Colorati, eleganti, utili ma anche pratici e soprattutto economici: eccovi un po' di accessori ed utensili che non possono proprio mancare nelle vostre cucine.
Accessori per la cucina
Fantasia e creatività in cucina camminano da tempo di pari passo: con gli accessori e gli utensili, poi, l'alchimia tra forma, colore e funzione risulta particolarmente efficace.
Eccovi dunque un po' di novità utili ed originali.
Tra le realtà più interessanti a livello internazionale nell'ambito del design di prodotto, la cui qualità è già stata riconosciuta dai numerosi premi conseguiti negli anni, il team creativo composto da Dan Black e Martin ovvero Black+Blum, in collaborazione con Moroni Gomma, disegna e propone oggetti che possano migliorare l'ambiente che ci circonda, grazie ad una combinazione vincente tra funzionalità, design dalla forte personalità e prezzi contenuti.
Per contenere gli spaghetti in un luogo asciutto, l'azienda propone un recipiente in ceramica con tappo in sughero chiamato Tower of Pasta, le cui forme richiamano evidentemente uno dei monumenti più noti del nostro Paese, la Torre di Pisa: così come la celeberrima Torre, anche il contenitore è leggermente inclinato. Le scanalature circolari nel lato interno del tappo consentono di dosare in modo immediato fino a 3 porzioni.
High and Dry è uno scolapiatti dal design contemporaneo ed altamente funzionale ispirato all'architettura: la forma è bella ma anche funzionale poiché le punte che ospitano piatti e bicchieri bagnati, se inutilizzate, possono essere piegate così da occupare pochissimo spazio. Il vassoio di drenaggio è dotato di un ingegnoso beccuccio che consente di scegliere se l'acqua deve essere scaricata oppure no.
A proposito di contenitori, io non so se sia solo una mia impressione ma a me sembra che non bastino mai, soprattutto in cucina: a fronte di dispense e cassetti stracolmi, può essere una maniera alternativa quella di utilizzare scatole di latta di diverse dimensioni da tenere in bella mostra su qualche mensola della vostra cucina. Tappi, elastici, stuzzicadenti e quant'altro potranno trovare posto in qualche scatola scelta tra il vasto assortimento proposto da Maisons du Monde: quelle che richiamano le confezioni dei prodotti americani degli anni sessanta doneranno alla vostra cucina un tocco shabby chic.
Avete in programma un aperitivo informale con gli amici? Impreziosite il vostro buffet con questo set composto da dodici stecchini per aperitivo con base disegnato da Setsu e Shinobu Ito per Guzzini, azienda che davvero non ha bisogno di presentazione: ciascun elemento, realizzato in materiale plastico, è diverso dall'altro sia nel colore che nel decoro.
Utensili per la cucina
Il successo che da un po' di tempo a questa parte riscuotono i numerosissimi programmi di cucina ha fatto conoscere a noi profani l'esistenza di utensili di cui fino a qualche tempo fa ignoravamo l'esistenza. Sapevate, ad esempio che in commercio esiste un foglio in silicone graduato per fare in modo che il vostro impasto entri perfettamente nella teglia? Esso è ovviamente lavabile e riporta misure che vanno da un diametro minimo di 15 cm, ad uno massimo di 37,5 cm oppure da una larghezza massima di 48 cm, ad un'altezza massima di 36 cm. È possibile acquistarlo on line sul sito D-Mail.
La linea Presto proposta da Tescoma, azienda leader nel settore, fornisce una serie di utensili che permettono una cucina a regola d'arte con notevole praticità e risparmio di tempo: ad essa appartiene questo pratico Affetta Melone, realizzato in acciaio inox e plastica resistente, che permette di compiere in un attimo un'operazione che di solito richiede molto più tempo. Basta sistemare l'utensile sul frutto e premere con forza e le fette, finalmente uguali tra loro, saranno automaticamente separate dalla polpa: è anche possibile lavarlo in lavastoviglie.
Ecco un modo semplice e rapido per pulire l'insalata: Meliconi propone Lavasciuga, una comoda centrifuga per insalata in PVC trasparente dotata di un foro posto sul coperchio che permette di introdurre acqua, lavare e centrifugare l'insalata ed infine scolare l'acqua sporca attraverso il beccuccio. La presenza del foro consente al recipiente di diventare anche un pratico dosatore per i liquidi. Il coloratissimo coperchio di Lavasciuga è disponibile in diversi colori, tutti rigorosamente fluo.
Cosa c'è di meglio di un buon caffè per colazione? Se poi si riuscisse a dosarlo perfettamente nella caffettiera, senza dover pulire il ripiano sarebbe ancora più comodo. Meliconi propone Blob, un pratico dosa caffè dai colori vivaci realizzato in metallo litografato: esso è adattabile ad ogni tipo di caffettiera moka, basta ruotare il pomello per dosare la giusta quantità di caffè.