• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

10 idee originali per decorare il soggiorno

Adesivi murali e carta da parati, tessili di tendenza e sculture dal design organico: ecco 10 idee per decorare il soggiorno in stile eclettico e contemporaneo.
Pubblicato il

10 idee per decorare un soggiorno


Esistono tantissime soluzioni per abbellire un soggiorno, tuttavia, per ottenere dei buoni risultati, occorre avere in mente un progetto ben preciso, anche se di piccola entità.

Per migliorare il look della zona living non è sempre necessario attuare una ristrutturazione: spesso è sufficiente scegliere oggetti e complementi che possono conferire maggiore carattere a questo ambiente.

Le decorazioni come i soprammobili, i tessili e i rivestimenti per pareti sono fondamentali per personalizzare il salotto e valorizzarlo.
Naturalmente, è opportuno selezionare e abbinare gli accessori giusti, affidandosi ai propri gusti estetici, oppure, seguendo i canoni dello stile d'arredo che si preferisce.

Quando si ha intenzione di effettuare il restyling deglispazi interni è bene puntare tutto sui dettagli, che consentono di ricreare uno stile unico e originale.

Scopriamo insieme come decorare il soggiorno secondo i trend di interior design del momento.


Come decorare un soggiorno moderno

Arredare una zona living moderna è un'operazione piuttosto semplice, proprio perché questo stile è uno dei più versatili.

Decorazioni soggiorno moderno grigio - Foto: UnsplashDecorazioni soggiorno moderno grigio - Foto: Unsplash

Per mantenere un look contemporaneo si può optare per il monocromatico, sia per quanto riguarda gli accessori e i complementi, sia per ciò che concerne le pareti e le strutture.

Al contrario, se si desidera conferire al salotto un mood più eclettico, è possibile inserire vari colori e utilizzare decorazioni fabbricate con materiali diversi.

Declinazioni di grigio


Il grigio è sempre un colore attuale e moderno, e risulta perfetto per realizzare interni in stile contemporaneo.

Accessori casa contemporanei: decorare zona living - Foto: UnsplashAccessori casa contemporanei: decorare zona living - Foto: Unsplash

Nonostante si tratti di una tonalità neutra (e, secondo alcuni, priva di personalità), è comunque possibile utilizzarlo in modo originale: scegliere varie declinazioni di grigio per arredi, pareti e accessori, contribuirà a ravvivare gli spazi, rendendoli anche molto eleganti.

Finiture argentate o cromate per le lampade, morbidi tessuti melange o tinta unita per le sedute e infine, soffitti e pareti dalle texture materiche e brillanti: bastano pochi elementi per avere ambienti contemporanei e raffinati!

Interni multicolore con un tocco eclettico


A volte, per esaltare l'estetica del salotto, è possibile mixare due o più stili differenti.

Lo stile moderno, ad esempio, lineare e compatto, può essere reinterpretato integrando elementi eclettici. In questo modo, gli ambienti si trasformano in spazi glamour ed eccentrici.

Decorazione casa: soggiorno eclettico - Foto: UnsplashDecorazione casa: soggiorno eclettico - Foto: Unsplash

Una delle idee più innovative per decorare un soggiorno contemporaneo, è l'uso di tonalità e materiali contrastanti fra loro.

Come si vede nella foto qui in alto, i cuscini e il divano sono caratterizzati da tessuti e nuance estremamente differenti; tuttavia, anche se non sono coordinati, si inseriscono al meglio nello spazio, soprattutto grazie al tappeto multicolore.

Decorazioni per soggiorno moderno: quali scegliere


Tra gli ornamenti più apprezzati per decorare un soggiorno moderno vi sono soprattutto piante, libri, piccole sculture e lampade da appoggio.

Decorazioni soggiorno moderno: articoli per la casa di design - Foto: UnsplashDecorazioni soggiorno moderno: articoli per la casa di design - Foto: Unsplash

Una delle ultime tendenze di home decor consiste nell'abbellire le librerie e i tavolini presenti in salotto, utilizzando appunto libri posti l'uno sopra all'altro abbinati a complementi di illuminazione di vario genere (tra cui candele e abat-jour).

Lo scopo è quello di ottenere un contrasto visivo tra le superfici piane e i volumi, tra il pieno e il vuoto, creando atmosfere a metà tra il minimalismo e il massimalismo.

Come decorare un soggiorno piccolo


Una delle sfide più grandi relative alla decorazione di interni è quella di selezionare gli accessori giusti per gli ambienti di piccole dimensioni.

Decorazioni per soggiorno piccolo - Foto: UnsplashDecorazioni soggiorno piccolo - Foto: Unsplash

In questi casi infatti, è possibile commettere tanti errori, a causa dei quali gli spazi possono risultare poco vivibili.

Un salotto di scarsa metratura deve essere funzionale e gradevole alla vista.
Per questo motivo, oltre ad arredarlo con i complementi multiuso (come ad esempio, le panche con contenitore), è meglio ornarlo con pochi soprammobili caratterizzati da forme organiche e colori neutri.



Scegliendo nuance chiare e brillanti, gli spazi ridotti appaiono più luminosi, soprattutto se la luce naturale scarseggia.

Inoltre, grazie agli specchi, alla carta da parati e alle decorazioni adesive, si può conferire maggiore profondità alle stanze.

Carta da parati e decorazioni adesive per porte in legno e pareti


Per personalizzare le porte interne e le pareti di un piccolo salotto, è possibile usare la carta da parati e gli adesivi. Posare questi due rivestimenti è un lavoro che richiede molta precisione, tuttavia, i risultati che si ottengono sono davvero notevoli.

Carta da parati e adesivi murali soggiorno - Foto: UnsplashCarta da parati e adesivi murali soggiorno - Foto: Unsplash

Le idee più originali e trendy?
Applicare una carta da parati fantasia sul soffitto e rivestire le porte con decorazioni adesive che raffigurano soggetti di grandi dimensioni.

Accessori e decorazioni in stile minimal


Specchi quadrati o rotondi, accessori con finiture lucide e tonalità brillanti: grazie a questi tre elementi è possibile ricreare un'atmosfera leggera all'interno delle zone living più ristrette.

Oggetti per la casa: decorazione soggiorno in stile minimal - Foto: UnsplashOggetti per la casa: decorazione soggiorno in stile minimal - Foto: Unsplash

Inoltre, abbinando tinte come il bianco e il beige al legno naturale, si crea un mood più caldo e avvolgente, senza appesantire la stanza.


Come valorizzare una parete del soggiorno


Uno dei metodi migliori per abbellire il salotto, consiste nel decorare la parete posta dietro al divano. Per farlo, si possono usare materiali di rivestimento di vario genere, quadri e tecniche pittoriche particolari.

Decorazioni salotto: pannelli decorativi in legno per pareti interne - Foto: UnsplashDecorazioni salotto: pannelli decorativi in legno per pareti interne - Foto: Unsplash

I pannelli decorativi in legno rappresentano un'ottima alternativa alla classica imbiancatura.

Oltre a personalizzare il proprio soggiorno, questi elementi consentono anche di disporre di un locale più confortevole: il legno infatti, è un eccellente materiale isolante, sia dal punto di vista termico che acustico.

Se si ha intenzione di rivestire i muri del salone utilizzando il legno, si può pensare di impiegare anche le boiserie o le modanature, per donare un tocco più ricercato agli spazi.

Decorazioni parete soggiorno - Foto: UnsplashDecorazioni parete soggiorno - Foto: Unsplash

Le pareti in pietra sono perfette per interni di ogni stile.

Marmo bianco o nero per zone living contemporanee o classiche, gres porcellanato per salotti funzionali e infine, mattoni o cemento per soggiorni open space dal look industriale: le possibilità sono praticamente infinite!

Infine, si possono personalizzare le pareti del soggiorno anche per mezzo di quadri e stampe, realizzando bellissime gallery walls.

Si tratta della tecnica di decorazione più economica e rapida, ma non per questo, meno efficace.

CONSIGLIATO amazon-seller
FENTIS Carta da Parete Adesivo...
€ 9.99
invece di € 12.99 COMPRA


I trend del momento? Le stampe botaniche, le scritte motivazionali e i disegni stilizzati; ma anche le nature morte e le opere artistiche ispirate al modernismo.


Accessori per la casa must have: cuscini e tappeti


La decorazione del salotto non è mai completa senza la presenza di complementi tessili come i tappeti e i cuscini.

Decorazioni casa: cuscini e tappeti - Foto: UnsplashDecorazioni casa: cuscini e tappeti - Foto: Unsplash

Le tendenze attuali vedono come protagonisti i tappeti a pelo lungo, le fodere fabbricate con stoffe morbide e avvolgenti, le tonalità gioiello, i motivi geometrici, le fibre naturali grezze e le lavorazioni come il bouclé, l'intreccio a maglia larga e i ricami.

Non mancano, inoltre, le fantasie floreali, le colorazioni intense e polverose (senape, arancione, verde e blu) e gli ornamenti (tra cui nappe, cuciture a vista e frange).

decorazione di interni , idee soggiorno , decorare casa , complementi arredo
riproduzione riservata
10 idee decorazioni soggiorno
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

10 idee decorazioni soggiorno: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.241 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI