adesivi cementizi impermeabili di Torggler ChimicaIn genere gli adesivi o collanti a base cementizia sono i più diffusi soprattutto perché durevoli nel tempo e perchè le tipologie disponibili sul mercato sono molteplici e variano in funzione della composizione, delle caratteristiche e del prezzo.

I rivestimenti ceramici, poiché semplici da posare in opera e facili da pulire, vengono utilizzati in ambienti molto umidi come bagni, cucine e anche all’esterno.
Nella fattispecie, si adoperano per balconi, terrazze, vasche, piscine e in tutti gli altri spazi soggetti a frequente presenza di acqua.

Per questo motivo è importante che il collante o l’adesivo utilizzato sia impermeabile e quindi non si faccia attraversare dall’acqua.

Un altro requisito fondamentale è la natura e lo stato del sottofondo che dovrà essere sufficientemente asciutto, resistente, pulito e perfettamente piano.


Adesivi cementizi impermeabilizzanti: composizione e caratteristiche


Questi particolari tipi di adesivi cementizi sono oramai molto diffusi nel campo della ristrutturazione e della nuova costruzione poiché hanno una composizione particolare, costituita essenzialmente da cementi speciali e con l'aggiunta di additivi che ne garantiscono l'impermeabilità.

Un’azienda specializzata in questo settore è la Torggler Chimica che ha realizzato un adesivo cementizio disponibile in polvere, monocomponente, di tipo C2E, secondo la classificazione fatta dalle norme UNI EN 12004.

Questo collante è flessibilizzato e impermeabile; è particolarmente indicato per la posa a parete e a pavimento, in bagni e cucine, ma anche all’esterno e su tutti i tipi di sottofondo, di tutti i tipi di piastrelle ceramiche, ivi comprese quelle di grande formato.

Inoltre, è resistente ai cicli di gelo e disgelo e può essere utilizzato anche dove bisogna posare in opera un pavimento nuovo su uno già esistente, senza demolirlo.

Adesivi cementizi impermeabili particolare di posa in opera di Torggler ChimicaLa sua composizione è stata molto curata da questa azienda che così è riuscita a immettere sul mercato un prodotto dalle ottime proprietà.

L’adesivo impermeabile della Torggler Chimica si chiama X-TILE 900.
Il suo colore è grigio, quindi potrebbe sembrare un comune cemento ma in realtà questo adesivo è costituito da cementi ad alta resistenza, inerti selezionati, un'elevata percentuale di resine sintetiche e additivi specifici idrofobizzanti che ne migliorano le caratteristiche di impermeabilità aumentandone la versatilità.

In commercio lo si trova sottoforma di polvere in sacchi di diverso taglio; una volta mescolato con acqua, così come da indicazione, si trasforma in una colla di ottima lavorabilità, elevata flessibilità e adesività su tutti i tipi di sottofondi, anche su vecchi pavimenti e rivestimenti ceramici.

tipo di confezione per adesivi cementizi impermeabili di Torggler ChimicaGarantisce una posa sicura perfino in climi caldi e ventilati.

Inoltre, essendo altamente deformabile, anche dopo la fase d’indurimento riesce ad assorbire i movimenti del sottofondo e dunque ben si presta a essere impiegato per l’incollaggio di pavimenti sottoposti a forti sollecitazioni.

Nonostante le sue pregevoli caratteristiche, questo tipo di collante per piastrelle non può essere utilizzato su legno e conglomerati legnosi, superfici metalliche, gomma, PVC, linoleum e derivati.
Altra cosa importante da sapere è che non sostituisce sistemi di impermeabilizzazione veri e propri per interventi in piscine, vasche, terrazze, etc, dove cioè siano presenti elevate sollecitazioni meccaniche e/o idriche.

Un’altra azienda che si occupa di questo tipo di prodotto è la Index Spa, che propone COVERCOL AB RAPID, un adesivo bicomponente a base di leganti idraulici ed elastomeri acrilici in grado di assorbire i movimenti strutturali senza lesionarsi, poiché vanta un'ottima flessibilità ed elasticità.

Posa in opera piastrelle con adesivo cementizio impermeabilizzante di Index SpaCOVERCOL AB RAPID è adoperato di frequente per risolvere il problema dell’impermeabilizzazione e dell’incollaggio di nuove pavimentazioni sui balconi, in rifacimenti e nuove costruzioni.

La messa in opera è facile, rapidissima e non prevede costose demolizioni.

Infatti, nel caso di rifacimenti si opera direttamente sulla pavimentazione esistente, risolvendo il problema nell’arco di una sola giornata.

COVERCOL AB RAPID offre ai sottofondi cementizi un’ottima protezione dalle aggressioni atmosferiche grazie alla sua impermeabilità.

Posa in opera piastrelle con adesivo cementizio impermeabilizzante di Index SpaIl suo impiego si estende anche in piscine, in sovrapposizioni di pavimentazioni esterne e interne, impermeabilizzazioni di particolari.

La forte adesione garantisce l’incollaggio sicuro di qualsiasi pavimentazione, in ceramica, pietra naturale o composita.

Anche questo prodotto è sconsigliato su superfici metalliche, in gomma, pavimenti vinilici, legno, linoleum o PVC.

Inoltre, nel caso di marmi o pietre composite particolarmente sensibili all’acqua, è preferibile chiedere a un tecnico specializzato nel settore.

riproduzione riservata
Articolo: Adesivo cementizio impermeabilizzante
Valutazione: 4.86 / 6 basato su 7 voti.

Adesivo cementizio impermeabilizzante: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Deffo83
    Deffo83
    Venerdì 18 Settembre 2015, alle ore 14:44
    La mia non vuole essere polemica, ma solo giusta informazione. Ho consultato la scheda tecnica del prodotto, e conosco altrettanto molto bene la normativa UNI di riferimento. Per avere le caratteristiche di posa che si portano questo collante deve essere necessariamente almeno un C2TE S1. le normative parlano chiaro. Saluti
    rispondi al commento
  • Ing.montesano
    Ing.montesano
    Venerdì 18 Settembre 2015, alle ore 13:22
    Salve, la sua osservazione potrebbe essere corretta, le preciso che quando viene descritto un prodotto nei nostri articoli si fa riferimento alle schede tecniche delle aziende produttrici.questo è il sito della Torggler:http://www.torggler.com/it/products/prodotti-per-pavimenti-e-rivestimenti/x-tile-900#.Vfvvqd_tmkoLe informazioni inserite non sono errate, per ulteriori chiarimenti le consiglio di contattare l'aziendasaluti
    rispondi al commento
  • Deffo83
    Deffo83
    Venerdì 18 Settembre 2015, alle ore 08:35
    Qui c'è qualcosa che cozza, se fosse idoneo a posa a parete, sarebbe a scivolamento nullo.
    Ovvero sarebbe classificato C2TE (la lettera T sta per scivolamento nullo come da normativa UNI).
    Se poi fosse un adesivo idoneo alla posa di grandi formati avrebbe come minimo la classificazione S1, ovvero mediamente deformabile.
    Fatta questa considerazione posso dire con certezza che quanto riportato sopra non è corretto.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Adesivo cementizio impermeabilizzante che potrebbero interessarti
Adesivi premiscelati per piastrelle

Adesivi premiscelati per piastrelle

Ristrutturazione - L'evoluzione nel campo dei collanti, interessa anche la posa delle piastrelle, che viene velocizzata, grazie alla tecnica di premiscelazione.
Adesivi di stoffa per la camera dei bimbi

Adesivi di stoffa per la camera dei bimbi

Arredamento - Atossiche, riposizionabili e facilmente lavabili, le soluzioni in tessuto adesive, sono divertenti, decorative e funzionali.
Incollare oggetti

Incollare oggetti

Fai da te - Un po' di colla, i giusti attrezzi ed un po' di manualità possono risolvere i problemi di danneggiamenti e lesioni e ai vari oggetti che abbiamo in casa.

Rivestimenti adesivi per cambiare il look di un ambiente

Facciate e pareti - Cambiare il rivestimento in ambienti come il bagno o la cucina ora è diventato semplice, veloce ed economico. Tutto questo è possibile con i rivestimenti adesivi.

Decorare con adesivi per vetri

Fai da te - Come cambiare look agli ambienti, rifininendo i vetri e gli specchi di casa con stickers rimovibili, caratterizzati da discrete capacità schermanti e decorative.

Wall stickers decorativi

Arredamento - Per cambiare facilmente e con un costo contenuto la decorazione d'interni arrivano gli adesivi murali.

Adesivi per piastrelle: rinnovare la casa senza l'intervento del piastrellista

Pavimenti e rivestimenti - Ecco come cambiare aspetto alla cucina, bagno e pavimento di casa: basta ricorrere ad appositi adesivi per piastrelle, facili da applicare, belli e anche sicuri

Una grande festa per l'azienda reggiana Litokol

Materiali edili - A 50 anni dalla sua nascita, Litokol, azienda specializzata in produzione di sigillanti e materiali edili, festeggia con il personale e clienti da tutto il mondo

Premio Green Economy 2011

Bioedilizia - Nonostante il difficile periodo di crisi economica, il Distretto Ceramico Modenese continua a distinguersi per la sua attività volta ad incrementare la qualità dei prodotti.
REGISTRATI COME UTENTE
295.616 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Kerakoll keragrip eco pulep confezione da litri
    Kerakoll keragrip eco pulep...
    8.73
  • Posa in opera piastrelle in ceramica roma
    Posa in opera piastrelle in...
    24.00
  • Piastrelle autoadesive pvc
    Piastrelle autoadesive pvc...
    13.50
  • Piastrelle monocottura marazzi
    Piastrelle monocottura marazzi...
    7.80
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.