|
Quando si ha a che fare con una camera da letto di piccole dimensioni, è necessario prestare molta attenzione all'arredamento da scegliere, effettuando una progettazione d'interni adeguata.
In questi casi, una delle soluzioni maggiormente utilizzate consiste nel far realizzare arredi su misura, in modo da sfruttare completamente lo spazio a disposizione.
Come arredare una piccola camera da letto - Foto: Thestandingdesk, Unsplash
In alternativa, si possono comunque selezionare dei mobili standard, i quali però, devono avere delle misure consone all'ambiente in cui occorre inserirli.
Naturalmente, in tale circostanza, è preferibile optare per complementi versatili, ossia, che svolgano almeno due funzioni differenti, come ad esempio, i letti e le panche con contenitore.
Per arredare al meglio una stanza di scarsa metratura è opportuno preferire le porte scorrevoli (caratterizzate da un ingombro nullo) e i colori chiari e luminosi, adottare uno stile minimalista e infine, progettare attentamente l'illuminazione del locale.
Scopriamo insieme 5 buone idee per arredare una camera da letto piccola!
Gli arredi su misura sono la soluzione più indicata per arredare una camera da letto piccola, in quanto vengono realizzati esclusivamente in base allo spazio di cui si dispone.
Arredamento camera da letto piccola - Foto: Backbone Visuals, Unsplash
Per creare un arredamento sartoriale, e quindi studiato appositamente per la propria casa, è necessario affidarsi a esperti del settore, i quali, dopo aver preso le misure degli ambienti, eseguiranno la progettazione degli stessi e si occuperanno della fabbricazione, del trasporto e del montaggio dei mobili.
Questo tipo di intervento è più costoso rispetto all'acquisto di complementi standard, tuttavia, risulta maggiormente indicato se si possiede una stanza da letto di scarse dimensioni.
Lo spazio di contenimento presente dentro casa non è mai abbastanza, soprattutto quando si ha a che fare con gli immobili di piccole dimensioni.
Letto contenitore - Foto: Kam Idris, Unsplash
In camera da letto, occorre sempre avere a disposizione un sistema funzionale e pratico per riporre lenzuola, asciugamani e altri complementi tessili, tuttavia, ciò non è sempre possibile, specialmente quando tali ambienti sono molto piccoli.
Un metodo efficace per ottimizzare lo spazio in camera da letto è quello di collocarvi uno o più arredi dotati di contenitore, come ad esempio, un letto e una panca, perfetti per tenere ordinata la biancheria.
Tra i numerosi vantaggi delle porte scorrevoli, vi è proprio la mancanza di ingombro, e tale caratteristica, fa sì che questa tipologia di serramenti sia la più indicata per l'installazione all'interno delle stanze di scarsa metratura.
Armadio ante scorrevoli - Foto: Point3D, Unsplash
A differenza delle tradizionali porte a battente, infatti, quelle a scorrimento non occupano spazio per l'apertura e la chiusura, permettendo così, di utilizzare gli ambienti in modo più efficiente.
Consiglio utile: oltre a ricorrere ai serramenti scorrevoli per l'ingresso della camera da letto, è possibile impiegarli anche per l'armadio, magari, scegliendo anche una o più ante specchiate, per conferire alla stanza maggiore luminosità e al contempo, farla sembrare più ampia.
Per l'arredo di una camera da letto di piccole dimensioni è sempre consigliabile puntare su colori chiari e tinte neutre, sia per quanto riguarda le pareti, sia per ciò che concerne i complementi e le decorazioni.
Arredamento stile minimal camera da letto piccola - Foto: Point3D, Unsplash
Nuance come il bianco, il grigio e il tortora contribuiranno a rendere gli spazi più leggeri, e contemporaneamente, apporteranno un tocco elegante alla stanza.
Bisogna poi ricordare che lo stile più idoneo agli spazi ridotti è quello minimalista, il quale prevede l'inserimento di pochi ornamenti, mobili lineari e tonalità tenui.
Sfruttare le pareti verticali per appendere mensole, scaffali e comodini è un'ottima tecnica per ottimizzare gli spazi delle piccole camere da letto.
In questo modo, la superficie disponibile sarà maggiore e sarà possibile inserire più arredi nella stanza.
I mobili sospesi, infatti, vengono installati direttamente sulle pareti, pertanto, lasciano il pavimento libero.
Questi particolari tipi di arredi consentono di ottenere un'estetica semplice e pulita (ideale per gli ambienti molto piccoli) e facilitano la pulizia e la manutenzione dei locali.
Possono essere scelti da chi desidera unire comfort e design, per avere una stanza pratica da vivere quotidianamente e soprattutto, sempre ordinata.
|
||