5 lampade da tavolo eleganti e contemporanee

Le lampade da tavolo eleganti e contemporanee sono adatte a vari stili, sia classici sia moderni. Ecco cinque novità prodotte da noti brand del settore!
Pubblicato il

Lampade da tavolo eleganti e contemporanee: novità di design


Le lampade da tavolo sono accessori indispensabili per ogni ambiente domestico.

Pratiche da usare e versatili, possono essere inserite in vari spazi, come ad esempio, la camera da letto, il soggiorno e gli home office.
In base alle proprie esigenze, è possibile scegliere tra numerose tipologie di lampade da appoggio: da quelle realizzate in pietra naturale, legno, vetro o metallo, ai modelli ad energia solare, senza fili e orientabili.

L'importante, è selezionare prodotti efficienti e di qualità, prestando attenzione non soltanto all'estetica, bensì, anche alle varie funzionalità.

Le lampade da comodino o da tavolo caratterizzate da un look elegante e contemporaneo, si adattano al meglio sia ai contesti classici sia moderni, e contribuiscono a renderli più accoglienti e personalizzati.

Scopriamo insieme 5 lampade da tavolo design perfette per decorare casa e al contempo, renderla più confortevole!


Lampada da tavolo Flos Taccia


La lampada da tavolo Taccia, progettata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1962 per FLOS, è uno dei complementi di illuminazione Made in Italy più iconici e noti.

Questo modello, nato seguendo l'idea di capovolgere una lampada da soffitto, è composto da un riflettore a coppa e una base decorata, il cui aspetto rimanda alle antiche colonne classiche dotate di scanalature.

Lampada Taccia Flos, versione Matte White – Foto: Consiglio Manni, FlosLampada Taccia Flos, versione Matte White – Foto: Consiglio Manni, Flos

I nuovi prodotti, aggiornati con tecnologie LED, sono oggi proposti nella versione con base Matte White, raffinata e contemporanea.

La lampada Taccia, presentata in questa edizione speciale alla Milano Design Week 2023, stupisce ancora per la plasticità delle sue forme e per la purezza concettuale del suo design, accentuata dalla rinnovata colorazione.


Lampada da tavolo design Asia: un dialogo tra materia e luce


La collezione di lampade indoor Asia, firmata dal designer Federico Peri per Contardi Italia, si ispira ai copricapi a punta indossati dai raccoglitori di riso cinesi.

Lampada da tavolo in vetro, metallo e tessuto – Foto: Marco Reggi, Contardi LightingLampada da tavolo in vetro, metallo e tessuto – Foto: Marco Reggi, Contardi Lighting

I complementi, nella versione da tavolo, sono costituiti da un corpo illuminante posto all'interno di un cono di vetro trasparente, da una struttura disponibile in nickel dorato satinato o in bronzo-nickel spazzolato e infine, da un paralume in cotone bianco o grigio antracite.

La forma di questo accessorio è caratterizzata da linee essenziali e moderne, impreziosite dai diversi accostamenti materici.


Lampade da tavolo senza fili moderne ed eleganti


Le nuove lampade da tavolo LED incluse nella Decòrative Collection di Linea Light Srl sono smart e funzionali e rappresentano un'ottima soluzione per illuminare gli ambienti con un tocco di eleganza e modernità.

Lampada da tavolo senza fili Camping – Foto: Linea Light GroupLampada da tavolo senza fili Camping – Foto: Linea Light Group

Camping è una lampada portatile e ricaricabile il cui design si rifà alle vecchie luci da campeggio, ossia, le famose lampade a olio trasportabili dotate di maniglia.

Questo complemento è formato da una base con silhouette conica e allungata, una piastra e una maniglia, le quali possono essere posizionate ad altezze differenti, influenzando così la diffusione luminosa.




I modelli sono inoltre dotati di varie intensità di luce: grazie alla tecnologia Warm Tune è possibile regolare la temperatura del colore da un minimo di 1700K (luce molto calda) a un massimo di 4000K (luce naturale).

Lampada da tavolo LED senza fili Dubcolor – Foto: Foto: Linea Light GroupLampada da tavolo LED senza fili Dubcolor – Foto: Foto: Linea Light Group

La lampada da tavolo ricaricabile Dubcolor ha un'estetica lineare e minimalista, pertanto, è perfetta per tutti gli spazi connotati da uno stile moderno.

L'accessorio, acquistabile in sei colorazioni diverse, si ricarica tramite cavo USB C e caricabatterie, e grazie al pulsante situato alla base della lampada, è possibile regolare anche la temperatura del colore e l'intensità della luce.

Questo modello è dotato di una sorgente LED con tecnologia integrata Dynamic White (che consente una gestione fluida della temperatura del flusso luminoso) attivabile tenendo premuto il tasto.

Con un semplice tocco di quest'ultimo, invece, si può regolare l'intensità della luce, scegliendo fra tre diverse opzioni: 25%, 50% o 100%.


Lampada da tavolo elegante in legno e metallo


Le linee di complementi di illuminazione realizzate dall'azienda danese Carl Hansen & Son si arricchiscono di un nuovo modello di lampada da tavolo moderna: la RF200 Petal Lamp.

Lampada da tavolo metallo e legno RF200 Petal Lamp – Foto: Carl Hansen & SønLampada da tavolo metallo e legno RF200 Petal Lamp – Foto: Carl Hansen & Søn

Questo accessorio, progettato dal designer Rikke Frost, si caratterizza per la diffusione di una luce calda, delicata e soffusa, capace di creare un'atmosfera intima e accogliente dentro casa.

Caratteristiche di Petal Lamp


L'ispirazione per il disegno del complemento deriva dalle strutture architettoniche ad arco e a colonna, e dallo studio dell'interazione della luce su tali superfici curve.

Lampada da tavolo in ottone spazzolato Petal Lamp – Foto: Carl Hansen & SønLampada da tavolo in ottone spazzolato Petal Lamp – Foto: Carl Hansen & Søn

La lampada da appoggio si distingue per la sua estetica scultorea e per il suo design organico: la base in legno massello con venature a vista ha la forma di un tronco d'albero e sorregge due diffusori metallici con sagoma geometrica.

Le diverse matericità creano un contrasto visivo interessante: è in questa antitesi, infatti, che si rivela la complementarietà dei materiali stessi.

HYMZP Lampada da Tavolo Senza Fili?5000mAh
Una delle particolarità di questa lampada, oltre al look a metà tra il classico e il contemporaneo, è la sua configurazione: l'oggetto, infatti, si può assemblare in ben 9 combinazioni diverse, per personalizzare ulteriormente gli spazi domestici.

RF200 Petal Lamp è disponibile con paralumi bianchi, oppure, in ottone e alluminio spazzolato e con la base nelle finiture noce-olio, rovere-olio e rovere verniciato nero.

riproduzione riservata
5 lampade da tavolo eleganti
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI