• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Tre giorni per il Giardino promosso dal FAI

Dal 28 aprile al primo maggio prossimi si svolgerà la ventesima edizione di Tre giorni per il Giardino, evento promosso dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano).
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Dal 28 aprile al primo maggio prossimi si svolgerà la ventesima edizione di Tre giorni per il Giardino, evento promosso dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano), sotto la guida dell'arch. Paolo Pejrone, fondatore e Presidente dell'Accademia Piemontese del Giardino.giardinaggio

Si tratta della più completa manifestazione florovivaistica per giardini e terrazzi a livello nazionale, che va in scena nel Parco del Castello di Masino a Caravino (TO) e vede la partecipazione di 140 vivaisti italiani e stranieri.

Si tratterà, quindi di una festa del verde, che coinvolgerà addetti al settore ed amanti del giardinaggio, consapevoli dell'importanza delle tecniche più innovative, ma sempre nel rispetto dell'ambiente.

I primi vent'anni della manifestazione hanno visto un crescente successo sia di pubblico che degli espositori, che ritengono l'appuntamento una delle migliori vetrine per esporre i loro prodotti, tanto che l'evento dura ormai quattro e non più tre giorni.


giardinoNel corso della kermesse si avrà la possibilità di assistere anche alla fioritura del cosiddetto Giardino delle Nuvole, un insieme di ca. 7.000 piante di Spireae Van Houttey, donate al FAI dalla Fondazione Zegna 5 anni fa.

Si potrà, inoltre visitare il labirinto dei carpini, una sorta di rompicapo botanico situato alla fine del viale di accesso al castello.

Tra le varietà esposte in mostra si potranno ammirare piante annuali, biennali e perenni da fiore; piante decorative per la foglia; alberi e arbusti per il giardino e il terrazzo in vaso e in zolla; piante da bacca; piante aromatiche officinali; piante da frutta e da orto; piante acquatiche; piante cactacee e succulente; piante alpine e da roccia; agrumi e piccoli frutti; frutti antichi; sementi rare.

Ma ci saranno anche numerosissime novità che potranno essere visionate, come collezioni di iris americani, gigli in vaso, clematis, campanule, ninfee, petunie, ortensie, digitalis e lobelie, rose a bassa manutenzione per giardini naturali, ibridi di loto, erbe commestibili rare, fucsie resistenti al freddo, piante cinesi e giapponesi per l'ombra, rarissime orchidee di montagna, varietà di peschi antichi selvatici, mirtilli siberiani, patate blu in vaso e ben 75 varietà di antiche piante di pomodoro.

Oltre a pianti e fiori si potranno ammirare ed acquistare anche alcune primizie dell'orto, cesti, vasi, attrezzi ed arredi per il giardino, abbigliamento per il giardinaggio e prodotti dell'editoria dedicata.

Lo spazio dedicato ai bambini sarà curato da Nadia Nicoletti, che terrà un laboratorio ludico-didattico dal titolo Con le mani nella terra, i piccoli giardinieri crescono.

Orario:28 aprile 14-1829, 30 aprile e 1 maggio 10-18Per maggiori informazioni: www.fondoambiente.it

riproduzione riservata
Tre giorni per il Giardino
Valutazione: 2.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.598 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img darkmatter
Ho letto in un regolamento di condominio del 1953 riguardo orari apertura portone condominio da regolamento polizia urbana, di quale norma si trattava e fino a quando c'era ?...
darkmatter 26 Ottobre 2023 ore 16:34 2
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4
Img cotilde76
Ciao a tutti! Ho da poco comprato una casa con giardino e vorrei installare un punto d'acqua.Su internet ho letto che l'ottone è il materiale ideale per i rubinetti e i...
cotilde76 01 Settembre 2023 ore 10:17 1