Accessori per preparare, cucinare e servire i cibi

La preparazione dei cibi necessita di accessori specifici per le varie fasi: dalla lavorazione degli alimenti, alla loro cottura, fino alla presentazione finale.
Pubblicato il

La preparazione dei cibi necessita di tutta una serie di accessori specifici che servono alle varie fasi che concorrono a portare un piatto in tavola: dalla lavorazione degli alimenti, alla loro cottura, fino alla presentazione finale.

Quindi, una dotazione domestica di utensili deve essere ricca e completa da questo punto di vista. Devono essere infatti disponibili comodi accessori che permettano, ad esempio, di pulire e mondare le verdure, piuttosto che di preparare la pasta o i dolci, un set completo di pentole, padelle e tegami per la cottura e infine piatti e vassoi da portata per servirli.

Oltre ad essere utili, tutti questi accessori sono anche belli e curati dal punto di vista del design, per cui è anche possibile mantenerli a vista nella propria cucina, di cui contribuiscono ad arricchire la decorazione.


Accessori per preparare i cibi


La serie I genietti di Ipac comprende numerosi piccoli utensili da cucina, per svolgere le più frequenti azioni che occorrono per preparare e conservare i cibi.
La loro caratteristica principale, oltre alla gradevolezza estetica e alla praticità di utilizzo, è la piccola dimensione, che non richiede grandi spazi per conservarli in cucina.

Genietti: pelaverdure a doppia lamaIl pelaverdure a doppia lama, grazie a questo elemento, consente di dimezzare i tempi per pelare verdure come carote, asparagi e cetrioli.

Il tritaodori è uno speciale paio di forbici a 3 lame con il quale tagliare ogni genere di erba aromatica diventa più facile. Infatti il taglio risulta netto, preciso e sempre uguale, il tutto senza alcun pericolo di farsi male.

Il mattarello in acciaio è perfetto per stendere impasti dolci o salati. Il suo plus è la possibilità di essere raffreddato in frigo prima dell'uso. Infatti, contiene una camera interna, piena di un liquido che, refrigerato, lo fa diventare ideale per stendere impasti come la pasta briseè, quella frolla o la sfoglia, che necessitano di temperature particolarmente fredde.

Per tagliare poi la pasta preparata, è utile il compasso tagliapasta, un unico utensile che permette di ritagliare dischi di diverso diametro.

E per tenere sempre a portata di mano le ricette preferite, c'è l'acchiaparicetta, un set di ferma pagine in acciaio inox.


Accessori per cuocere i cibi


Non solo funzionali, ma anche belli da vedere i nuovi stampi da forno che Emile Henry propone come novità per il prossimo autunno e che sono prodotti in edizione limitata.
La mini collezione, che si potrà trovare in vendita nei negozi fino alla fine di dicembre, fa parte della linea Natural Chic.

Emile Henry: Natural ChicNella collezione troviamo:
- lo stampo per crostata da 30 cm di diametro, che costa 29,90 euro;
- lo stampo per clafoutis (dolce di frutta al forno), da 26 cm a 27,50 euro;
- il ramequin, piccolo recipiente per cottura al forno, da 4,90 euro;
- le lasagnere nelle dimensioni da 42,5 x 28 cm che costa 45,50 euro, da 35 x 25,5 cm che costa 34,90 euro e 28 x 23 cm che costa 25,50 euro.

Questi contenitori sono realizzati in ceramica High Resistance, un materiale che consente di avere una resistenza ancora maggiore agli sbalzi di temperatura (da – 20°C a 270°C) e alle sbeccature.


Accessori per servire cibi e bevande


Ancàp: Più - menoPer servire monoporzioni, antipasti multipli, salse, creme, finger food, panini e tante altre pietanze si possono utilizzare i comodi contenitori multifunzione Più - meno di Ancàp.

I contenitori rettangolari, realizzati in porcellana, sono pratici nell'utilizzo grazie al fatto di essere modulari, componibili ed impilabili.
La possibilità di impilarli, in particolare, risulta molto utile in cucina per riporli e conservarli in maniera ordinata.

Sono disponibili in numerose dimensioni e nel colore bianco totale o con varie decorazioni. Nelle misure più piccole, in particolare, possono essere utilizzati per servire sfiziosità come aperitivi o finger food, mentre i più grandi per servire gli antipasti e altre pietanze.

Questi vassoi sono anche igienici e facilmente lavabili in lavastoviglie perché realizzati in porcellana, materiale antimacchia che non assorbe grasso ed oli.
Si possono anche utilizzare per riscaldare i cibi nel microonde o nel forno tradizionale, perché sono resistenti agli shock termici, e questo risulta molto in linea con il tenore di vita moderno, quando si ha a che fare con tempi sempre più contratti.

Un mix di eleganza e praticità contraddistingue le collezioni autunno e inverno 2013 di LSA International, caratterizzate da un sapiente mix di materiali che vede insieme la porcellana e il vetro soffiato con la pelle naturale e il legno proveniente da foreste sostenibili.

LSA InternationalGli accessori, disegnati da Monika Lubkowska – Jonas, comprendono:
- Ivalo, piatto e cupola, in vari diametri;
- Paddle, set per coppette o bicchieri da vodka, in versione ghiaccio, trasparente o colori assortiti;
- Serve, nelle versioni per servire il formaggio, latte e zucchero o miele;
- Dine, set colazione e insalatiera;
- Lotta, decanter e base in frassino.

Molto originali, per servire invece bibite fredde senza diluirle con il ghiaccio, sono i cubetti in acciaio dei Genietti, da tenere in freezer per almeno 4 ore.

riproduzione riservata
Accessori per preparare, cucinare e servire i cibi
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI