• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Decorazioni di Natale da realizzare fai da te

Le festività Natalizie sono una buona occasione per dare spazio alla creatività realizzando decorazioni in casa fai da te, riciclando anche oggetti non più utili
Pubblicato il

Addobbi Natalizi fai da te


Quando il Natale si avvicina è giunto il momento di preparare gli addobbi natalizi per rendere la propria casa un posto accogliente e pieno di calore.

In alternativa alle decorazioni in vendita nei negozi è possibile realizzare originali decorazioni natalizie fai da te che daranno un tocco unico e personale ai vari ambienti della casa.
Tante sono le idee da cui trarre ispirazione riciclando anche gli oggetti che si hanno già in casa oppure raccogliendo elementi naturali durante le passeggiate all'aria aperta, come pigne, rametti di legno e di abete, bacche colorate, ecc.

Il riciclo e la sostenibilità ambientale sono azioni importanti a cui dobbiamo sempre più abituarci. Riciclare ad esempio vasetti di vetro, tappi di sughero, carta, bottiglie, scarti di imballaggi e altri materiali non più utili, per creare decorazioni natalizie, può essere un'ottima idea di partenza per stimolare la nostra creatività.


Un Natale bianco ed elegante

Un Natale a tema del "bianco" può essere un'idea che mette in risalto la stagione invernale creando un'atmosfera fresca ed elegante.

Possiamo creare addobbi fai da te, utilizzando dei vassoi rivestiti con carta di colore bianco, da riempire con elementi naturali quali pigne, rametti di pino, palline di polistirolo o dipinte di bianco, abbinando anche oggetti dorati, per rendere la composizione più preziosa.

Ideali per decorare la tavola, imbandita sui toni del bianco, inserendo anche delle candele, questi vassoi possono fare bella mostra anche su un mobile all'ingresso o su una madia in soggiorno.

Natale in tema del bianco, decorazioni fai da te
Per richiamare la composizione nel resto dell'ambiente possiamo appendere con fili bianchi e dorati palline di colori analoghi a varie altezze per creare un senso di movimento.

Il bianco richiama il colore della neve e insieme al dorato crea lo spirito natalizio, per un'ambientazione in stile nordico e minimale.


Come creare una ghirlanda natalizia fai da te

Creare una ghirlanda natalizia per decorare la porta di ingresso di casa, o il caminetto, utilizzando materiali di recupero è abbastanza semplice.

Le origini delle ghirlande di Natale si perdono nella notte dei tempi e la struttura tondeggiante richiama alla mente l'immagine della corona, un simbolo ricorrente sia nelle culture pagane che in quella cristiana.

L'uso di corone realizzate con foglie e fiori era comune anche agli antichi Greci e ai Romani. Dal 1800, nei Paesi di cultura anglosassone cominciò a diffondersi l'usanza della Corona dell'Avvento, una ghirlanda realizzata con rami di piante sempreverdi, generalmente conifere, al cui interno sono inserite alcune candele.

Ghirlanda natalizia fai da te
Per realizzare facilmente una ghirlanda natalizia, occorre una base rotonda in cartone o in polistirolo, da rivestire con rametti di pino, avvolgendoli tutt'intorno e legandoli con del nastro d'argento.

Possiamo decorare la nostra ghirlanda con pigne, stelle di carta, bacche colorate, frutta secca, da incollare con la colla a caldo o mediante pinzatrice, completando con una vernice spray di colore bianco, per dare un tocco natalizio.

In alternativa, un'altra idea è quella di incollare dei tappi di sughero sulla base rotonda, inserendo anche foglie di agrifoglio e bacche rosse e altre decorazioni, lasciandosi guidare dalla creatività.


Idee Natale fai da te con la frutta


Creare delle decorazioni natalizie con la frutta fresca o secca è una soluzione sempre piacevole e sensoriale.

Tante sono le idee creative per realizzare decorazioni da tavola o da appendere all'albero di Natale.

Ad esempio, utilizzando le arance, si possono tagliare tante fettine sottili, da appendere a un albero di Natale realizzato con fili e rametti di legno, alternando altri elementi naturali, come pigne e pezzetti di cannella, biscotti a forma di stella, per creare una composizione profumata e allegra.

Albero di Natale con la frutta
Le arance intere possono essere incise con varie forme geometriche e decorate con pezzetti di frutta secca, incollati sulla buccia, oppure svuotate a formare dei vasetti in cui inserire delle candele, ritagliando lateralmente delle forme a stella, da abbinare a rametti di conifere, per un centrotavola o un tavolino vicino al divano.

Anche le pere e i kiwi possono essere utilizzati per creare decorazioni da appoggio o sospese, incise o tagliate, sprigionando il loro profumo.


Fai da te Natale: realizzare candele decorative con oggetti di riciclo


Per creare un'atmosfera natalizia in casa non possono mancare le candele accese, posizionate nei luoghi più frequentati e conviviali.

Sicuramente abbiamo da parte nella credenza qualche barattolo di vetro avanzato o qualche contenitore di altro materiale, poco utilizzato, che con l'occasione delle festività natalizie, può essere riciclato, facendo bella mostra.

Ad esempio, un vecchio barattolo di latta può diventare un porta candele originale, creando un'apertura laterale per far vedere la fiamma e inserendo sul bordo superiore un fiocco realizzato con uno spago, otterremo così una semplice decorazione in stile minimal.

Candela natalizia
Più comuni sono i contenitori in vetro, avanzati dalle confetture o da altri alimenti consumati, riciclabili inserendo al loro interno delle candele, decorandoli con spago, pigne e rametti di pino.


Creazioni natalizie fai da te: ecco l'albero di Natale degli intellettuali


Se siete amanti dei libri e in casa ne avete davvero tanti, il Natale può essere un'occasione per metterli in mostra realizzando una composizione originale.

Una prima idea è quella di creare la forma dell'albero, su una parete, con la sovrapposizione a una certa distanza, di mensole di lunghezza via via sempre minore verso l'alto.

I libri poggiati sulle mensole creeranno così la forma dell'albero, inserendo anche delle palline e stelle decorative, il gioco è fatto!

Albero di Natale con i libri
Un'altra idea consiste nel creare la forma dell'albero di Natale tridimensionale utilizzando solo i libri. Partendo dalla base più larga, occorre posizionare i libri in circolo, sovrapposti a due a due, continuando verso l'alto, seguendo cerchi di diametro sempre più piccolo, fino in cima.

Possiamo anche inserire un filo di luci colorate tutt'intorno e poggiare qua e là, su qualche libro, delle decorazioni natalizie, per completare la composizione.


Decorazione dei pacchetti regalo


Il Natale è anche un momento di incontro tra parenti e amici e lo scambio di regali, per l'occasione, dona gioia a tutti i presenti.

Creare dei pacchetti regalo originali può stimolare la nostra creatività, utilizzando dei materiali che già abbiamo in casa, ad esempio per incartare oggetti di piccole dimensioni, possiamo usare la carta da pacchi o anche la carta di giornale.

La decorazione in tema natalizio, sarà semplice con l'aggiunta di qualche foglia di agrifoglio con bacche colorate, rametti di pino e pigne, una pallina colorata o anche un nastro di pizzo bianco.

Decorazione natalizia dei regali
I pacchetti, possono essere appesi ad una parete con dello spago, oppure inseriti in una cesta di vimini, posizionata sotto l'albero di Natale.


Su ciascun pacchetto si può attaccare, anche con una molletta di legno, un bigliettino con un numero, il nome o un disegno di distinzione.

I pacchetti possono anche essere posizionati uno sull'altro a formare l'albero di Natale.

riproduzione riservata
Addobbi natalizi fai da te
Valutazione: 5.57 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI