|
Esistono tantissime soluzioni per abbellire un soggiorno, tuttavia, per ottenere dei buoni risultati, occorre avere in mente un progetto ben preciso, anche se di piccola entità.
Per migliorare il look della zona living non è sempre necessario attuare una ristrutturazione: spesso è sufficiente scegliere oggetti e complementi che possono conferire maggiore carattere a questo ambiente.
Naturalmente, è opportuno selezionare e abbinare gli accessori giusti, affidandosi ai propri gusti estetici, oppure, seguendo i canoni dello stile d'arredo che si preferisce.
Arredare una zona living moderna è un'operazione piuttosto semplice, proprio perché questo stile è uno dei più versatili.
Decorazioni soggiorno moderno grigio - Foto: Unsplash
Al contrario, se si desidera conferire al salotto un mood più eclettico, è possibile inserire vari colori e utilizzare decorazioni fabbricate con materiali diversi.
Il grigio è sempre un colore attuale e moderno, e risulta perfetto per realizzare interni in stile contemporaneo.
Accessori casa contemporanei: decorare zona living - Foto: Unsplash
Nonostante si tratti di una tonalità neutra (e, secondo alcuni, priva di personalità), è comunque possibile utilizzarlo in modo originale: scegliere varie declinazioni di grigio per arredi, pareti e accessori, contribuirà a ravvivare gli spazi, rendendoli anche molto eleganti.
A volte, per esaltare l'estetica del salotto, è possibile mixare due o più stili differenti.
Lo stile moderno, ad esempio, lineare e compatto, può essere reinterpretato integrando elementi eclettici. In questo modo, gli ambienti si trasformano in spazi glamour ed eccentrici.
Decorazione casa: soggiorno eclettico - Foto: Unsplash
Tra gli ornamenti più apprezzati per decorare un soggiorno moderno vi sono soprattutto piante, libri, piccole sculture e lampade da appoggio.
Decorazioni soggiorno moderno: articoli per la casa di design - Foto: Unsplash
Una delle sfide più grandi relative alla decorazione di interni è quella di selezionare gli accessori giusti per gli ambienti di piccole dimensioni.
Decorazioni soggiorno piccolo - Foto: Unsplash
In questi casi infatti, è possibile commettere tanti errori, a causa dei quali gli spazi possono risultare poco vivibili.
Per questo motivo, oltre ad arredarlo con i complementi multiuso (come ad esempio, le panche con contenitore), è meglio ornarlo con pochi soprammobili caratterizzati da forme organiche e colori neutri.
Inoltre, grazie agli specchi, alla carta da parati e alle decorazioni adesive, si può conferire maggiore profondità alle stanze.
Per personalizzare le porte interne e le pareti di un piccolo salotto, è possibile usare la carta da parati e gli adesivi. Posare questi due rivestimenti è un lavoro che richiede molta precisione, tuttavia, i risultati che si ottengono sono davvero notevoli.
Carta da parati e adesivi murali soggiorno - Foto: Unsplash
Applicare una carta da parati fantasia sul soffitto e rivestire le porte con decorazioni adesive che raffigurano soggetti di grandi dimensioni.
Specchi quadrati o rotondi, accessori con finiture lucide e tonalità brillanti: grazie a questi tre elementi è possibile ricreare un'atmosfera leggera all'interno delle zone living più ristrette.
Oggetti per la casa: decorazione soggiorno in stile minimal - Foto: Unsplash
Inoltre, abbinando tinte come il bianco e il beige al legno naturale, si crea un mood più caldo e avvolgente, senza appesantire la stanza.
Uno dei metodi migliori per abbellire il salotto, consiste nel decorare la parete posta dietro al divano. Per farlo, si possono usare materiali di rivestimento di vario genere, quadri e tecniche pittoriche particolari.
Decorazioni salotto: pannelli decorativi in legno per pareti interne - Foto: Unsplash
Oltre a personalizzare il proprio soggiorno, questi elementi consentono anche di disporre di un locale più confortevole: il legno infatti, è un eccellente materiale isolante, sia dal punto di vista termico che acustico.
Decorazioni parete soggiorno - Foto: Unsplash
Marmo bianco o nero per zone living contemporanee o classiche, gres porcellanato per salotti funzionali e infine, mattoni o cemento per soggiorni open space dal look industriale: le possibilità sono praticamente infinite!
Si tratta della tecnica di decorazione più economica e rapida, ma non per questo, meno efficace.
La decorazione del salotto non è mai completa senza la presenza di complementi tessili come i tappeti e i cuscini.
Decorazioni casa: cuscini e tappeti - Foto: Unsplash
|
||