Valvole caloriferi: regolare il flusso d'acqua e la quantità di calore

News di Impianti
Le valvole dei caloriferi servono a regolare il flusso d'acqua, la quantità di calore in ogni ambiente della casa, a contabilizzare l'energia e a risparmiare.
11 Gennaio 2017 ore 16:13
Arch. Loredana Ruggieri

Mantenere stazionaria la temperatura di un ambiente con le valvole dei caloriferi


Una casa è calda se la sua costruzione è avvenuta nel rispetto di regole strutturali ben precise per le quali è possibile realizzare un involucro ben isolato termicamente.


Termostati e adattatori per valvole termostatiche su Leroy Merlin

Termostati e adattatori per valvole termostatiche su Leroy Merlin

Termostati e adattatori per valvole termostatiche su Leroy Merlin
Valvole caloriferi by Leroy Merlin

Valvole caloriferi by Leroy Merlin

Valvole caloriferi by Leroy Merlin
Valvola per impianti bitubo by Caleffi S.p.a.

Valvola per impianti bitubo by Caleffi S.p.a.

Valvola per impianti bitubo by Caleffi S.p.a.
Valvola termostatica di Caleffi S.p.a.

Valvola termostatica di Caleffi S.p.a.

Valvola termostatica di Caleffi S.p.a.
Valvola termostatizzabile di Caleffi S.p.a.

Valvola termostatizzabile di Caleffi S.p.a.

Valvola termostatizzabile di Caleffi S.p.a.

La posizione geografica e l’orientamento dell’appartamento sono indici rilevanti per stabilire quali materiali adottare per la struttura portante e per le mura di tamponamento, quali infissi introdurre, che tipo di strati isolanti inserire, che radiatori o sistemi di riscaldamento scegliere.

Nel caso di ristrutturazioni in cui si voglia migliorare l’estetica ma anche l’efficienza di una casa senza effettuare grandi investimenti, occorre pensare a interventi di minima entità che abbiano un basso costo di realizzazione.

Per migliorare l’efficienza energetica si deve considerare la possibilità di realizzare un cappotto per i muri perimetrali, la sostituzione degli infissi ma soprattutto l’aggiunta e quindi il cambio delle vecchie valvole manuali dei caloriferi con quelle recenti automatiche, termostatiche.

Kit di valvola termostatica a squadra by Leroy Merlin
Le valvole dei caloriferi sono degli elementi accessori attraverso i quali è possibili regolare la quantità di acqua calda all’interno dei termosifoni, le più antiche erano caratterizzati dal simbolo + e – mentre le più recenti riportano dei numeri che vanno da 0 a 5, ciascuno corrispondente a una diversa fascia di temperatura.

Il numero 1 corrisponde a circa 14/16 °C, il 2 a 16/18 °C, 3 a 18/20 °C, 4 a 20/22 °C, 5 a 22/24 °C.

Regolazione della temperatura con le valvole termostatiche
Più il numero aumenta di valore più aumenta il liquido nel radiatore con conseguente aumento di temperatura e calore all’interno della stanza.

Regolare la temperatura di un ambiente domestico è quantizzare l’energia evitando sprechi e dispersione di calore, è risparmiare in termini di spesa e di bolletta.

CONSIGLIATO
Valvola termostatica EQ3 130809G0A
Estremamente compatta e leggera - fino al 30% più leggera rispetto ai modelli precedenti...
prezzo € 14,95
invece di € 16,52 COMPRA


L’investimento che si fa per la sostituzione delle vecchie valvole con delle nuove termostatiche è recuperato grazie al risparmio energetico; questa spesa anticipata consente di gestire autonomamente il calore e di distribuirlo nell’appartamento in modo disgiunto rispetto agli altri condomini nel caso d’impianto centralizzato, in più di variare la temperatura di ogni singola stanza secondo le esigenze, in virtù anche dell’irraggiamento solare che quella camera riceve.

Schema di funzionamento delle valvole caloriferi di Caleffi S.p.a
Ad esempio nei corridoi o zone in cui si transita poco si può fissare la temperatura a 16 o 17 °C, mentre in un soggiorno o bagno a circa 23 °C giacché si trascorre più tempo e si ha bisogno di maggior calore, la cucina di qualche grado inferiore per il fatto che è riscaldata anche dagli elettrodomestici presenti e messi in uso.

La casa deve trovarsi in sostanza in un equilibrio termico e per fare ciò occorre regolare le diverse fonti di calore che variano da stanza a stanza, così che gli utenti non debbano subire sbalzi termici dannosi per la salute.


Come avviene l’installazione di una valvola termostatica


Per installare una valvola termostatica occorre avere un po’ di dimestichezza per questo genere di lavori oppure è preferibile chiamare un tecnico preposto all’attività.

I materiali e gli utensili da procurarsi sono la valvola termostatica, fili di canapa, della pasta sigillante, un raccordo del tipo compatibile con il tubo di arrivo dell’acqua, testa termostatica manuale o elettronica, una chiave a rullino, un cacciavite, un taglierino, una sega per metalli e una chiave a sezione esagonale.


La prima operazione è di svuotare il circuito dell’acqua impianto di riscaldamento prima di togliere la vecchia valvola dal radiatore, poi aprire la valvola di spurgo della caldaia e la valvola di sfiato del radiatore che è solitamente collocata nella parte più in alto.

Di conseguenza si svita il dado di collegamento tra il termosifone e la valvola esistente, avvitato sulla filettatura della stessa, poi si estrae il corpo proprio della valvola separandolo dall’altro raccordo filettato collegato al tubo proprio dell’impianto di riscaldamento.

Esistono diversi tipi di raccordo e ciascuno si smonta in modo differente con chiavi adeguate e specifiche.

Le valvole termostatiche si trovano delle stesse dimensioni, con gli stessi raccordi di quegli standard e pertanto occorre rilevare i dati e riferirli al momento dell’acquisto, oppure scattare delle foto da mostrare agli addetti vendita di questi elementi.

Il bulbo ha uno spillo e serve a regolare il flusso dell’acqua; la valvola va scelta secondo il tipo di termosifone con corpo dritto oppure a squadro.

Detentori in vendita su Leroy Merlin
La pasta sigillante va cosparsa sulla parte filettata del nuovo raccordo, come si può osservare visionando il video di Leroy Merlin inserito in alto, con la canapa si compiono tre giri in senso orario prima di avvitare il raccordo e collegare il corpo della valvola.

Il corpo della valvola è così connesso ai due raccordi ovvero ai due dadi, la testa termostatica s’infila in corrispondenza dello spillo del bulbo, con una mano si spinge il corpo e con l’altra si avvita l’anello che garantisce il fissaggio e nel caso di tipologie specifiche si aggancia a scatto.

La testa termostatica va sistemata dapprima in massima apertura ovvero al numero 5, si riempie poi l’impianto di riscaldamento, si fa fuoriuscire l’aria presente all’interno, si evita di coprire il radiatore e la valvola con dei panni o tendaggi per una migliore distribuzione del calore e per meglio visualizzare i numeri della testa termostatica.

Alcune valvole contemporanee di avanzata tecnologia possono essere comandate a distanza, sono del tipo con testa termostatica elettronica programmabile e queste variano in autonomia la regolazione secondo i gradi dell’ambiente e gli orari impostati dall’utenza.

Questo semplice intervento consente di migliorare il comfort abitativo della casa risparmiando energia e denaro.


Valvole termostatizzabili


Tante sono le tipologie di valvole caloriferi e ciascuna si adatta a specifici modelli di radiatore, siano essi modelli tradizionali o attuali come quelli di arredo.

Valvola manuale Caleffi
L’azienda Caleffi commercializza sia il modello manuale sia quelli più in voga oggigiorno, un esempio è fornito dalla valvola 340 per radiatori, attacchi a squadra, per tubi in rame, plastica bianca semplice e multistrato, finitura cromata del corpo, pressione massima di 10 bar, campo di temperatura dai 5 ai 100°C.

Valvole termoarredi di Caleffi
Di genere differente è il modello di valvole per termoarredi e il tipo 4001 della sopra citata azienda è una valvola termostatizzabile con attacchi a squadra, predisposta per comando termostatico serie 205, detentore anch’esso con attacco a squadra, due gusci di finitura copritubo e coprimuro più chiave a brugola, finitura bianca, pressione massima di esercizio di 10 bar, campo di temperatura variabile dai 5 ai 100 °C.

Riassumendo si può asserire che il dispositivo di comando della valvola termostatica regola in modo proporzionale la temperatura, è costituito da un soffietto dotato di specifico liquido termostatico che all’aumentare della temperatura cresce di volume provocando la dilatazione del soffietto.

Quando la temperatura diminuisce accade il processo inverso e quindi il soffietto si contrae per effetto dello stimolo della molla di contrasto; i movimenti assiali dell’elemento sensibile vengono trasmessi all’attuatore della valvola tramite l’asta di collegamento, regolando così il flusso del liquido nel corpo scaldante.

L’asta di comando è solitamente in acciaio inossidabile, l’otturatore è sagomato per ottimizzare le caratteristiche fluidodinamiche della valvola durante l’azione progressiva di apertura o chiusura nel funzionamento termostatico.

Nel caso in cui il codolo abbia tenuta in gomma ovvero il bocchettone di accoppiamento alla filettatura dell’attacco radiatore sia dotato di anello sagomato in gomma, la tenuta idraulica del sistema è assicurata e non è necessario avvalersi dell’ausilio di altri mezzi sigillanti quali canapa o nastri.

Con le valvole dei caloriferi si possono evitare inutili incrementi di temperatura e ottenere così notevoli risparmi energetici!

Articolo: Valvole caloriferi
Valutazione: 5.78 / 6 basato su 9 voti.

Valvole caloriferi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Valvole caloriferi che potrebbero interessarti
Le valvole termostatiche per i termosifoni

Le valvole termostatiche per i termosifoni

Le valvole termostatiche non sono solamente un obbligo di legge ma sono anche strumenti utili per limitare il consumo di energia senza compromettere il comfort.
Caloriferi e detrazioni fiscali

Caloriferi e detrazioni fiscali

Se si sostituiscono o installano nuovi caloriferi è possibile beneficiare di detrazioni fiscali, che però vanno valutate in base al contesto in cui si interviene.
Regolazione Impianti Termici

Regolazione Impianti Termici

La termoregolazione e la contabilizzazione dell'energia degli impianti termici sono soluzioni tecnologiche obbligatorie per il contenimento della spesa energetica.
Soluzioni di termoregolazione

Soluzioni di termoregolazione

La regolazione costituisce uno degli aspetti più importanti degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale,coniugando le esigenze di comfort e di spesa.
Valvole di regolazione impianti

Valvole di regolazione impianti

Le valvole di regolazione costituiscono un elemento fondamentale per i moderni impianti di climatizzazione, fondamentali anche per gli impianti integrati.
Registrati come Utente
276512 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21040 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Home pentola a pressione emma lt 3.5 grigio
      Home pentola a pressione emma lt 3...
      28.07
    • Smeg piano cottura da incasso 4 fuochi smeg s64sn
      Smeg piano cottura da incasso 4...
      131.00
    • Blue bird ind. trinciaerba flo con motore a scoppio b&s 850 decespugliatore a ruote falciatutto
      Blue bird ind. trinciaerba flo con...
      999.00
    • Smeg sr264xgh - piano cottura
      Smeg sr264xgh - piano cottura...
      186.86
    • Auna tube 65 amplificatore hi
      Auna tube 65 amplificatore hi...
      199.90
    • Logic3 valve80 docking station per
      Logic3 valve80 docking station per...
      299.90
    • Valvola termostatica
      Valvola termostatica...
      90.00
    • Ibanez tsa 5 tube screamer
      Ibanez tsa 5 tube screamer...
      209.00
    • Geotech-pro rasaerba a spinta geotech s421 bm-bs450 motore a benzina briggs&stratton serie 450e
      Geotech-pro rasaerba a spinta...
      225.00
    • Bestway piscina fuori terra con telaio portante da giardino piscina esterna in pvc triplice strato rettangolare ø cm 412x201x122h con pompa fil
      Bestway piscina fuori terra con...
      319.88
    • Bestway piscina fuori terra con telaio portante da giardino piscina esterna in pvc triplice strato rettangolare ø cm 488x274x122h con pompa fil
      Bestway piscina fuori terra con...
      434.93
    • Smeg piano cottura piano di cottura srv5765 acciaio inox misura 70 cm
      Smeg piano cottura piano di...
      192.00
    • Cucina a scomparsa moderna cm 125
      Cucina a scomparsa moderna cm 125...
      1660.00
    • Scirocco termoarredo snake 85
      Scirocco termoarredo snake 85...
      780.00
    • Valvola di drenaggio claber
      Valvola di drenaggio claber...
      4.64
    • Pompa a zaino elettronica elettroplus
      Pompa a zaino elettronica...
      235.95
    • Smeg piano cottura piano di cottura sr975ngh nero misura 70 cm
      Smeg piano cottura piano di...
      282.00
    • Smeg srv575gh5 smeg piano cottura estetica contemporanea inox 70 cm
      Smeg srv575gh5 smeg piano cottura...
      255.00
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.27
    • Arredo giardino salotto da esterno giardino completo divano poltrone tavolino mod. duet set colore bianco
      Arredo giardino salotto da esterno...
      335.00
    • Elettrovalvola bistabile a 3 vie
      Elettrovalvola bistabile a 3 vie...
      58.56
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Pensiline.online
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 600.00
foto 6 Torino
Scade il 31 Luglio 2017
€ 900.00
foto 4 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 550.00
foto 4 Roma
Scade il 30 Aprile 2017
€ 4 500.00
foto 4 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
88936

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.