• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Decorazioni fai da te con le pigne colorate

Dai portacandele ai bouquet di fiori, sono tantissime le idee di decorazioni fai da te con l'uso di pigne colorate. Ecco le nostre proposte per adornare la casa
Pubblicato il

Decorazioni con le pigne per arredare casa


L'autunno è arrivato e ben presto arriveranno anche i suoi bellissimi frutti.
Fra gli elementi naturali che caratterizzano maggiormente questo periodo dell'anno ci sono sicuramente le pigne. Belle e versatili, le pigne sono perfette per realizzare delle decorazioni fai da te per abbellire la casa.

D'altra parte, il modo migliore per inaugurare una nuova stagione è quello di addobbare gli ambienti domestici con delle creazioni a tema. Quindi, che state aspettando?
Grazie al riciclo creativo è possibile dar vita a tantissimi oggetti da esporre in casa o regalare ad amici e parenti.

Dai portacandele ai bouquet, passando per le ghirlande, sono tantissime le idee per creare con le pigne, che si prestano molto bene a diversi utilizzi. Vediamo insieme qualche idea semplice e originale da realizzare, coinvolgendo magari anche i bambini in simpatici lavoretti fai da te.


Centrotavola con le pigne colorate


Le pigne hanno una forma particolare che per certi versi ricorda quella di alcuni fiori, come ad esempio le zinnie. Proprio per questa similitudine vengono spesso utilizzate per dar vita a delle bellissime decorazioni fai da te.

La prima idea che vi proponiamo è infatti quella di usare le pigne per abbellire cestini o vasi da mettere al centro della tavola, su una mensola o su un qualsiasi ripiano del soggiorno o dell'ingresso di casa.

Le pigne sono perfette per creare delle composizioni originali ma per ottenere l'effetto desiderato bisogna colorarle. Procuratevi quindi delle belle pigne, munitevi di vernici colorate e il gioco è (quasi) fatto!

Centrotavola con pigne colorate, parte 1: da afancifultwist.typepad.com
Per ottenere le pigne colorate capovolgetele e ricoprite di vernice acrilica tutta la superficie inferiore aiutandovi con un pennello. Per emulare il pistillo del fiore, verniciate di giallo la parte centrale della pigna.

Centrotavola con pigne colorate, parte 2: da afancifultwist.typepad.com
Lasciate asciugare e poi dipingete anche la parte interna della pigna sempre con lo stesso colore usato per la parte inferiore. Per un risultato più duraturo, ricoprire la pigna con la vernice spray protettiva.

Centrotavola con pigne colorate, da afancifultwist.typepad.com
Una volta asciutte, create la vostra composizione posizionando le pigne colorate in un cestino, un contenitore a vostra scelta o, in alternativa, adagiatele su alcune foglie per creare un centrotavola fai da te.


Come creare con le pigne dei portacandele


Le pigne possono anche essere utilizzate come portacandele per abbellire la casa.
Iniziate eliminando la parte superiore delle pigne, in modo che risultino piatte in cima, poi, procedete dipingendole. Potete seguire lo stesso procedimento che vi abbiamo illustrato poco fa o semplificare l'operazione utilizzando della vernice spray.

Pigne colorate come portacandele, parte 1, da crissyscrafts.blogspot.com
Volendo, le pigne possono anche essere lasciate al naturale ma se volete evidenziarne il colore, optate per una vernice dal colore marrone acceso.

Lasciate asciugare per il tempo necessario. Nel frattempo occupatevi del supporto sul quale verrà incollata la candela. Potete utilizzare, come nel tutorial che vi proponiamo, la base di una comune lattina (quella di una bibita, per intenderci).

Pigne colorate come portacandele, parte 2, da crissyscrafts.blogspot.com

Applicate un po' di colla a caldo sulla parte superiore della pigna e attaccateci la base di latta. Lasciate asciugare per qualche minuto almeno e poi incollate la candela.

Pigne colorate come portacandele, da crissyscrafts.blogspot.com
Le vostre decorazioni fai da te autunnali sono pronte per essere posizionate in casa. Il risultato vi piacerà sicuramente!


Pigne colorate con messaggi beneauguranti


Se state per organizzare una festa o un ricevimento per celebrare un lieto evento, potete sbizzarrirvi con delle decorazioni fai da te a tema.

L'idea che abbiamo trovato può essere adattata a qualsiasi evento e può essere utilizzata in vari modi. Si tratta di creare con le pigne dei segnaposto o degli originali cadeau per gli ospiti, omaggiandoli di una dedica personale.

Per realizzare questo lavoretto, avrete bisogno di:

  • pigne
  • cera
  • colorante
  • olio essenziale
  • spago
  • bigliettini di carta

Iniziate facendo sciogliere la cera in un pentolino da mettere sul fornello a fuoco basso o a bagnomaria.

Decorazioni fai da te con le pigne: segnaposto, parte 1, da somethingturquoise.com
Quando la cera si sarà sciolta, aggiungete qualche goccia di colorante (il colore sceglietelo voi in base ai vostri gusti o all'allestimento).

Mescolate bene e poi aggiungete delle gocce di olio essenziale. Anche in questo caso, potete scegliere l'essenza che più vi piace ma vi consigliamo di optare per delle fragranze autunnali.

Decorazioni fai da te con le pigne: segnaposto, parte 2, da somethingturquoise.com
Poi avvolgete le pigne con lo spago realizzando un piccolo occhiello in cima.

Decorazioni fai da te con le pigne: segnaposto, parte 3, da somethingturquoise.com
Immergete le pigne, una per volta, nella cera, fatela scolare e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente. Ripetete questa operazione diverse volte.

Decorazioni fai da te con le pigne: segnaposto, parte 4, da somethingturquoise.com
Quando le pigne saranno sufficientemente ricoperte di cera colorata e profumata, lasciatele asciugare definitivamente.

Nel frattempo, occupatevi dei bigliettini, che potete realizzare voi stessi con un piccolo cartoncino sul quale scrivere una bella dedica al vostro ospite. Infilate il bigliettino e il gioco è fatto!

Decorazioni fai da te con le pigne: cadeau per gli ospiti, da somethingturquoise.com
Riponete le pigne colorate in un cestino se volete usare come pensierino per gli ospiti, altrimenti posizionatele in tavola come segnaposto.


Decorazioni fai da te: bouquet di fiori con le pigne colorate


I fiori sono bellissimi ma hanno uno svantaggio: appassiscono facilmente e in poco tempo.
Ecco allora un'alternativa: creare con le pigne colorate un bel bouquet di fiori per abbellire la casa.

Procuratevi delle belle pigne e verniciatele di vari colori. Ormai il procedimento lo conoscete quindi non stiamo a ripeterlo. Il gambo dei fiori verrà realizzato con dei legnetti che potete recuperare nel bosco o in campagna.

Bouquet di fiori con le pigne colorate, parte 1, da creativegreenliving.com
Anche questi vanno verniciati, ovviamente di verde. Per renderli più reali, aggiungete qualche fogliolina di carta, attaccandola al legnetto con della colla a caldo.

Poi procedete ad assemblare il fiore mettendo della colla a caldo sul fondo delle pigne colorate e fissateci il gambo.

Bouquet di fiori con le pigne colorate, parte 2, da creativegreenliving.com
Lasciate asciugare per il tempo necessario e il vostro bouquet sarà pronto.

Bouquet di fiori con le pigne colorate, da creativegreenliving.com
Procuratevi un bel vaso e riponeteci dentro i fiori. Ora non dovrete far altro che posizionarlo sul tavolo, su una mensola o sulla credenza. Il risultato sarà stupefacente!


Riciclo creativo: quadro di pigne colorate


Siete alla ricerca di un elemento di arredo davvero originale e in grado di dare alla stanza un po' di colore e al tempo stesso un'atmosfera autunnale?
Questa è l'idea di decorazioni fai da te con le pigne che fa decisamente al caso vostro! Di cosa si tratta?
Di realizzare un fantastico quadro da appendere alla parete.

Per prima cosa, procuratevi un quantitativo di pigne sufficienti alla creazione.
Sceglietene di varie dimensioni, in modo che possano dare vivacità e volume alla vostra creazione artistica. L'obiettivo è, anche in questo caso, di trasformare le pigne colorate in fiori.

Volendo, è possibile ricavare i singoli fiori tagliando in due le pigne (orizzontalmente).
Una volta preparate le pigne, procedete alla loro colorazione. Per un lavoro più celere servitevi di vernici spray di vari colori. In alternativa potete usare la classica vernice, da stendere con un pennello. Colorate tutte le pigne e lasciatele asciugare per tutto il tempo necessario.

Nel frattempo potete occuparvi della cornice. Se ne avete recuperata una vecchia, potete restaurarla e dipingerla.

Decorazioni fai da te: un quadro di pigne colorate, da craftymorning.com
A questo punto è giunta l'ora di progettare la vostra composizione e di attaccare le pigne sulla superficie del quadro con della colla a caldo.

Il gioco è fatto, non dovete far altro che appendere il vostro quadro e godervi il risultato!

riproduzione riservata
Pigne colorate come decorazioni fai da te
Valutazione: 4.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.966 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI