La normativa italiana regolamenta la caratteristiche che devono avere i dispositivi di protezione individuale. Tra questi gli abiti da lavoro atti a garantire la protezione da pericoli.
La normativa italiana, in recepimento di quella europea, regolamenta la caratteristiche che devono avere i dispositivi di protezione individuale.
I DPI sono quei dispositivi atti ad assicurare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Tra questi, rientrano anche gli abiti da lavoro che devono essere idonei a garantire la protezione da pericoli e non offrire essi stessi opportunità di pericolo, essere adatti al lavoro per cui sono destinati e al lavoratore che li indossa, tener conto delle necessità ergonomiche e di salute del lavoratore.
Gli abiti da lavoro commercializzati, così come tutti i dispositivi di protezione, devono essere appositamente certificati e devono riportare il marchio di conformità CE.
Per questo i datori di lavoro, che sono tenuti a fornire tali dispositivi ai propri addetti, devono acquistarli da aziende serie e controllate.
Gli abiti e i dispositivi da lavoro sono acquistabili ma anche noleggiarli, ad esempio da Mewa, che è un'azienda specializzata nella ricerca e creazione di abiti professionali secondo le nuove tendenze della moda e del costume.
A proposito di abbigliamento professionale il marchio Siggi Group SpA lancia la nuova linea Task di abiti per l'edilizia, l'industria e l'artigianato, classificati in prima categoria per i DPI, in cui alle doti consuete di praticità, resistenza e comfort si uniscono innovativi contenuti tecnologici.
La novità è rappresentata da Lastol, una nuova fibra elastica che unisce al comfort di un tessuto naturale, una notevole resistenza a trattamenti chimici molto aggressivi e alle temperature fino a 220°.
Questo tessuto, composto da un 97% di cotone e da un 3% di olefine (composti organici costituiti solamente da carbonio e idrogeno), risulta particolarmente resistente e in grado di durare più a lungo, qualità molto apprezzata in un ambito come quello degli abiti da lavoro, ma utile anche in altri settori, come quello dei costumi da bagno.
Ma il nuovo materiale ha consentito a Siggi di studiare dei capi non solo resistenti, ma anche dalla foggia gradevole e di grande vestibilità.
L'attenzione e la cura dei particolari fanno della linea Task un prodotto in grado di dare ai lavoratori oltre alla sicurezza, anche un look professionale e di sicuro impatto.
Il giubbino Task, ad esempio, presenta una costina estensibile a scomparsa posizionata a livello delle scapole che favorisce l'estensione dei movimenti, mentre le pences ergonomiche a livello del gomito agevolano il movimento del braccio.
Altri particolari che completano il capo sono il salvareni sul fondo, il taschino interno, le tasche laterali invisibili e capienti tasconi applicati sul davanti con portapenna.
Al giubbino sono abbinati dei pantaloni che ripropongono il salvareni e le pences ergonomiche a livello del ginocchio per favorire i piegamenti delle gambe.
Presentano inoltre dei tasconi laterali inclinati, per impedire la fuoriuscita di oggetti in fase di piegamento.
La linea è completata da una tuta intera con ampi tasconi a toppa.
Tutti i capi sono disponibili nelle varianti colore bluette, grigio, marrone e verde e nelle taglie dalla S alla XXXL.