• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Usi diversi della moquette

Una moquette elegante non è utile solo per rivestire i pavimenti: essa può essere utilizzata per pareti, scale e perfino complementi d'arredo, dando loro nuova vita.
Pubblicato il

Usi non tradizionali della moquette


La moquette può essere utilizzata per rivestire in modi molto diversi, oltre al normale impiego di copertura del pavimento. Molto elegante e piacevole è l'uso sulle scale al posto della tradizionale passatoia.

Moquette per rivestire le scaleSi utilizza l'agugliato che è sottile e si adatta bene agli spigoli dei gradini e può essere tagliato facilmente nella larghezza desiderata senza fare filacce.

Il fissaggio sulla scala si effettua collocando le aste apposite per passatoia (in ottone o acciaio) tra la pedata e l'alzata dei gradini, mentre in alto ed in basso la moquette viene bloccata con le apposite lamine sottoporta. Sugli scalini, per una maggiore sicurezza, la moquette può essere stabilizzata con alcuni tratti di nastro biadesivo.


Sulle pareti


Alcuni tipi di moquette, come certi agugliati ed alcuni velour sottili, sono adatti a rivestire le pareti. Si ottengono ambienti particolarmente caldi ed accoglienti, dotati di una insonorizzazione notevole.

Moquette per rivestire le paretiQuesto tipo di rivestimento, molto usato nel Nord Europa sta affermandosi anche in Italia, grazie ai nuovi e pratici materiali. L'applicazione si effettua tagliando i teli (della larghezza di un metro) con i profili necessari per adattarsi ai vani di porte e finestre.

Sulla parete si applica colla a contatto con la spatola dentata, su una fascia verticale larga un metro. Quindi, partendo dall'alto, si applica il telo che si preme con la spazzola da tappezzeria.


Rivestimenti


I ritagli di moquette che avanzano dopo un rivestimento non vanno buttati: innanzitutto possono servire per fare riparazioni e sostituzioni in caso di danneggiamento, in secondo luogo possono essere utilizzati per rivestire parti di mobili, insonorizzare porte, ritagliare tappetini, anche per auto. L'applicazione si esegue utilizzando la colla a contatto che si usa per rivestire i pavimenti.


La redazione consiglia:




Moquette per rivestire sedili in polistirolo


Per gli amanti del fai da te, anche i mobili per l'arredo domestico possono essere frutto di fantasia e un po' di olio di gomito: è il caso dei sedili di polistirolo, facilmente realizzabili eppure di grande impatto visivo e dalle moltissime potenzialità decorative.

I sedili di polistirolo si realizzano con materiale a densità sufficiente per reggere il peso delle persone sedute. Per andare oltre la funzionalità e conferire ad essi anche un aspetto all'altezza dell'arredamento di casa, il rivestimento è fondamentale. È qui che entra in gioco la moquette, permettendo di conferire morbidezza alla struttura e di arricchirla dal punto di vista estetico.

Rivestire i cubi di polistirolo è molto semplice: basta avere a disposizione una colla sufficientemente potente e qualche avanzo di moquette della giusta misura. I sedili in polistirolo possono venire rivestiti con la stessa moquette già applicata a parete o a pavimento: in questo modo potranno contribuire a creare unità e armonia all'interno della stanza.

Al contrario, con rivestimenti in moquette dai toni sgargianti e in contrasto con la moquette già presente nella stanza si potrà aggiungere vivacità e dinamismo all'ambiente. Più scarti di moquette diverse permettono di creare dei cubi in polistirolo policromi, in grado di diventare elementi di spicco all'interno dell'area arredata.


Moquette per rivestire bauli e contenitori


La moquette può essere utilizzata anche per ridare nuova vita a bauli, casse e contenitori usurati. Grazie alla possibilità di scegliere tra colori e motivi estremamente attuali, la moquette può diventare uno strumento per trasformare un vecchio contenitore macchiato o rovinato, o dall'aspette demodè, in un elegante elemento portatutto dalle vivaci policromie.

Moquette per rivestire contenitoriUn ulteriore tocco di stile è quello, ancora una volta, di sfruttare la moquette per creare continuità: se la moquette è la stessa già utilizzata in altre parti dell'ambiente domestico, il rimando sarà evidente e darà l'impressione di uno stile d'arredo uniforme, nel quale nulla è lasciato al caso.
Anche i semplici contenitori, in questo caso, possono diventare protagonisti ed esempi di buon gusto.

La moquette può essere utilizzata per rivestimenti completi, per ridare nuova vita soltanto alle pareti più usurate del contenitore oppure per interagire con esso. Se i colori a disposizione lo permettono e se il contenitore presenta un materiale di rivestimento in buono stato e gradevole alla vista, la moquette potrà essere applicata soltanto come un riquadro centrale all'interno delle singole pareti della struttura.

Il rivestimento originale del contenitore, in questo modo, fungerà da cornice ad una macchia di colore utile a favorire l'integrazione del complemento d'arredo all'interno dell'ambiente che lo ospita.



riproduzione riservata
Come usare diversamente la moquette
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI