Acqua in giardino

NEWS DI Giardino15 Marzo 2012 ore 08:23
L'acqua in giardino può avere le forme naturali di uno stagno o la forma regolare di uno specchio. L'ombra, il sole e le piante la completano come una cornice.
acqua , vasca , superficie , superfici
Arch. Nora Santonastaso

Per Talete di Mileto era l'acqua l'origine di tutte le cose. Tra i quattro elementi è la più mutevole e cangiante perché vive del riflesso della realtà circostante e non ha forma propria.

La sua capacità di adattarsi a ciò che la contiene la rende un materiale interessante, da introdurre non solo negli ambienti interni ma anche all'esterno, dove riesce a trasformare e risollevare le sorti dei giardini e delle terrazze meno ispirate e più anonime.

Specchi d'acqua in giardino



Specchio d'acqua di forma naturalePer fare dell'acqua uno spunto progettuale valido senza esasperarne l'uso in modo improprio ed eccessivamente invadente, è bene calibrare con attenzione le aree e le funzioni nelle quali si intende coinvolgerla, anche in vista dell'ampiezza dello spazio all'aperto che abbiamo a disposizione.

Tralascio volutamente tutto il settore piscine perché quello di cui voglio parlare è l'acqua da arredo che non necessariamente ha una utilità specifica, a parte quella ludica, e può semplicemente incantarci con la sua vibrante mutevolezza e instabilità.

Discrezione e armonico equilibrio devono essere i due principi guida in base ai quali progettare l'ampiezza di uno specchio d'acqua, superficie nella quale l'elemento, fermo, pulito e cristallino (o, al contrario un po' torbido e misterioso), può costituire un'interessante discontinuità da inserire nella modulazione del terreno.

Rivestimento della vasca d'acqua in giardino



Giardino in stile giapponesePer giocare con i colori, oltre che con le forme e la variazione di densità e consistenza dei materiali, si può contare sulla natura del rivestimento della vasca che contiene l'acqua.

Lastre di pietra naturale dalle venature medie e scure possono accentuare l'intensità del riflesso. Una miscela di piccole tessere da mosaico dal tenue colore pastello, meglio se perlaceo e luminescente, può invece catturare lo sguardo sul fondo, alla ricerca di ciò che l'acqua contiene e preserva dal contatto con l'esterno: piante e fiori, piccoli pesci, sassi dalla forma piena e tondeggiante.

Può essere una buona idea estendere lo stesso rivestimento anche alle porzioni pavimentate circostanti, frantumando così la barriera percettiva che separa asciutto e bagnato.

La rottura del bordo fisico della vasca può essere realizzata anche con l'introduzione di una vegetazione liberamente disposta intorno alla forma geometrica che la delimita e che, attraverso i giochi di luce e ombra, può regalare morbidezza ed eleganza espressiva a tutto l'insieme.

Ombra e sole sull'acqua in giardino



Scegliere se ombreggiare o meno la vasca con elementi naturali o artificiali dipende da quanto vogliamo che il sole incida sulla superficie dell'acqua, creando bagliori intensi o solo un tenue brillare della superficie. L'importante è che, in entrambi i casi, non si vengano a creare fastidiose interferenze tra le diverse funzioni presenti all'interno del giardino.

Bordo in pietraAccecare incauti commensali riuniti attorno al tavolo da pranzo con il riflesso prodotto da uno specchio d'acqua assolutamente liscio ed esposto al sole non è opportuno. Tutto va schermato e abbassato di tono con schermature vegetali o intriganti brise - soleil in legno, naturali, multiuso ed efficienti.

Nella progettazione dell'acqua non è da trascurare inoltre il rumore da essa prodotto mentre scorre, scende, gocciola. Per mettere in moto il meccanismo basta scegliere soluzioni con vasche collocate a diverse altezze e optare per l'effetto di caduta che più soddisfa le nostre esigenze sensoriali.

Un piccolo e tortuoso ruscello non ha infatti lo stesso impatto di un sottile - e quasi impercettibile - velo d'acqua che accarezza il supporto sottostante in pietra, cemento, legno o ceramica. Scegliere tra uno stile formale o informale è poi essenzialmente una questione di dimensioni.

Forme naturali e piante per l'acqua in giardino



Inserire la scenografica e libera imitazione di uno stagno naturale è impensabile in un piccolo giardino cittadino, dove è meglio imbrigliare un po' le redini della fantasia e mantenersi in schemi classici, non per questo meno efficaci e d'arredo.

Se proprio non vogliamo rinunciare alla sinuosità che accompagna l'accostamento di forme e volumi diversi, possiamo sempre rivolgere lo sguardo a Oriente e rubare allo stile giapponese l'informalità e la nitida semplicità dei materiali naturali.

Bambù, sabbia e sassi levigati faranno al caso nostro se collocati in disegni raccolti e armoniosi, non troppo invadenti e rispettosi delle architetture circostanti con le quali devono necessariamente confrontarsi.

Specchio d'acqua in giardino



Velo d'acquaIn presenza di bambini piccoli è opportuno prevedere basse profondità delle vasche e, se fontana deve essere, che almeno non sia troppo attrattiva per loro, magari con pochi getti di altezza limitata. Da qui a trovarli con vestitini fradici e pozze d'acqua ovunque è solo un passo, del quale è difficile pentirsi a lavori e installazione conclusa.

Se l'ampiezza del giardino lo consente non c'è comunque niente di più suggestivo di uno specchio d'acqua apparentemente irregolare, frutto in realtà di un attento inserimento nel contesto.

La necessità funzionale e tecnologica di avere, sul fondo, un rivestimento impermeabile con un foglio di polietilene, può essere coordinata con la disposizione accurata dei risvolti, da occultare con una spiaggetta di ciottoli e un piccolo insieme di piante adattabili agli interstizi e ai bordi.

riproduzione riservata
Articolo: Acqua in giardino
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Acqua in giardino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Acqua in giardino che potrebbero interessarti
Arriva il bonus verde, la detrazione fiscale per sistemare terrazze e giardini

Arriva il bonus verde, la detrazione fiscale per sistemare terrazze e giardini

Tra le novità della Legge di Bilancio c'è il bonus verde, ovvero, la possibilità di detrarre una parte delle spese sostenute per riqualificare il verde privato.
Progetto giardino Casa

Progetto giardino Casa

La progettazione di giardini ad uso familiare è quasi sempre di competenza di pochi amatori o vivaisti, ispirati da principi prestabiliti creano giardini ripetitivi.
Festival dei Giardini

Festival dei Giardini

Ortogiardino è il più importante Salone del Nord Est d?Italia dedicato ai settori della floricultura e del giardinaggio, la cui 33esima edizione si...
Giardini d'Autore 2011

Giardini d'Autore 2011

Torna anche quest'anno la manifestazione florovivaistica Giardini d'Autore, che si svolge a Riccione dal 18 al 20 marzo, nella splendida cornice di...
Giardini sospesi

Giardini sospesi

Nuovi microgiardini metropolitani: String gardens, quando il giardinaggio sfida la gravita'.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.216 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Trendteam spa40135 armadietto per bagno con specchio calcestruzzo industry imitazione), 77 x 46 x 35 cm
      Trendteam spa40135 armadietto per...
      107.06
    • Avanti 2190,120 - armadio con ante scorrevoli in bianco con specchio, 200x216...
      Avanti 2190,120 - armadio con ante...
      424.32
    • Songmics portagioie armadio armadietto specchiera organizer per gioielli con specchio anta jbc77w
      Songmics portagioie armadio...
      81.54
    • Frame company wallace range specchio con cornice - 76,2 x 50,8 cm, pino naturale, legno, pine, 16 x 12 inches
      Frame company wallace range...
      23.27
    • Arteferretto appendiabiti con specchio per ingresso
      Arteferretto appendiabiti con...
      336.00
    • Posseik 5429-76, armadietto da bagno con specchio a 2 ante, 60 x 68 x 16 cm, bianco (weiß)
      Posseik 5429-76, armadietto da...
      80.65
    • Ideal standard specchio a filo dea con
      Ideal standard specchio a filo dea...
      516.00
    • Ponte giulio specchio inclinabile con vetro di
      Ponte giulio specchio inclinabile...
      175.00
    • Specchio basculante antinfortunistico
      Specchio basculante...
      231.00
    • Cornice  specchio ferro battuto
      Cornice specchio ferro battuto...
      240.00
    • Sistema antiappannamento per specchi
      Sistema antiappannamento per...
      43.00
    • Toilette inglese intarsiata
      Toilette inglese intarsiata...
      595.00
    • Montefioredesign contenitore porta prolunghe, con specchio
      Montefioredesign contenitore porta...
      119.00
    • Topkit intradisa 8910 - armadietto da bagno con 1 anta a specchio laterale bianco
      Topkit intradisa 8910 - armadietto...
      77.60
    • Mobili da ingresso con specchio e cassetto bianco lucido e rovere
      Mobili da ingresso con specchio e...
      99.00
    • Gedy 800702
      Gedy 800702...
      37.00
    • La primavera mobile ingresso gondola la primavera
      La primavera mobile ingresso...
      441.63
    • Avanti 2666,129 - armadio con ante scorrevoli in imitazione di alpino bianco,...
      Avanti 2666,129 - armadio con ante...
      269.90
    • Inda composizione arredo bagno look lavabo+specchio contenitore+colonna
      Inda composizione arredo bagno...
      1167.00
    • Specchiera francese ovale in legno dorato del
      Specchiera francese ovale in legno...
      266.00
    • Inda composizione arredo bagno sospesa smile lavabo+specchio
      Inda composizione arredo bagno...
      700.00
    • Specchiera italiana scolpita e dorata del xx
      Specchiera italiana scolpita e...
      532.00
    • Dipinto olio su tela italiano con putto
      Dipinto olio su tela italiano con...
      390.00
    • Armadietto in legno di rovere
      Armadietto in legno di rovere...
      665.00
    • Avanti 2253,22,0 - guardaroba con specchio, 3 ganci appendiabito e scarpiera,...
      Avanti 2253,22,0 - guardaroba con...
      76.01
    • La primavera mobile ingresso michy la primavera
      La primavera mobile ingresso michy...
      362.60
    • La primavera mobile ingresso gondola a giorno la primavera
      La primavera mobile ingresso...
      402.00
    • Scarpiera evolution mirror 845
      Scarpiera evolution mirror 845...
      521.90
    • Posseik 5484-76, armadietto da bagno con specchio a 3 ante, 68 x 71 x 20 cm, bianco (weiß)
      Posseik 5484-76, armadietto da...
      77.65
    • Scarpiera serie evolution art. 835 maconi
      Scarpiera serie evolution art. 835...
      318.25
    • Specchiera italiana laccata e dorata del xx
      Specchiera italiana laccata e...
      665.00
    • Credenza olandese in legno di quercia
      Credenza olandese in legno di...
      945.00
    • Antica console con specchiera torinese laccata epoca
      Antica console con specchiera...
      1085.00
    • Tavolino da lavoro francese del xx secolo
      Tavolino da lavoro francese del xx...
      455.00
    • Antica specchiera italiana scolpita e laccata del
      Antica specchiera italiana...
      805.00
    • Inda composizione arredo bagno sospesa urban lavabo
      Inda composizione arredo bagno...
      1044.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106592
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok