A cosa serve l'addolcitore per acqua

NEWS DI Impianti idraulici04 Febbraio 2015 ore 12:37
L'addolcitore per acqua è un sistema efficiente per evitare l'utilizzo di acqua piena di crestalli di calcare, dannosi per la salute e l'economia domestica.

L'importanza dell'acqua e la sua purezza


L'acqua è l'elemento essenziale per la nostra sovravvivenza; è importante fare uso di acqua pura, potabile ma anche priva di quei sali in essa disciolta che la rendono dura.

Prima di arrivare nelle tubazioni delle nostre case, l'acqua compie un lungo percorso attraverso gli strati del terreno, dove si arricchisce di sostanze minerali che, se presenti in elevate concentrazioni, sono responsabili della formazione di cristalli di calcare e delle conseguenti incrostazioni che colpiscono impianti ed elettrodomestici.

acqua Questi ultimi, sono un cattivo conduttore di calore; la loro presenza costituisce un deterrente per l'efficienza degli elettrodomestici che finiscono così per consumare più energia e richiedere una manutenzione frequente.

La presenza di depositi e incrostazioni di calcare nelle tubature, rubinetterie e valvole, riduce il flusso dell'acqua.

Danni notevoli si posso rilevare anche sul nostro bucato; l'acqua dura, ovvero ricca di calcare, oltre a richiedere un maggior quantitativo di detersivo, è la meno indicata a lavaggio, sia a mano che in lavatrice poiché, indurendo i tessuti, li sfibra.

Anche le stoviglie risentono della presenza di calcare nell'acqua che tende a depositarsi creando quel caratteristico velo biancastro su piatti e bicchieri facendogli perdere la loro brillantezza.

Infine, le acque dure minano la nostra personale bellezza, rovinando pelle e capelli, e la nostra salute: cuocere cibi con un'acqua dura provoca alterazioni al loro sapore, alle proprietà nutritive e alla loro cottura, dovute ai sali di calcio e magnesio contenuti nell'acqua che si depositano in superficie, formando una patina isolante.


Gli addolcitori per le acque dure


L'utilizzo di un addolcitore risolve il problema, salvaguardando anche l' impianto idraulico . L'addolcitore viene installato dopo il contatore dell'acqua, consentendo alle apparecchiature domestiche di avere solo acqua priva di calcare.
Questo particolare accorgimento riduce al minimo la manutenzione degli elettrodomestici, facilita la pulizia della rubinetteria e delle stoviglie, comportando un notevole risparmio energetico.

addolcitore Dercalux di GelIn tal modo, infatti, non si dovrà più provvedere alla sostituzione di serpentine sporche di calcare, ridurrà al minimo il consumo di detergenti e non saranno più necessari prodotti anticalcare, ammorbidenti o brillantanti per lavastoviglie.

L'installazione di un addolcitore può rappresentare una soluzione semplice per ovviare al problema del calcare, diminuendo i consumi energetici e riducendo il consumo di detersivi fino al 70%.
Uno dei prodotti consigliati è Decalux di  GEL Spa 

La mission dell'azienda è proprio quella di utilizzare la sua esperienza per trattare l'acqua e riportarla a una maggiore purezza, in grado di rispondere alle esigenze di benessere, salute e sviluppo sostenibile.
Decalux contiene minuscole sfere di resina che trattengono le particelle di calcio e magnesio, evitando che si depositino nelle tubature.
Con il suo utilizzo la rubinetteria sarà finalmente brillante, così come le stoviglie ma anche la nostra pelle e i capelli, a cui sarà restituita morbidezza e splendore.

Gli addolcitori Decalux sono dotati di:
- Sistema di autodisinfezione delle resine
- Allarme esaurimento sale
- Timer elettronico volumetrico

Sono equipaggiabili con due diversi tipi di timer programmatori, di facile utilizzo.
La politica aziendale segue i più severi standard internazionali di qualità e sicurezza; tra i prodotti offerti ci sono una serie di trattamenti integrati, utili per il benessere di elettrodomestici, caldaie e impianti.

Zerocal di GelContro le incrostazioni su caldaie e termosanitari, ad esempio, Gel propone ZeroCal, l'innovativo sistema di dosaggio anticalcare che svolge un'efficace azione protettiva su scambiatori di calore, caldaie e termosanitari.
La forma ergonomica e gli attacchi orientabili e bidirezionali lo rendono di semplice installazione, anche in spazi ristretti.
Ogni ricarica ZeroCal Dose dura fino a 6 mesi; la soluzione liquida facilita la sostituzione della ricarica. Con l'emissione di un segnale acustico, ZeroCal avvisa l'utente quando il prodotto sta per esaurirsi; riduce il consumo di combustibile fino al 20%, producendo meno anidride carbonica (CO2).


I filtri antiallagamento


Sono un sistema efficiente per evitare inutili sprechi di acqua.
È sempre dell'azienda Gel Acqua Stop, l'innovativo filtro antiallagamento in grado di proteggere costantemente la propria abitazione da perdite e consumi anomali di acqua.

filtro di GelSi installa al posto del filtro standard, senza alcuna programmazione e senza alimentazione elettrica, si attiva dopo 15 giorni di acquisizione automatica dei consumi della casa .

Svolge le regolari funzioni di filtro, rilevando inoltre eventuali perdite dovute a rotture o prelievi anomali, bloccando l'erogazione di acqua. Inoltre è dotato di un sistema intelligente in grado di riconoscere, con la funzione Garden, i prelievi di acqua richiesti dai sistemi di irrigazione e addolcimento presenti, senza creare inutili intoppi.
In caso di docce prolungate, basterà chiudere e riaprire il rubinetto per continuare il lavaggio senza problemi.


Fare a meno dell'acqua in bottiglia


In acqua sono inoltre presenti, pur nei limiti di potabilità, delle caratteristiche come cloro, cattivi odori e sapori che la rendono sgradevole.
Molti di noi sono restii a bere l'acqua del rubinetto pensando che essa non sia potabile, dando la preferenza a quella contenuta in bottiglie di PET.
L'acquisto di acqua imbottigliata, oltre a costituire una spesa inutile, contribuisce ad aumentare il quantitativo di materiale plastico da smaltire.

La soluzione al problema è l'uso di un addolcitore d'acqua e/o un addizionatore di anidride carbonica. Quest'ultimo arricchisce l'acqua del rubinetto, migliorandone il sapore e aumentando al contempo la protezione contro i germi.


Sistema a osmosi inversa


All'uso degli addolcitori è consigliabile abbinare un sistema a osmosi inversa, un vero e proprio depuratore ecologico in grado di produrre acqua purissima.
Questo sistema è definito ecologico perché non impiega additivi o altri tipi di sostanze chimiche per la purificazione dell'acqua.
È per questo che l'acqua osmotizzata è ritenuta la migliore per il consumo umano. Il sistema a osmosi inversa basa il suo funzionamento sul principio naturale dell'osmosi che regola lo scambio di liquidi tra le cellule dell'organismo umano.
L'azienda SELMAR Technologies Srl si occupa da sempre dello sviluppo di questo tipo di apparecchiature.

Sistema Osmosi inversa Selmar

L'ultimo riprovato in casa Selmar si chiama Elegance, un purificatore d'acqua a osmosi inversa all'avanguardia, a funzionamento completamente automatico, per uso domestico.

Elegance mantiene inalterato l'equilibrio salino dell'acqua, rimuovendo nitrati, atrazina, metalli pesanti, batteri, virus, pesticidi, cloro, particelle in sospensione, inquinanti organici.
L'acqua così prodotta è purissima, leggera, estremamente gradevole nel gusto, paragonabile a un'ottima acqua oligominerale; è buona da bere e per cucinare.

È semplice da usare: l'attivazione e lo spegnimento del sistema viene effettuato aprendo il rubinetto d'uscita; questo consente di avere un'acqua sempre fresca e disponibile, prodotta al momento.
Il suo design, elegante e poco ingombrante è progettato per integrarsi perfettamente con l'ambiente di casa, anche in spazi ridotti.
Per questo suo animo versatile Elegance è riconosciuto da tutti come il sottozoccolo per eccellenza. Il sistema si distingue nettamente dagli altri purificatori d'acqua presenti sul mercato, anche per la particolare silenziosità e per l'eccezionale unità osmosi di cui è dotato, che ha il grande vantaggio di ottimizzare i consumi.

riproduzione riservata
Articolo: Addolcitore per acqua
Valutazione: 3.75 / 6 basato su 52 voti.

Addolcitore per acqua: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Fabio Servici
    Fabio Servici
    Domenica 27 Novembre 2016, alle ore 23:48
    Vorrei maggiori info sui vostri prodotti, sarei interessato all'addolcitore per il calcare, e a depuratore sottolavello.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Addolcitore per acqua che potrebbero interessarti
Acqua pura con gli impianti domestici a osmosi inversa

Acqua pura con gli impianti domestici a osmosi inversa

Impianti idraulici - È importante che l'acqua sia priva di impurità per poterne fare uso domestico, senza che sia dannosa alla salute. La soluzione è un impianto a osmosi inversa.
Macchina per depurare l'acqua conviene? Una guida ai vantaggi e svantaggi

Macchina per depurare l'acqua conviene? Una guida ai vantaggi e svantaggi

Piccoli elettrodomestici - Le macchine per depurare l'acqua ad uso domestico, facili da utilizzare e dotate di molteplici funzioni permettono di avere sempre in casa acqua fresca e pulita
Soluzioni per l'acqua di casa

Soluzioni per l'acqua di casa

Impianti idraulici - Si calcola che tra i problemi più gravi che l'umanità si troverà ad affrontare nel prossimo futuro ci sarà quello della carenza di acqua.

Depuratori d'acqua domestici

Impianti - Aumenta l'abitudine degli italiani di bere l'acqua direttamente dal rubinetto, cosi' si diffonde anche l'uso dei depuratori domestici.

Acqua ridurre la durezza

Impianti - Ridurre la durezza dell'acqua e migliorarne la qualità.

Norme sul trattamento delle acque potabili

Normative - Il D.M.della Salute 25/2012 e diverse norme UNI stabiliscono Regole tecniche relative ad apparecchiature destinate al trattamento di acqua per consumo umano.

Acqua da bere e acqua per gli impianti

Normative - La qualità dell'acqua ad uso umano deve essere sicura in tutte le fasi di captazione e distribuzione per garantirne la potabilità e l'uso corretto negli impianti.

Acqua negli Impianti Idrotermosanitari

Impianti - L'acqua pulita negli impianti termici e sanitari evita i fenomeni di incrostazione, corrosione, riduce la spesa energetica degli edifici ed aiuta il verde.

Sprechi d'acqua in casa: accessori e idee per contenerli

Sanitari - Dalle soluzioni antispreco per il bagno alla classe energetica degli elettrodomestici, passando per i consigli green: ecco come ridurre il consumo idrico a casa
REGISTRATI COME UTENTE
294.495 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Depuratore acqua
    Depuratore acqua...
    290.00
  • Cartuccia filtro per depuratore
    Cartuccia filtro per depuratore...
    100.00
  • Punto acqua
    Punto acqua...
    250.00
  • Oasis system distributore d'acqua
    Oasis system distributore d'acqua...
    68.08
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.net
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.