Vetrocamere per ogni esigenza

NEWS DI Vetrate
Differenziare l'impiego di vetrocamere, all'interno degli stessi infissi esterni, in ragione della differente esposizione delle facciate, per ottimizzare i consumi.
22 Novembre 2014 ore 01:19

Vetrocamere e loro evoluzione


Gli infissi esterni, provvisti di vetri, rappresentano la parte dell'involucro edilizio più esposta alle variazioni termiche interne ed esterne che si alternano durante il succedersi delle stagioni e delle condizioni termiche interne prodotte dai sistemi di condizionamento.

Un vecchio infisso con vetri sempliciLa percentuale media di superficie vetrata esposta in tal modo risulta circa il 70% della superficie totale dell'infisso, per cui si capisce bene che anche se la struttura portante dell'infisso è realizzata in modo da abbattere al massimo le dispersioni termiche, resta comunque la necessità di realizzare superfici vetrate isolanti.

I vecchi infissi di una volta erano provvisti di semplici vetri semidoppi costituiti da lastre di 4 mm di spessore, sicuramente inadeguati ad abbattere le dispersioni termiche.Il passo successivo al miglioramento della termicità e dell'isolamento acustico degli infissi vetrati è rappresentato dall'introduzione della vetrocamera, ossia un sandwich formato da due lastre di vetro dello spessore variabile tra 4 e 5 mm, distanziate tra loro da una intercapedine di 9 millimetri, sigillata mediante una particolare canalina di alluminio che chiude tutti e quattro lati di essa.

All'interno della canalina descritta vengono immessi dei sali, preposti, dopo la sigillatura della vetrocamera, ad assorbire l'umidità interstiziale, al fine di evitare appannamenti all'interno dell'intercapedine.


Vetrocamere e nuove normative


Con l'avvento delle nuove norme in materia di contenimento dei consumi energetici, gli infissi esterni hanno raggiunto prestazioni molto elevate dal punto di vista dell'isolamento termico, per quanto riguarda materiali e tecniche di assemblaggio dei profili costituenti la struttura dell'infisso.


Particolare struttura vetrocameraLa parte vetrata , dovendo seguire l'evoluzione del miglioramento delle prestazioni termiche, è stata migliorata grazie all'introduzione di vetri basso emissivi, unitamente all'introduzione di gas particolari, come l'argon, che rappresenta una efficace barriera alla dispersione termica verso l'esterno dell'involucro edilizio.

Ma come in tutte le innovazioni, anche in questo caso non mancano gli aspetti negativi, infatti l'adozione di vetrocamere costituite da vetri basso emissivi, unitamente all'inserimento tra essi di gas argon può ottenere l'effetto opposto di quello desiderato.

Per capire perché ciò accade, occorre spiegare brevemente il principio su cui sono basate le nuove vetrocamere basso emissive, ossia mantenere all'interno dell'ambiente la temperatura senza disperdere all'esterno il calore prodotto.

Tale principio si rivela però un'arma a doppio taglio: infatti in seguito a forte soleggiamento, che si verifica in estate e non solo, accade che il calore che penetra all'interno dell'involucro edilizio resta prigioniero senza la possibilità di poter fuoriuscire all'esterno, cosa che invece accade in presenza delle due tipologie di vetrate precedentemente descritte, le quali però hanno il difetto di non trattenere il calore prodotto all'interno.

Il fenomeno descritto produce una specie di effetto serra in cui la vetrocamera contribisce all'inquinamento da anidride carbonica e di altri gas responsabili del riscaldamento della terra.


Vetrocamere e loro uso differenziato


Per poter risolvere nel migliore dei modi il problema, è necessario impiegare una nuova tipologia di vetri denominati ;selettivi i quali sono il frutto di un processo chimico-fisico denominato magnetronico.

Una superficie vetrata con vetri selettiviTale processo fissa sulle lastre dei vetri trattati una invisibile barriera di ioni d'argento, capaci di riflettere la maggior parte della componente calda dei raggi solari, senza eliminare l'azione basso emissiva quando occorre, ossia nei mesi più freddi.

A questo punto, come recita una famosa battuta, la domanda nasce spontanea, ossia: se una abitazione è disposta con alcune facciate a Nord, altre a Sud ecc., occorre usare vetrocamere differenziate? La risposta, rigorosamente correlata al contenimento dei consumi energetici, è ovviamente si.

Prendendo a titolo di esempio una abitazione, con un fronte a confine di altro fabbricato e con le tre restanti facciate disposte rispettivamente a Nord, Sud e Sud-Ovest, l'ideale sarebbe adottare vetrocamere costituite da vetri convenzionali con aggiunta di gas Argon per gli infissi disposti a Nord e vetri camera selettivi per il lato esposto a Sud.

Semplificando, possiamo dire che le parti esposte prevalentemente a Nord vanno meglio protette con l'adozione di vetrocamere basso emissive con gas all'interno, mentre quelle esposte prevalentemente a Sud trovano beneficio dall'adozione di vetri magnetronici.
L'adozione di un sistema di infissi differenziato dal punto di vista energetico, rappresenta l'ottimizzazione del risparmio economico e del confort abitativo, aspetti che specialmente in quelle regioni caratterizzate da climi eccessivamente rigidi o con forti periodi di soleggiamento, risentono notevolmente di una tale innovazione.

Dal punto di vista economico, la differenza di costo tra un vetro basso emissivo ed uno selettivo trattato con processo magnetronico, si aggira intorno ai 3 euro al mq, cosa che non rappresenta un ostacolo alla sua adozione in rapporto al risparmio di energia nel tempo ed al confort interno raggiungibile.

Se poi si considera che la maggior parte dell'energia consumata in una abitazione per riscaldare gli ambienti rappresenta circa il 70% di quella totale, a cui si va ad aggiungere quella impiegata per il raffrescamento degli stessi, si capisce come in presenza di grandi superfici vetrate o di esposizioni particolarmente critiche dal punto di vista climatico, la spesa necessaria per installare vetri più performanti dal punto di vista energetico viene nel tempo facilmente abbattuta, a vantaggio del confort interno ed anche del valore intrinseco dell'immobile.

riproduzione riservata
Articolo: Vetrocamere per ogni esigenza
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Vetrocamere per ogni esigenza: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Vetrocamere per ogni esigenza che potrebbero interessarti
Isolamento acustico con gli infissi

Isolamento acustico con gli infissi

Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.
Doppi vetri

Doppi vetri

I doppi vetri, o vetrocamera, sono composti da due lastre di vetro singolo distanziate tra loro da un'intercapedine che può anche essere riempita con un gas nobile.
Qual è la differenza tra vetro camera, basso emissivo e selettivo?

Qual è la differenza tra vetro camera, basso emissivo e selettivo?

Si sente spesso parlare di vetro camera, vetri basso emissivi e vetri selettivi; ma quali sono le differenze tra queste tipologie oggi disponibili sul mercato?...
Isolamento termico e scelta degli infissi

Isolamento termico e scelta degli infissi

La scelta degli infissi e dei vetri giusti è la prima operazione da compiere per evitare la dispersione del calore proveniente dai sistemi di riscaldamento interni.
Vetri ad alta prestazione

Vetri ad alta prestazione

L'innovazione tecnologica ci ha portato alla concezione di nuove tipologie di vetrate che interagiscono direttamente con i cambiamenti dell'illuminazione naturale.
accedi al social
Registrati come Utente
276640 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21006 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kit pannelli solari naturale 300 litri sunerg sgr300-40
      Kit pannelli solari naturale 300...
      1.00
    • Telese s.r.l. fermaporta magnetico tondo nero
      Telese s.r.l. fermaporta magnetico...
      7.72
    • Cr serratura cr 3700 da applicare [15340-10-8]
      Cr serratura cr 3700 da applicare...
      69.10
    • Fermaporte a scatto
      Fermaporte a scatto...
      1.50
    • Ibfm s.r.l. fermaporta a pallina marrone
      Ibfm s.r.l. fermaporta a pallina...
      1.56
    • Dainese d-mach backpack
      Dainese d-mach backpack...
      133.00
    • Infissi
      Infissi...
      330.00
    • Infissi in pvc bianco nikita
      Infissi in pvc bianco nikita...
      270.00
    • Infissi pvc
      Infissi pvc...
      200.00
    • Infissi in alluminio e legno
      Infissi in alluminio e legno...
      330.00
    • Infissi interni ciliegio laminato
      Infissi interni ciliegio laminato...
      120.00
    • Infissi in alluminio
      Infissi in alluminio...
      270.00
    • Fermaporta in corda gomitolo quadrato con gancio in canapa naturale
      Fermaporta in corda gomitolo...
      15.99
    • Pace maurizio e guido s.n.c. fermaporta roma ottone lucido 130x65
      Pace maurizio e guido s.n.c.
      4.14
    • Peraga fermaporta a forma di cono gelato
      Peraga fermaporta a forma di cono...
      12.90
    • Fermaporta a forma di foglia di mariuhana
      Fermaporta a forma di foglia di...
      12.99
    • Fermaporta a forma di mazzetta di banconote euro
      Fermaporta a forma di mazzetta di...
      4.99
    • Fermaporte in ottone cromato
      Fermaporte in ottone cromato...
      8.30
    • Profilo infissi camere-isolanti
      Profilo infissi camere-isolanti...
      330.00
    • Infissi in pvc eco-compatibile Roma
      Infissi in pvc eco-compatibile roma...
      280.00
    • Pulitura e verniciatura infissi esterni
      Pulitura e verniciatura infissi...
      30.00
    • Finestra in pvc con anta a ribalta
      Finestra in pvc con anta a ribalta...
      240.00
    • Infissi talglio-termico
      Infissi talglio-termico...
      230.00
    • Sostituzione infissi Roma
      Sostituzione infissi roma...
      295.00
    • Samsonite zaino lavoro porta pc 15,6 samsonite openroad nero
      Samsonite zaino lavoro porta pc 15...
      125.00
    • Cisa s.p.a. serratura cisa 56515.58 ricambio alias
      Cisa s.p.a. serratura cisa 56515...
      55.41
    • Fermaporta gavone a tartaruga a molla per camper
      Fermaporta gavone a tartaruga a...
      3.50
    • Oceanic porta per bagno turco con maniglia, cardini e telaio con controtelaio cromato - trasparente
      Oceanic porta per bagno turco con...
      499.00
    • Roncato borsa ufficio porta pc roncato harvard 2402 ecrù
      Roncato borsa ufficio porta pc...
      125.00
    • Toscanagarden casetta in legno a incastro lucca
      Toscanagarden casetta in legno a...
      1.25
    • Finestre in  alluminio-legno taglio-termico
      Finestre in alluminio-legno...
      300.00
    • Tenda oscurante plissettata VELUX
      Tenda oscurante plissettata velux...
      129.32
    • Tenda filtrante plissettata VELUX
      Tenda filtrante plissettata velux...
      103.70
    • Tenda alla veneziana VELUX
      Tenda alla veneziana velux...
      95.16
    • Sensore apertura porte-finestre
      Sensore apertura porte-finestre...
      95.00
    • Profilo infissi SYNEGO REHAU
      Profilo infissi synego rehau...
      680.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok