• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Addobbi pasquali creativi per abbellire la casa col fai da te

Rendere la casa più accogliente in occasione della Pasqua è possibile ricorrendo a decorazioni fai da te o ad addobbi pasquali pronti da mixare con originalità.
Pubblicato il

Addobbi di Pasqua per la casa


Quest'anno Pasqua cade il 21 aprile ed aprile è uno splendido mese per accoglierla.
Ormai siamo nel pieno della primavera, delle fioriture, con giornate sempre più tIepide e piacevolissime da trascorrere quando possibile anche all'aperto.

Pasqua quindi può essere festeggiata non solo come festività religiosa, ma anche come celebrazione della primavera. Ogni anno non vediamo l'ora che arrivi per poter decorare la casa a tema ricorrendo a decorazioni di Pasqua. I soggetti tornano sempre, ma questo non vuol dire che non ci si possa concentrare per andare a realizzare composizione e addobbi pasquali sempre diversi e originali.
Coniglietti, uva di ogni forma e colore, fiori, ma anche pulcini e colombe.
Questi sono i soggetti tipici del periodo, i più adatti per le decorazioni pasquali per la casa, sia al suo interno, ma come vedremo già all'ingresso, sia in esterno.
La palette dei colori sono le tonalità pastello come rosa, azzurro, verdino e giallo che possiamo mixare in maniera inedita.

Decorazioni di Pasqua per la tavola di Casa Shops
Decorare la propria abitazione per Pasqua è un bel rito, ma se vi sembra troppo complicato realizzare un intero ambiente a tema o preparare addobbi pasquali fai da te optate per la decorazione di alcuni angoli della casa.

Come vedremo, la tavola imbandita sarà uno dei focus su cui puntare, visto che i vostri ospiti siederanno intorno a essa per trascorrere tempo in compagnia durante il pranzo.
Ma possiamo addobbare i davanzali, la porta di ingresso, l'esterno e dare nuova vita ad arredi e complementi già presenti in casa. scopriamo come fare.


Idee Pasqua fai da te: come decorare l'ingresso di casa e l'interno


Un addobbo sempre di grande effetto che dà a chi viene a trovarvi subito un immediato e caloroso benvenuto è la ghirlanda sulla porta. Potete esporne una che avete acquistato già pronta scegliendola secondo i vostri gusti, per esempio su Amazon, oppure i più abili potranno crearsene una personalizzata con il fai da te.

CONSIGLIATO amazon-seller
Ghirlanda pasquale per la porta di casa
€ 9.99
invece di € 25.99 COMPRA


A chi non sapesse da dove iniziare per mettere alla prova la propria manualità, suggeriamo la visione di questo tutorial realizzato da La Figurina.


Rami fioriti o ancora rami spogli si possono utilizzare non solo intrecciandoli per dargli la forma di una ghirlanda, ma anche per disporli in vasi trasparenti in vetro che già avete in casa e sistemarli per esempio sul tavolino della sala o ancora all'ingresso di casa o in un angolo del corridoio o del salotto.

I rami di pesco per esempio portano profumo e un colore davvero primaverile dentro casa. I rami si possono mettere nei vasi così come sono, nel caso i cui li troviate fioriti, ma si possono usare anche come base per decorarli. Possiamo optare anche per i rami di ulivo, pianta simbolo della Pasqua, o ancora edera, gelsomino e altro ancora.
Altri suggerimenti in tema decorazioni per Pasqua?
Si può pensare anche di creare un composizione bucolica mettendo ai ramidecorazioni pasquali da appendere: coniglietti in legno o in tessuto o ancora uova colorate provviste di nastrino per appenderle ai rami. Sarà un po' come decorare l'albero di Natale, ma nella versione pasquale.

Si possono acquistare alberelli in legno già pronti, anche su Amazon.

I conigli sono un altro simbolo pasquale; potreste acquistare statuette, più o meno grandi, a forma di coniglio, più dettagliate o al contrario stilizzate e minimali, in base ai vostri gusti e allo stile della casa e disporli lungo il vialetto che porta dall'esterno fino alla porta o ancora sui gradini dell'ingresso.

Addobbi per Pasqua nell'ingresso di casa
Anche chi vive in un appartamento e non in una casa indipendente con ingresso affacciato sul giardino può disporli sul pianerottolo di casa, rendendolo scenografico e a tema.
Conigli in ficonstone adatti anche all'esterno e disponibili in due dimensioni si trovano anche nei negozi e sul sito Casa Shops, insieme a molti altri addobbi pasquali.

Si può optare anche per conigli in legno, in tinta unita o colorati oppure ancora disegnati. Arredano e decorano facilmente l'ingresso e il giardino, ma anche una terrazza o l'interno di casa.

Decorazioni di Pasqua su Amazon
Se amate le lanterne e già ne possedete alcune potete pensare di cambiargli look durante il periodo pasquale. Basta aprirle e inserire all'interno uova colorate in carta o in plastica, ma anche fiori, coniglietti o pulcini. Insomma, usate le vostre decorazioni preferite.

Idee Pasqua fai da te lanterna decorata di Craftriver.com
Per dargli ancora più atmosfera aggiungete un filo di lucine led che illuminerà la lanterna in vetro dall'interno. Questo suggerimento arriva da Craftriver.com


Mise en place e centrotavola: tante idee per realizzare composizioni pasquali


Pasqua vuol dire anche uova sode, uova ripiene, carciofi, colomba a fine pasto e uova di cioccolato da rompere e divorare per la gioia non solo dei bambini.

Non possiamo quindi non decorare la tavola prestando particolare attenzione all'apparecchiatura e alla composizione del centrotavola.

Non si sbaglia mai quando si decidere di posare sul tavolo una bella composizione floreale con fiori freschi e di stagione.

La primavera fa sbocciare un'infitità di fiori tra i più belli, profumati e colorati come i narcisi, i lillà, i tulipani multicolor, i fiori di ciliegio o i gigli. I fioristi sapranno prepararvi composizioni davvero di grande effetto, ma anche i fiori di campo di più semplici saranno perfetti se portati su una tavola pasquale all'aperto, in campagna, come margherite e viole o ancora i profumatissimi mughetti.
A queste composizioni potete pensarci da soli, attingendo dal giardino.

Composizione pasquale fiorita come centrotavola blog.potterybarn.com
Come alternativa o meglio in aggiunta ai fiori che portano allegria ai commensali possiamo pensare di sistemare al centro della tavola uova a scopo decorativo e ornamentale, magari decorate da voi, colorate con acquerelli o disegnate o ancora abbellite da adesivi colorati.

Tutto può essere contenuto da un vassoio sviluppato sul lungo o posato con una corteccia d'albero. La composizione è bella anche se ricca di elementi. Oppure, senza vassoio, potete disporre nel mezzo della tavolata uova quasi con casualità, qualche fiore, petali e altro.
Molti suggerimenti arrivano anche dai siti Seshell.com o dal blog Potterybarn.com.

Decorazioni pasquali per la tavola Seshell
A volte basta davvero poco per rendere la tavola curata e stupire i vostri ospiti, come per esempio piegare il tavagliolo intorno a un uovo per andare a ricreare la sagoma del coniglio dalle lunghe orecchie buffe. Oppure si possono scaricare immagini carine e incorniciarle, disporle in tavola o stamparle su carta e usarle come tovagliette segnaposto.

riproduzione riservata
Addobbi pasquali: idee fai da te
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI