• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Soggiorno stile etnico moderno: i consigli per realizzarlo

Per decorare un soggiorno etnico ci sono delle regole da seguire, al fine di portare nella propria casa tutto ciò che di esotico e orientale esiste al mondo.
Pubblicato il

Arredamento stile etnico: il fascino d'importazione


La cultura occidentale si lascia spesso affascinare dalle usanze e tradizioni di altri Paesi. Questo accade anche con l'arredamento di casa, in particolare quando si abbandona la classicità e la tradizione nostrana per definire zona giorno e zona notte con stili d'arredo esotici.

Quello etnico è tra gli stili d'arredo che maggiormente attira l'attenzione degli esterofili italiani, grazie agli elementi di cui è composto che hanno un espresso richiamo alla cultura africana oppure all'arredamento orientale.
Il soggiorno etnico aiuta a sperimentare una nuova forma espressiva, dove Est e Ovest si sposano per dare vita a un risultato gradevole e di forte impatto estetico.

Ovviamente per non incorrere in banali errori, ci sono alcune regole da conoscere prima di cominciare a divertirsi nella decorazione della propria zona living con elementi tipicamente etnici.


In cosa si distingue un arredamento etnico?


Lo stile etnico porta in casa una bella ventata di novità.

Qualche esperto di design lo definisce come lo stile della contaminazione, nel senso buono del termine, perché in grado di creare un ambiente politematico, ricco di elementi che rompono i classici schemi ma che così facendo danno personalità allo spazio.

L'arredamento etno chic nasce dall'ispirazione di artigiani e genti di tribù dedite a una vita semplice fatta di tradizioni e usi millenari.

Lanterna di decoro etnico Ikea Lanterna di decoro etnico Ikea

Questo attaccamento alla cultura si è ben presto tramutato in un bisogno di valorizzare le abitudini di popoli che vanno scomparendo, portando in auge materiali e forme emblematiche nel loro vivere quotidiano.

La lanterna appena mostrata è perfetta per la realizzazione di un soggiorno stile etnico moderno ed è firmata IKEA. É un chiaro esempio di come oriente e occidente si incontrano senza stonare, dando anche un tocco di modernità ma senza stravolgere i principi a cui si ispira questo design nello specifico.


Arredamento etnico moderno, mix tra tradizione e novità


Come ogni tipo di design, anche lo stile etnico si è evoluto, entrando nel concetto di modernità. Così facendo, sono stati introdotti nuovi elementi caratteristici, come mobili in legno riciclato per abbracciare il concetto di sostenibilità, o accessori in bambù per un espresso richiamo alla natura.


Il tutto senza abbandonare i tradizionali ingredienti dell'etno chic, come vasi in terracotta, divani di vimini e tende in fibre naturali.

Maisons Du Monde, esempio di soggiorno etnico chiaroMaisons Du Monde, esempio di soggiorno etnico chiaro

Per abbellire casa si usano molti oggetti artigianali, decorati con colori accesi e disegni artistici, combinati con particolari più essenziali e semplici, per mantenere un equilibrio di stile raffinato senza eccedere troppo.

Ogni pezzo deve essere scelto e scovato con meticolosità e cura: da questo punto di vista Maisons Du Monde aiuta l'utente a individuare sia mobili che accessori in grado di creare accostamenti cosmopoliti e ricercati.


Parete attrezzata etnica moderna e mobili in soggiorno


Il bisogno di distinguersi da altri stili e di mettere in risalto i dettagli che lo rappresentano, permettono allo stile etnico di adattarsi alla perfezione in soggiorno.

In particolare, mobili e parete attrezzate diventano i complementi d'arredo su cui focalizzare l'attenzione, specie per il materiale con il quale vengono realizzati.

A tal proposito vanno preferiti modelli di rattan, legno e bambù, così da creare la giusta combo tra qualità, originalità e artigianalità.

Parete attrezzata soggiorno etnico BortoliParete attrezzata soggiorno etnico Bortoli

L'azienda Bortoli incarna nelle sue pareti attrezzate da soggiorno tutto quello che può essere ricondotto allo stile etnico: strutture pulite, in legno, colori caldi facilmente riscontrabili in capanne e tende di tribù (luoghi a cui l'etno style si ispira).


I tavoli etnici in soggiorno moderno


Se da un lato ci sono le pareti attrezzate a rappresentare ad ampio spettro lo stile orientale, dall'altro ci sono i tavolini, che indubbiamente hanno caratteristiche diverse da modelli di altri stili d'arredo.

Idea soggiorno etnico Getty Images
Idea soggiorno etnico Getty Images

Dalla struttura accattivante e dimensioni sono contenute, si tratta quasi sempre di tavolini bassi, dal design essenziale, belli e contornati da cuscini al posto di sedie e pouff.

Per quanto concerne i colori, vanno bene sia in colori chiari che scuri, nonché in nuance naturali come quelle del legno.


Le pareti in un soggiorno stile etnico moderno


La parete attrezzata viene appoggiata alla parete più grande del soggiorno, che a sua volta va abbellita con i giusti colori e i giusti elementi di decoro.
Le tinte ideali sono quelle che richiamano i paesaggi africani o orientali, il deserto, le oasi.

Color sabbia, beige, le terre, l'ocra, sono solo alcune delle cromie perfette per le pareti, spesso arricchite anche da sprazzi di rosso, giallo e arancione.

Neodko, soggiorno etnico in toni color terraNeodko, soggiorno etnico in toni color terra

Anche la carta da parati può essere un'ottima alternativa.
Basti guardare le trame proposte dall'azienda Neodko per capire quali sono i disegni e i colori dominanti in un soggiorno etnico.

Stampe astratte, sia più scure che più chiare, padroneggiano il soggiorno e rievocano alla mente il ricordo della natura.

Tecnografica, carta da parati etnicaTecnografica, carta da parati etnica

Dello stesso avviso anche la Tecnografica, che inseguendo un'impronta più moderna e di estrema qualità, propone carte da parati etniche molto particolari.

Per dare contezza della qualità e della bellezza dei suoi prodotti, fornisce anche esempi e soluzioni di soggiorno moderno etnico.

I quadri


I quadri etnici sono un must have in un soggiorno stile etnico moderno.
Cosa raffigurano?

Libera scelta a chi arreda, basta ricordare che paesaggi naturali come mare, tramonti e deserti, sono i più adatti, così come quadri raffiguranti animali (cammelli, giraffe, elefanti).

Gli specchi


Gli specchi possono accompagnare o sostituire i quadri nell'arredamento etnico chic. Le cornici sono molto singolari, a forma di sole, o di tribali, decorati con colori molto scuri e caldi.

CONSIGLIATO amazon-seller
Specchio etnico
€ 62.9
invece di € 65.99 COMPRA


Il modo perfetto questo per dare personalità alla parete e rendere tutto l'ambiente esotico.


Tappeti e tessuti in un soggiorno stile etnico moderno


Dal momento che i colori del soggiorno etnico sono caldi e tutti ispirati a terra e natura, anche tappeti e tessuti devono contenere queste cromie e questi simboli.

Forse sono proprio i tessuti, intesi come tende, federe di cuscini e copridivani, a rubare la scena, a diventare i primi elementi a colpire l'occhio del visitatore.

Idea soggiorno etnico Getty Images
Idea soggiorno etnico Getty Images

Nel caso invece dei tappeti, si consiglia la scelta di modelli di design, in grado di valorizzare i mobili e di creare armonia cromatica e stilistica.

Il tappeto persiano può essere una soluzione alternativa ad altri modelli altrettanto affascinanti reperibili in commercio.

riproduzione riservata
Soggiorno stile etnico moderno
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.801 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI