Interni in stile etnico: 5 spazi di design

Colore, materiali naturali e originalità: ecco i tre elementi principali dello stile etnico! Scopriamo 5 esempi di interni arredati seguendo questa tendenza.
Pubblicato il

Arredare casa in stile etnico: 5 ambienti a cui ispirarsi


Ancora oggi, lo stile d'arredo etnico è uno dei trend d'interior design più in voga, perché è connotato da un'estetica originale, e soprattutto, prevede l'utilizzo di suppellettili e complementi fabbricati con materie prime naturali.
Gli ambienti dal look etnico risultano estremamente particolari, poiché sono composti da pezzi unici realizzati artigianalmente e provenienti da varie parti del mondo.

Spesso, tali manufatti sono costruiti seguendo le tradizioni dei luoghi d'origine e ne rappresentano gli usi, la cultura e i costumi.

Per ricreare un contesto di questo genere con una spesa contenuta, si possono usare anche oggetti prodotti in serie, acquistabili sui principali siti d'arredo e home decor.

Lampadari stile etnico – Foto: PexelsLampadari stile etnico – Foto: Pexels

Attualmente, esistono numerose varianti dello stile etnico, come ad esempio, l'etnico chic, più elegante e ricercato, e l'etnico moderno, che incorpora elementi dal design orientale e occidentale, il cui mood è decisamente più contemporaneo.

Non mancano inoltre, alcune variazioni, tra cui, lo stile vintage etnico e lo stile etnico bohemien, adatti a chi preferisce conferire al proprio arredamento un tocco rétro e organico.

Scopriamo insieme 5 ambienti in stile etnico a cui ispirarsi!

Idee arredamento etnico: accessori must have


Per ottenere spazi in stile etnico non possono mai mancare alcuni accessori, come i tappeti orientali, i vasi in terracotta e ceramica e le stampe che ritraggono paesaggi e luoghi esotici.

Oggetti etnici per la casa - Foto: UnsplashOggetti etnici per la casa - Foto: Unsplash

Tra gli ornamenti must have tipici di questa tendenza d'arredo, vi sono inoltre i lampadari e i pouf realizzati in fibre naturali, tra cui rattan, iuta e bambù, nonché le sculture in legno di mango, teak, palissandro indiano, acacia e mogano.

Non bisogna dimenticare che, oltre alla presenza di determinati oggetti decorativi, è importante ricreare ambienti caratterizzati da colori che ricordino le tonalità del mondo naturale (come il beige, il marrone, il ruggine e il verde) e da finiture in legno di vario genere.

LEEWADEE Grande Vaso da Terra: Vaso Alto, Elemento Decorativo Fatto a Mano in Legno di Mango
Infine, per arricchire maggiormente lo stile etnico della propria casa, è possibile esporre i souvenir acquistati durante i viaggi. Ciò contribuirà a rendere l'atmosfera più autentica e a personalizzare ulteriormente le stanze.


Camera da letto stile etnico moderno


Lo stile etnico moderno unisce alcuni dei tratti delle due rispettive tendenze d'arredo: il risultato è un ambiente dal forte impatto visivo, proprio come la camera da letto raffigurata nell'immagine seguente.

Camera stile etnico moderno – Foto: UnsplashCamera stile etnico moderno – Foto: Unsplash

I mobili in legno dalla tonalità calda, i tessuti, le decorazioni e le piante esotiche, sono tipici dello stile etnico, mentre i mattoni dipinti di bianco, costituiscono l'unico elemento contemporaneo.


Cucina in stile etnico d'ispirazione africana


Gli oggetti di ispirazione africana sono perfetti per ogni contesto in stile etnico.

In base ai gusti personali, si può selezionare questa tipologia di elementi per abbellire pareti e mobili, oppure, optare per veri e propri complementi, come madie, sedie e molto altro ancora.

Cucina stile etnico africano con un tocco di modernità – Foto: UnsplashCucina stile etnico africano con un tocco di modernità – Foto: Unsplash

All'interno della cucina rappresentata nell'immagine qui sopra, al posto dei classici sgabelli allungati, sono state sistemate quattro sedute prive di schienale, tutte diverse tra loro.


Queste ultime, realizzate in legno massiccio intagliato di provenienza esotica, sono funzionali e decorative, e il design sembra ricordare quello degli sgabelli tradizionali africani, ricavati da un unico blocco di legno.


Bagno stile etnico contemporaneo


Lo stile etnico può tranquillamente essere riprodotto anche nella zona bagno.

Per avere un buon risultato sia a livello estetico, sia funzionale, è bene utilizzare dei legni esotici, i quali possiedono eccellenti proprietà di resistenza all'acqua e all'umidità. Ne sono un esempio l'iroko, il bambù, il teak e l'Ipè.

Come si nota dall'immagine sottostante, il bagno è dotato di vari elementi in legno, sia strutturali, sia ornamentali.

Arredamento casa stile etnico contemporaneo: bagno – Foto: UnsplashArredamento casa stile etnico contemporaneo: bagno – Foto: Unsplash

Il mix di colori e materiali (pietra, essenze scure e fibre naturali), crea un look in perfetto stile etnico, reso più contemporaneo dalle forme e dai rivestimenti dei sanitari.


Arredamento stile etnico per una terrazza accogliente e funzionale


Per avere una terrazza bella da vedere e pratica da vivere, è possibile ricorrere allo stile etnico.

In questo spazio esterno, il designer ha deciso di inserire soltanto tre complementi, ossia, due sedute e un tavolino, ognuno dei quali è fabbricato in rattan intrecciato.

Terrazzo stile etnico – Foto: UnsplashTerrazzo stile etnico – Foto: Unsplash

Nonostante il mood minimalista, l'influenza etnica è molto visibile, non solo grazie all'uso dei materiali, bensì, anche per merito delle fantasie e dei colori dei cuscini, del tipo di infissi e serramenti presenti e infine, delle due decorazioni murali in pietra.


Salotto stile etnico: tra texture e colori


Colorato e accogliente, questo salotto in stile etnico si ispira alle aree desertiche degli Stati Uniti e alla cultura dei nativi americani.

Le poltroncine e il divano in tessuto naturale e legno possiedono sedute ampie e profonde, e sono ricoperti da morbidi teli e cuscini.

Il grande tappeto, con motivi geometrici (che ricordano quelli in stile berbero) rende la sala ancora più confortevole.

Salone stile etnico – Foto: UnsplashSalone stile etnico – Foto: Unsplash

Le piante, i vasi e i piccoli tavolini ricavati dai tronchi degli alberi, conferiscono al locale un mood autentico, esaltato dalla stampa e dai decori geometrici in paglia appesi alla parete centrale.

Come si evince dalla foto, i tessili hanno un ruolo fondamentale nell'arredamento esotico, e vengono impiegati per creare tendaggi e cuscinerie, ma anche accessori e tappeti da parete.

riproduzione riservata
5 esempi di interior design in stile etnico
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.075 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI