|
Un uso sapiente del legno riciclato dà la possibilità di creare moltissimi tipi di decorazioni natalizie.
In questo articolo, ci immergeremo nell'arte di trasformare la nostra dimora in uno spazio accogliente e festoso, focalizzando l'attenzione sulla sostenibilità attraverso l'utilizzo del legno recuperato.
Il periodo natalizio, con la sua atmosfera unica, si presta perfettamente a un approccio creativo e consapevole nei confronti dell'ambiente, anche coinvolgendo i bambini.
Dai legnetti del gelato alle assi recuperate, ogni pezzo di legno ha raccontato una storia unica.
Con il riciclo gli daremo la possibilità di raccontarne una nuova, dal fascino rustico e un'impronta ecologica positiva. Preparatevi dunque a vivere un Natale improntato sull'amore per il dettaglio e il rispetto per l'ambiente.
Il pirografo è uno strumento artigianale utilizzato per incidere e decorare il legno attraverso il calore.
Questo strumento, utilissimo per decorare il legno anche per Natale, è detto anche pennello termico o penna da fuoco, è dotato di una punta metallica riscaldata che consente di bruciare o incidere disegni sulla superficie del legno.
Decorazioni natalizie con legno e pirografo
Usarlo è molto semplice, basterà attaccarlo alla presa di corrente e scrivere sul legno quel che si vuole. Vi consigliamo però di non farlo a mano libera ma di disegnare prima con una matita a punta morbida (2B), quello che si vuol realizzare.
Con molta pazienza poi, vi basterà ricalcare quel che avete tracciato.
Un'idea di decorazione può essere quella di trovare dei cerchietti di legno a cui farete un buco, per creare delle palline di Natale alternative.
Se trovate dei pezzi di legno ancora più piccoli potrete anche creare bigliettini di Natale o dei segnaposto per la tavola.
Rimediando un tronco abbastanza grande e regolare sarà possibile creare alcuni Babbo Natale da usare come soprammobili.
Non ci sarà bisogno di alcuna conoscenza di falegnameria ma solamente di una sega, pennelli e dello smalto all'acqua della Renner Italia S.p.a (color rosso e bianco).
Dovrete creare con la sega una base per il Babbo Natale e una superficie obliqua che poi, una volta colorata, diventerà la sua faccia.
Con il pennello colorate una parte di rosso (il cappello) e una di bianco (la barba). Con un pennarello fate due puntini per gli occhi ed infine incollate una pallina di gommapiuma per il naso.
Potete legare i vostri Babbo Natale tutti insieme con un fiocco o utilizzarli come soprammobili singoli.
Se il legno che avete usato non dovesse avere una base abbastanza ampia, createne una da incollare sotto (con colla a caldo), in modo da renderli più stabili.
Con i legnetti per gelati potrete creare moltissime cose differenti.
Se non ne avete abbastanza su Amazon potete anche acquistarli a pochissimo in grandi quantità, nello store Belle Vous.
Alcuni esempi di creazioni con legnetti per gelato
Un po' di colla Vinavil Universale, dei pennarello e vi mancherà solo la fantasia per creare qualsiasi cosa.
Stelle da appendere all'albero di Natale, casine e personaggi per il vostro presepe o, scrivendoci nomi sopra, anche targhette per i vostri regali.
Anche le pigne sono di grande aiuto per la realizzazione di decorazioni natalizie anche complesse.
Centrotavola natalizio Con pigne e candela
Tutta starà nel riuscire a trovare una base che potrebbe essere un grosso pezzo di corteccia o un vecchio tagliere. In questo caso, però, vi servirà una colla a tenuta più forte quindi vi consigliamo una pistola per colla a caldo.
Per creare il centrotavola oltre alle pigne, vi consigliamo di usare frutta secca e delle finte bacche rosse (tipo agrifoglio) per creare un contrasto di colori.
Candela Fai da te con legnetti di cannella
Per finire il tutto potete inserire al centro una bella candela, anche quella magari fatta da voi. State però attenti a metterla in posizione più elevata rispetto al legno in modo da non provocare incidenti indesiderati.
Usando dei tappi di sughero e pigne dalla forma allungata potrete creare bellissime decorazioni, anche per il vostro presepe.
Anche in questo caso, per fissare il tutto, vi consigliamo la colla a caldo. Per colorarle andranno benissimo sia i colori a tempera che la vernice Spray. Puntate ovviamente, su colori natalizi come il rosso, il verde, l'oro e il bianco.
Le pigne potranno anche essere sistemate in un piatto di portata per la frutta secca. Anche in questo caso, se non ne trovate abbastanza dopo una passeggiata, potete acquistarle in grandi quantità su Amazon.
Per realizzare una stella di Natale con mollette di legno vi serviranno: mollette di legno, colla vinilica, colla a caldo, colori acrilici e un pennello.
Smontate 8 mollette e incollatele al contrario (dalla parte della superficie più liscia) in modo da formare le braccia della stella. Queste poi, come si vede in foto, andranno incollate insieme con della colla a caldo oppure con la colla Vinilica che per il legno risulta essere l'ideale..
Stella di Natale creata con mollette riciclate
Lasciate quindi asciugare bene. Dopo, dipingete la stella con colori natalizi o personalizzati. Potete anche aggiungere brillantini o decorazioni per un tocco extra.
Quando la vernice è asciutta, potete usare la vostra stella di mollette come decorazione natalizia per l'albero, appenderla sopra la porta o alle finestre.
Un progetto semplice in cui potrete anche coinvolgere i più piccini.
Usando un filo da pesca per appendere le decorazioni sembrerà quasi che siano sospese.
Non avete spazio per mettere un albero di Natale in casa?
Nessun problema: prendete dei rami di un pino (o in alternativa dei legnetti di dimensione crescente), un filo da pesca e varie decorazioni (ghirlande, bacche di agrifoglio etc).
Mini albero di Natale da appendere alla parete
Dovrete legare insieme i rametto con il filo da pesca; l'unica difficoltà di quest'operazione è trovare il giusto equilibrio in modo che la decorazione risulti dritta. Il modo migliore è, partendo dall'alto, legare i vari rami/legnetti all'estemità.
Sarà anche possibile incollare direttamente il tutto a un foglio di cartoncino in modo da poter appendere il tutto al muro come un quadro.
|
||