Quali sono i migliori tessuti estivi per la camera da letto?

Freschi, traspiranti e salubri: lino e cotone sono i materiali perfetti per le lenzuola estive. Ecco alcune proposte relative alla biancheria per la zona notte!
Pubblicato il

Tessuti estivi leggeri per la camera da letto


La biancheria estiva per la camera da letto è un elemento essenziale per avere una zona notte confortevole anche durante i mesi più caldi.

Tra le numerose opzioni disponibili relative a lenzuola, federe cuscino e coperte, si possono selezionare prodotti realizzati con materiali traspiranti e leggeri, proprio come il lino e il cotone.

Il primo, consente di mantenere costante la temperatura del corpo, mentre il secondo, è caratterizzato da una naturale morbidezza che lo rende estremamente fresco e comodo.

Oltre alla scelta della fibra tessile più idonea, è consigliabile prestare attenzione ai colori e ai motivi dei tessuti.

Le nuance neutre, come il bianco, il tortora e l'avorio, le tinte pastello, tra cui l'azzurro e il verde, e infine, le fantasie floreali e i pattern a tema marino, contribuiscono a creare un ambiente rilassato e disteso.

Scopriamo insieme alcune delle nuove tendenze di design per la biancheria da letto estiva!


Il lino in camera da letto: una scelta green e salubre


Quando si deve scegliere la biancheria estiva per la camera da letto, non si può non considerare il lino, una delle fibre naturali più antiche, sostenibili e salubri esistenti.

Tessuto in lino per la camera da letto, linea Lipari - Foto: Andrea Ferrari, LanerossiTessuto in lino per la camera da letto, linea Lipari - Foto: Andrea Ferrari, Lanerossi

Questa fibra tessile di origine naturale, composta da circa il 70% di cellulosa, è capace di assorbire l'umidità corporea, perciò rappresenta un'ottima soluzione per i coprimaterassi e lenzuola, che sono posti a diretto contatto con la pelle.

Inoltre, i tessuti di lino sono molto pregiati e possiedono una texture irregolare e materica piacevole al tatto, soprattutto se sono grezzi o presentano una lavorazione a maglia larga.

Infine, tre altre importanti qualità di questa fibra tessile sono la grande resa estetica, la sostenibilità ambientale e la resistenza. Il lino infatti, dopo vari lavaggi, assume un aspetto più vissuto, perfetto per una zona notte in linea con il design nordico, shabby chic o country.

Ecco le nuove collezioni 100% lino presentate da Lanerossi!

Tessuti estivi freschissimi: il lino vince su tutti


Le lavorazioni eseguite da Lanerossi si distinguono per la particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, alla scelta di filati di qualità e alla produzione artigianale.

Biancheria letto lino, collezione Santorini – Foto: LanerossiBiancheria letto lino, collezione Santorini – Foto: Lanerossi

La nuova gamma di tessuti in lino per la zona notte, realizzata in collaborazione con il Linificio e Canapificio Nazionale, comprende i set di lenzuola Lipari, Mykonos e Santorini, disponibili in tante colorazioni diverse.

Questi tessili, grazie a uno speciale processo di finissaggio, sono morbidi e leggeri e si adattano a ogni tipologia di stile, dal classico al contemporaneo.

Con la partnership Lanerossi, Linificio e Canapificio Nazionale e Terre de Lin, nasce inoltre un nuovo prodotto: la collezione in edizione limitata LenzuoLino, un corredo composto da coprimaterasso e federa per culle o lettini, creato utilizzando una particolare tipologia di lino fresco, anallergico e traspirante.

Lenzuola in lino per culle e lettini – Foto: LanerossiLenzuola in lino per culle e lettini – Foto: Lanerossi

Si tratta di un filato (il cui nome è 1873 The Ould Linen) originato da un seme antico, che viene piantato e coltivato in Normandia con tecniche esclusivamente biologiche e lavorato con i metodi utilizzati nell'Ottocento.

Il ricavato di vendita del prodotto supporterà l'associazione The Circle Italia Onlus, fondata in Inghilterra da Annie Lennox.


Lenzuola di cotone per un'estate fresca


Il cotone è uno dei materiali più idonei per fabbricare la biancheria letto estiva, in quanto, oltre ad essere fresco, risulta anche resistente all'usura e facile da lavare.

Biancheria letto cotone, linea Naturae, modello Pegaso – Foto: Gruppo GabelBiancheria letto cotone, linea Naturae, modello Pegaso – Foto: Gruppo Gabel

Tali peculiarità lo rendono una scelta pratica, soprattutto perché, durante i mesi più caldi, vengono effettuati numerosi cambi lenzuola.

A questo proposito, scopriamo insieme le nuove proposte di Gabel.

Lenzuola estive leggere in cotone: il meglio del Made in Italy


Il Gruppo Gabel, con la sua produzione completamente Made in Italy, ha presentato tre nuovi disegni della linea Naturae, connotata da tessuti raffinati e green, realizzati con fibre naturali, come il cotone non trattato.

Biancheria letto Gabel, linea Naturae, modello Orizzonte – Foto: Gruppo GabelBiancheria letto Gabel, linea Naturae, modello Orizzonte – Foto: Gruppo Gabel

Questa collezione, i cui focus sono i motivi naturali e le nuance delicate, comprende completi lenzuolo e copripiumino, copriletti trapuntati, trapunte matrimoniali e accessori tessili per la tavola e il bagno.


Un'altra proposta adatta alla stagione primavera-estate, è la linea Ethos, costituita da tessuti sostenibili per la zona notte in puro cotone certificato GOTS (Global Organic Textile Standards) e anche da complementi in lana, kapok e lattice, e rigenerati (come la piuma e il poliestere con certificazione GRS).

Biancheria per letto matrimoniale, linea Ethos, modello Sahara – Foto: Gruppo GabelBiancheria per letto matrimoniale, linea Ethos, modello Sahara – Foto: Gruppo Gabel

Non manca infine, l'iconica collezione tinta unita Memoria, prodotta da Somma 1867, che si arricchisce di nuove varianti cromatiche.

Biancheria letto Somma 1867, lenzuola percalle Memoria – Foto: Gruppo GabelBiancheria letto Somma 1867, lenzuola percalle Memoria – Foto: Gruppo Gabel

La linea dal look contemporaneo è fabbricata in percalle di puro cotone organico, e include set lenzuola matrimoniali, copriletti trapuntati e federe.


Biancheria da letto estiva in fibre naturali


Lavorazioni sartoriali, materie prime pregiate e artigianalità: ecco le tre principali caratteristiche della nuova linea di biancheria estiva per la camera da letto presentata dall'azienda Ferò Srl, specializzata nella produzione di tessuti per casa d'alta gamma.

Completo letto matrimoniale, linea Artemide - Foto: FeròCompleto letto matrimoniale, linea Artemide - Foto: Ferò

Per realizzare la collezione, il fondatore e direttore creativo del brand Fernando Prete, si è ispirato ai colori della primavera e dell'estate, ideando completi letto originali impreziositi da ricami ricercati.

I materiali impiegati sono filati naturali come il cotone e il lino jacquard o a nido d'ape, la cui texture dona personalità agli ambienti.

La collezione in puro lino micro jacquard Artemide è semplice e di grande impatto visivo.

Ciò che la rende speciale è la tintura a mano eseguita con la tecnica dip dye, che consiste nell'immersione manuale e graduale dei tessuti nel colore (ottanio e verde), grazie alla quale si formano sfumature sempre differenti.

Lenzuola fresche per l'estate: linea Poseidone - Foto: FeròLenzuola fresche per l'estate: linea Poseidone - Foto: Ferò

La gamma Poseidone, fabbricata in raso di cotone setificato 300TC fibra lunga, è adatta alle zone notte dal look moderno, poiché è contraddistinta da colori energici e vivaci (come il lime e il blu) che possono essere abbinati tra loro per conferire agli spazi un mood attuale e contemporaneo.

La parure letto della collezione Oceano richiama l'atmosfera estiva e il tema marino ed è composta da tessuti con ricami a trama fitta che le conferiscono un'estrema resistenza all'usura e ai lavaggi.

Biancheria da letto matrimoniale: linea Oceano - Foto: FeròBiancheria da letto matrimoniale: linea Oceano - Foto: Ferò

Anche in questo caso, per la fabbricazione dei tessili è stato utilizzato raso di cotone setificato 300TC fibra lunga.

La linea, perfetta da usare come biancheria per la casa al mare, comprende federe a quattro volani e lenzuola, e può essere acquistata in tre varianti colore: blu, sabbia e lavanda.
Set lenzuola federe letto parure lenzuola in 100% puro lino lavato delavè stone washed
Dalla tradizione sartoriale dei maestri annodatori del Salento, nascono le due creazioni tessili Lino Limited Edition, ossia, un copriletto e delle federe.

Si tratta di tessuti annodati a mano morbidi e leggeri, ornati con lavorazioni complesse, come i bordi laterali con frange che compongono un pattern decorativo e gli orli a giorno.

riproduzione riservata
Tessuti estivi per camera da letto
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI