|
Tra i vari materiali impiegati per realizzare gli arredi da interno e da esterno, il legno è sicuramente quello più apprezzato, proprio perché, oltre alle sue grandi qualità estetiche, è anche resistente e durevole nel tempo.
Questi complementi, adatti a qualsiasi tipo di spazio e di stile (dal classico al contemporaneo), consentono di conferire a ogni contesto un tocco di calore ed eleganza.
Inoltre, scegliendo tra le numerose varietà di essenze disponibili, è possibile personalizzare gli ambienti a seconda delle necessità, sia decorative sia tecniche.
Arredi in legno design Orixe – Foto: Finsa
Grazie a determinati trattamenti e all'applicazione di finiture protettive sulle superfici, gli arredi in legno possono essere collocati nelle aree outdoor, senza il rischio che si rovinino.
Oggi, per produrre i mobili in legno, la maggior parte delle aziende usa materie prime sostenibili, ossia, certificate, provenienti da foreste controllate e gestite in modo responsabile, e soprattutto sfrutta essenze ampiamente presenti in natura e non a rischio di estinzione.
Scopriamo insieme sei proposte di design in legno!
Una delle ultime novità relative all'arredamento in legno presentate quest'anno al Fuorisalone di Milano, è il set di mobili da esterno Orixe, realizzato da Finsa in collaborazione con lo studio Stone Designs di Madrid.
Mobili in legno componibili, set Orixe – Foto: Finsa
L'azienda spagnola, specializzata nella trasformazione e nell'impiego innovativo del legno nei settori arredamento e architettura, ha creato questa famiglia di arredi ispirandosi ai ceppi degli alberi, i quali, dopo l'abbattimento degli esemplari, rimangono all'interno delle foreste e costituiscono i soli elementi che attestino la presenza delle piante in quel luogo.
Il sistema modulare per esterni personalizzabile e integrabile, è ideale per il settore contract, ma si adatta al meglio anche ai contesti privati, come corti interne, terrazze e giardini. Inoltre, rappresenta un'ottima soluzione per le aree pubbliche, gli ambienti indoor e gli spazi di coworking.
Mobili in legno per ufficio o per la casa – Foto: Finsa
Il punto di forza del set è la sua versatilità: i tavoli di varie altezze e formati, le sedute, le panche, gli ombrelloni, i portafiori, i cestini e gli elementi divisori, possono unirsi tra loro per creare combinazioni particolari e uniche.
I complementi sono stati progettati puntando tutto sulla sperimentazione e sulla sostenibilità ambientale. Sono composti da tre materiali principali: il calcestruzzo con inerti riciclati, il metallo e, naturalmente, il legno.
Dalla collaborazione tra TECTONA e il designer ed ebanista Martin Szekely, nasce Soleil, una collezione per esterni realizzata in legno di larice che comprende una poltrona, un poggiapiedi e una panca coordinati.
Mobili in legno di larice – Foto: Tectona
Questo pregiato set da giardino è fabbricato per mezzo delle tecniche di lavorazione tradizionali del legno e delle macchine a controllo numerico, che permettono di ottenere una grande precisione nell'assemblaggio dei vari componenti.
I complementi, molto funzionali, sono caratterizzati da un'estetica moderna e da linee rigorose.
La scelta dell'utilizzo del legno di larice da parte del marchio francese è all'insegna della sostenibilità e della qualità, poiché tale essenza, una conifera delle regioni temperate dell'emisfero settentrionale, non è a rischio di estinzione e al contempo, possiede qualità simili a quelle del teak (come la resistenza all'umidità e la densità elevata).
La sedia Nido, disegnata da Pininfarina per Reflex e presentata recentemente alla Milano Design Week, è un prodotto versatile, in quanto può essere inserito all'interno di varie tipologie di contesti, sia residenziali, sia commerciali.
Mobili legno design, sedia Nido – Foto: Pininfarina/Reflex
Questa seduta per interni, ampia e confortevole, si distingue per le sue forme morbide e continue, e si sviluppa in un unico volume, reso più leggero dal taglio presente sullo schienale, impreziosito da un'elegante maniglia in acciaio lucido.
La scocca e le gambe sono costruite in legno rigido e disponibili nelle finiture bronzo, ottone satinato e titanio satinato, mentre la seduta è acquistabile in pelle nabuk oppure in tessuto, in varie colorazioni.
Dalla collaborazione tra lo studio di design Meneghello Paolelli e l'azienda Porada, specializzata nella produzione di arredi per la casa contemporanei, artigianali e Made in Italy e nella lavorazione del legno massello, nascono tre arredi fabbricati in legno di noce canaletta, un'essenza dalle tonalità calde e avvolgenti.
Il tavolo da pranzo rettangolare Sansiro, il cui nome si ispira allo stadio milanese (proprio come il design che lo caratterizza) è un arredo dal grande impatto estetico, ed è stato concepito come un elemento architettonico.
Mobili in legno massello artigianali – Foto: Porada/Meneghello Paolelli
Perfetto per le zone living e dining, questo complemento con un'elevata valenza decorativa, si compone di quattro gambe tornite dalla forma arrotondata, il cui aspetto particolare è dato dal gioco di pieni e di vuoti.
La successione degli anelli che formano la base del tavolo in massello, prosegue fino ad arrivare al piano, inglobandolo. Il top è disponibile in legno, in marmo o in Rock Calacatta, Emperador e Oxide Black, tutti nella finitura opaca.
Lo scrittoio Aksel, pensato per i più giovani, è costituito da un piano di lavoro suddiviso nettamente in due parti: una in legno con bordo massellato e una fascia posteriore personalizzabile in essenza, in pelle o in marmo.
Sotto il top è presente un cassetto, posizionabile a destra o a sinistra, in base alle proprie esigenze.
Mobili in legno massello moderni – Foto: Porada/Meneghello Paolelli
La struttura è stabile grazie al disegno delle gambe, che sono collegate a metà altezza da due montanti, dai quali si sviluppa un altro collegamento trasversale il cui compito è quello di fissare la porzione centrale del top.
In tal modo, è stato possibile attrezzare questa intelaiatura, che, oltre a essere molto utile per sistemare e ordinare i cavi di alimentazione, si trasforma in un comodo binario, sul quale installare pratici accessori ideati appositamente, come ad esempio, un vassoio portaoggetti.
La sedia Molly possiede una struttura davvero originale, perché è composta da gambe anteriori collegate a quelle posteriori tramite un elemento in legno, il quale diventa un bracciolo.
Sedie in legno moderne, Molly - Foto: Porada/Meneghello Paolelli
Le linee sinuose della seduta rappresentano appieno la fine lavorazione artigianale del legno.
Gli imbottiti in tessuto, posti sullo schienale e sul sedile, sono volutamente separati e sospesi nell'anello del telaio: ciò crea un contrasto visivo evidente, che esalta maggiormente la struttura della sedia.
|
||