|
La soluzione principale per decorare casa a Natale e risparmiare, è senza dubbio la scelta di luci a basso consumo: preferire delle luci LED a quelle a incandescenza è il primo passo verso il risparmio energetico.
Per diminuire ulteriormente il dispendio di energia e gestire al meglio il consumo, esistono poi altre soluzioni come le lucine con il timer oppure le luci solari, ideali per addobbare gli spazi esterni senza consumare troppo.
Risparmio energetico a Natale da Getty Images
La maggior parte degli addobbi natalizi, però, ha bisogno dell’elettricità per funzionare, e questo comporta un impatto non indifferente sia sulla bolletta che sulla salute dell’ambiente.
Per risparmiare energia, oltre a scegliere delle luci a basso consumo, è possibile ricorrere ad alcuni trucchi nel decorare la casa: palline di Natale in vetro, addobbi glitterati e altre decorazioni dalla superficie lucida faranno apparire più luminoso l’albero di Natale, mentre la vicinanza di uno specchio rifletterà le lucine e le farà sembrare più numerose.
Risparmiare energia a Natale con palline in vetro lucide da Getty Images
Il dispendio energetico non dipende solo dalle luci degli addobbi ma anche, in piccola parte, da elettrodomestici e riscaldamento. Il forno, ad esempio, è senza dubbio è il protagonista di pranzi e cenoni durante le feste.
Per questo, si consiglia di regolare bene i tempi di cottura, non preriscaldare troppo a lungo il forno e utilizzare la cottura ventilata per ridurre i tempi.
Risparmiare sulla bolletta a Natale diminuendo di 1 grado il risalcamento da Getty Images
Infine, anche il riscaldamento della casa va tenuto sotto controllo. Secondo le statistiche, un grado in meno permette di risparmiare sulla bolletta: si raccomanda di abbassare la temperatura intorno ai 16° quando la casa è vuota e di alzarla a 18° o 20° solo nelle stanze in cui si soggiorna.
Come accennato, le luminarie che addobbano la casa a Natale sono le principali responsabili dell’aumento dei costi della luce.
Ma quanto si spende in più sulla bolletta a Natale?
Secondo alcune fonti, a dicembre, il consumo di elettricità aumenta del 30%, con un costo aggiuntivo di circa 37-38 euro solo per le lucine natalizie.
Luci di Natale da Getty Images
Per addobbare un albero esterno, uno interno e un terrazzo, infatti, si arriva facilmente a un consumo di circa 300-500 W, considerando una fornitura di 3 kW e un prezzo medio di 0,50 cent/kWh.
Scegliere delle luci LED è la soluzione migliore per risparmiare corrente elettrica tutto l’anno ma in particolar modo durante le feste di Natale.
Con le luci LED, è possibile risparmiare fino al 75% di energia elettrica, con un consumo di solo 1 kW per 300 lucine.
Disponibili in diversi colori e giochi di luce, i LED, inoltre, non emettono calore e quindi sono anche molto più sicuri.
Un ulteriore risparmio sulla luce è possibile utilizzando luci LED dotate di timer. Si tratta di luci che permettono di scegliere l’ora di accensione e di spegnimento delle, evitando così sprechi di energia.
Viridea propone diverse tipologie di luci LED natalizie con timer: con luce fredda, calda o multicolore, queste luci terranno accesa la magia del Natale senza pesare troppo sulla bolletta.
Luci LED con timer da Viridea
Le luminarie LED 5 mm con luce fredda sono ideali per creare un’atmosfera raffinata ed esclusiva e sono disponibili in varianti da 120 a 2000 LED, per decorare sia gli interni che il giardino e il balcone.
Il memory controller in dotazione, poi, permette di scegliere tra 8 diversi giochi di luce, mentre con il timer integrato è possibile impostare un ciclo di accensione di 8 ore e di spegnimento di 16 ore.
Luci LED multicolor con timer da Viridea
Le luci sono disponibili anche nella versione multicolor. Adatte a decorazioni sia interne che esterne, grazie alla vasta gamma di colori brillanti, queste luci donano allegria e vivacità alla casa.
Anche in questo caso, il timer integrato garantisce la possibilità di impostare un ciclo di accensione e di spegnimento, risparmiando energia.
Un’altra soluzione per non consumare troppo, sono sicuramente le luci a ricarica solare. Ideali a decorare gli spazi esterni, queste luci LED sono collegate a un piccolo pannello fotovoltaico e funzionano sfruttando l’energia solare, senza consumo di elettricità.
Luci LED con pannello solare da Viridea
Sempre da Viridea, arrivano le luci LED con pannello solare integrato. Le luci si presentano in una catena luminosa di 300 Led di colore bianco, con diametro di 5 mm e una lunghezza di 15 m e altri 2 m liberi.
Le luci sono dotate anche di telecomando e timer, per regolare secondo le proprie esigenze l’accensione e lo spegnimento.
Le luci a energia solare a marchio Stanbow proposte da Amazon sono invece adatte ad addobbare tutti gli spazi esterni, come giardino, gazebo e terrazzo.
Questa catena luminosa a LED è indicata sia per il periodo natalizio che per altre occasioni, come matrimoni e feste.
Le luci resistono a tutte le condizioni atmosferiche e presentano un sensore di luce che controlla l’illuminazione delle luminarie durante il giorno, grazie anche all’accensione e allo spegnimento automatici.
Il pannello solare in dotazione, inoltre, è realizzato in silicio monocristallino ed è regolabile.
|
||