Dal 28 aprile al primo maggio prossimi si svolgerà la ventesima edizione di Tre giorni per il Giardino, evento promosso dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano).
Dal 28 aprile al primo maggio prossimi si svolgerà la ventesima edizione di Tre giorni per il Giardino, evento promosso dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano), sotto la guida dell'arch. Paolo Pejrone, fondatore e Presidente dell'Accademia Piemontese del Giardino.
Si tratta della più completa manifestazione florovivaistica per giardini e terrazzi a livello nazionale, che va in scena nel Parco del Castello di Masino a Caravino (TO) e vede la partecipazione di 140 vivaisti italiani e stranieri.
Si tratterà, quindi di una festa del verde, che coinvolgerà addetti al settore ed amanti del giardinaggio, consapevoli dell'importanza delle tecniche più innovative, ma sempre nel rispetto dell'ambiente.
I primi vent'anni della manifestazione hanno visto un crescente successo sia di pubblico che degli espositori, che ritengono l'appuntamento una delle migliori vetrine per esporre i loro prodotti, tanto che l'evento dura ormai quattro e non più tre giorni.
Nel corso della kermesse si avrà la possibilità di assistere anche alla fioritura del cosiddetto Giardino delle Nuvole, un insieme di ca. 7.000 piante di Spireae Van Houttey, donate al FAI dalla Fondazione Zegna 5 anni fa.
Si potrà, inoltre visitare il labirinto dei carpini, una sorta di rompicapo botanico situato alla fine del viale di accesso al castello.
Tra le varietà esposte in mostra si potranno ammirare piante annuali, biennali e perenni da fiore; piante decorative per la foglia; alberi e arbusti per il giardino e il terrazzo in vaso e in zolla; piante da bacca; piante aromatiche officinali; piante da frutta e da orto; piante acquatiche; piante cactacee e succulente; piante alpine e da roccia; agrumi e piccoli frutti; frutti antichi; sementi rare.
Ma ci saranno anche numerosissime novità che potranno essere visionate, come collezioni di iris americani, gigli in vaso, clematis, campanule, ninfee, petunie, ortensie, digitalis e lobelie, rose a bassa manutenzione per giardini naturali, ibridi di loto, erbe commestibili rare, fucsie resistenti al freddo, piante cinesi e giapponesi per l'ombra, rarissime orchidee di montagna, varietà di peschi antichi selvatici, mirtilli siberiani, patate blu in vaso e ben 75 varietà di antiche piante di pomodoro.
Oltre a pianti e fiori si potranno ammirare ed acquistare anche alcune primizie dell'orto, cesti, vasi, attrezzi ed arredi per il giardino, abbigliamento per il giardinaggio e prodotti dell'editoria dedicata.
Lo spazio dedicato ai bambini sarà curato da Nadia Nicoletti, che terrà un laboratorio ludico-didattico dal titolo Con le mani nella terra, i piccoli giardinieri crescono.
Orario:28 aprile 14-1829, 30 aprile e 1 maggio 10-18Per maggiori informazioni: www.fondoambiente.it