La zincatura è un trattamento protettivo dell'acciaio contro la corrosione. Può essere eseguita su elementi complessi, come travi in acciaio, o sui laminati.
Il processo di zincatura dell'acciaio
L'acciaio zincato è un particolare tipo di acciaio che presenta uno strato protettivo di rivestimento in zinco. Questo trattamento necessario per proteggere lo zinco dalla corrosione galvanica prende il nome di zincatura.
Il processo di zincatura può avvenire secondo alcune di queste metodologie:
- zincatura a caldo, si ha quando l'elemento di acciaio da trattare viene completamente immerso nello zinco fuso che si trova ad una temperatura di circa 445 °C. Prima di essere immerso nello zinco caldo l'elemento d'acciaio dovrà essere pretrattato mediante una immersione in una miscela composta da sali fusi di zinco cloruro e ammonio cloruro.
Questi elementi presenti sulla superficie da proteggere si legheranno con lo zinco fuso conferendo all'elemento zincato finale una resistenza alla corrosione elevatissima;
- zincatura elettrolitica, in cui l'elemento da zincare dopo essere strato adeguatamente preparato, viene immerso in una soluzione elettrolitica, contenente sali di zinco.
Successivamente si creerà un passaggio di corrente tra il pezzo e la soluzione che fa depositare lo zinco metallico sulla superficie del pezzo stesso creando un vero e proprio strato protettivo;
- zincatura a freddo, in cui si esegue una vera e propria verniciatura dell'elemento da trattare, utilizzando una vernice a base di resine sintetiche e zinco metallico.
Il trattamento si esegue come una normale verniciatura e prevede anche le fasi di preparazioni preventive come l'asportazione delle incrostazioni, la pulitura dell'elemento mediante sgrassatura etc.
Molteplici sono gli utilizzi dell'acciaio zincato in edilizia. Questo materiale viene adoperato per realizzare elementi strutturali, tubazioni ed impianti, rifiniture e rivestimenti.
L'acciaio zincato in edilizia
Le aziende che producono acciaio zincato sono molteplici, e ognuna di esse si è specializzata nella realizzazione di elementi utili all'architettura.
L'azienda SECCO, è specializzata nella realizzazione di infissi e rivestimenti di facciata in acciaio zincato, quindi porte e finestre a taglio termico e resistenti al fuoco, lamiere e profili di rivestimento applicabili alle facciate dell'edificio, volti all'efficienza energetica e all'estetica essenziale ed elegante che solo un materiale come l'acciaio è in grado di fornire.
Gli elementi in acciaio zincato prodotti e utilizzati si prestano anche molto bene a essere associati ad altri materiali come la pietra, creando delle strutture belle e resistenti allo stesso tempo.
Altri elementi in acciaio zincato per l'edilizia vengono realizzata dalla Revolti® Lattonerie, specializzata nella produzione di lamiere grecate, lamiere forate, tubi pluviali e canali di gronda e tutti i pezzi speciali anche a misura per realizzare un sistema di scolo delle acque meteoriche.
I canali di gronda ad esempio vengono realizzati in acciaio zincato preverniciato e sono disponibili di forma sia quadrata che circolare sia di diverse dimensioni, a seconda delle esigenze.
Anche le lamiere forate sono disponibili in diverse tipologie e vanno ricercate in quella categoria di prodotti in acciaio zincato definiti come laminati.
C'è da specificare che lo spessore dello strato di zincatura nei laminati cambia in funzione degli usi del laminato stesso.
Maggiore sarà lo spessore della zincatura, più la lamiera,. per quanto sottile sia, sarà resistente alla corrosione.
Infine, anche per la lamiera grecata in acciaio zincato le pezzature disponibili sono molteplici e variano a seconda dell'estensione dello spazio da ricoprire.
Sempre specializzata nelle lamiere grecate e nei laminati è l'azienda TREVISAN MARIO S.R.L. che, oltre a questi prodotti, propone anche elementi per l'edilizia industriale, profili a C, U, e Z, tubazioni per condotte aria, profili per controsoffittature e scaffalature, etc.
Tutti prodotti che sfruttano la resistenza e la durabilità di un materiale pregiato come l'acciaio zincato, che viene lavorato con massima cura e precisione dei dettagli.
Altro utilizzo molto particolare dell'acciaio zincato è quello delle scaffalature e delle griglie che, se assemblate nel modo corretto, costituiscono delle vere e proprie superfici piane resistenti al punto tale da poter essere calpestate.
Il prodotto dall'azienda MCT Scaffalture SRL si ricava da nastro d'acciaio zincato con sistema Sendzimir e profilato a freddo.
L'unione dei particolari avviene tramite bulloni e piastre asolate, che permettono il collegamento con travi, angolari, ecc.
Il grigliato è componibile in settori multipli, ognuno dei quali può avere una dimensione massima di 250mm x 250 mm.
Questo trova largo impiego per creare piani ammezzati in strutture a elevato sviluppo in altezza, nonché per predisporre passerelle, pavimentazioni aerabili e di facile pulizia, sia per uso civile che industriale.