• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Caratteristiche e materiale dei tubi del gas

I tubi del gas possono essere costituiti da numerosi materiali diverse, ciascuno dei quali con precise caratteristiche tecniche, scadenze e requisiti di sicurezza.
Pubblicato il

Componenti essenziali dell'impianto del gas domestico


Gli impianti domestici per l'adduzione del gas sono regolamentati dalla norma UNI CIG 7129/08. Essi possono essere di due tipi: collegati a una rete cittadina per la distribuzione domestica del gas metano oppure alimentati da una bombola o serbatoio esterno generalmente pieno di GPL.

La prima tipologia prevede tre parti fondamentali:

  • la vera e propria rete di distribuzione cittadina e, nel caso di edifici plurifamiliari, la porzione di impianto condominiale fino ai contatori dei singoli appartamenti (impianto esterno);

  • il contatore per la contabilizzazione dei consumi a carico di ogni singola utenza;

  • l'impianto interno quasi sempre dotato di due punti di erogazione posti rispettivamente in corrispondenza della caldaia per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria e dei fuochi della cucina per la cottura dei cibi;
  • un ultimo tratto di tubazioni esterne per l'alimentazione di questi ultimi.

Schema di impianto del gas da conduttura pubblica, by Unidelta
L'impianto collegato al serbatoio esterno di GPL è invece meno frequente perché si tratta di una soluzione diffusa soprattutto nelle zone rurali non ancora servite dal gas metano.
In questo caso la rete è molto più semplice e prevede il solo impianto interno e la tubazione di collegamento ai fuochi della cucina.


Materiali e caratteristiche per il tubo del gas


Quali sono le caratteristiche principali di un tubo gas cucina a norma?

Un elemento di distinzione fondamentale è ovviamente costituito dal materiale, che può essere:

  • acciaio;

  • rame;

  • polietilene;

  • gomma;

  • materiali multistrato appositamente progettati.

Ciascuno di essi ha prestazioni diverse e richiede specifiche precauzioni in fase di montaggio, gestione e sostituzione: vediamole più in dettaglio.


Tubo per gas in rame o acciaio


Un tubo gas acciaio può essere rigido oppure flessibile. Esistono dunque numerose tipologie di tubi in acciaio.

I tubi rigidi vengono utilizzati soprattutto per l'esecuzione dell'impianto interno a valle del contatore o per gli impianti di distribuzione negli edifici multipiano.

L'azienda Metal Condotte ad esempio ha brevettato specifiche tubazioni per l'allacciamento di acqua e gas in acciaio e rivestite con uno strato di polietilene sinterizzato, di spessore uniforme e assolutamente privo di pori per una protezione ottimale dalla corrosione, in grado di garantire una resistenza a un range di temperature compreso tra -30 e + 80 C°. La lunghezza predefinita degli elementi è di 6 mt; le estremità sono lisce e risultano idonee per le saldature di testa.

Per gli edifici più complessi e soprattutto quando occorre distinguere i fluidi che scorrono in ciascun impianto risultano invece particolarmente indicate le tubazioni preverniciate Arco, laminate a caldo e disponibili in due colori:

  • rosso (RAL 3000) per gli impianti antincendio;

  • giallo (RAL 1018) per gli impianti del gas.

Schema di impianto del gas da serbatoio esterno di GPL, by Unidelta
Il tubo flessibile gas in acciaio viene invece comunemente utilizzato per collegare il piano cottura all'impianto interno. Il modello Bon Flex G.0371 di Enolgas è ad esempio costituito da un tratto di tubo flessibile in acciaio inox con diametro di 1/2", lunghezza predefinita, guaina protettiva in gomma gialla e dotato a ciascuna estremità di un attacco di tipo a maschio o femmina.

Anche le tubazioni in rame vengono generalmente utilizzate per l'esecuzione di impianti interni e di raccordi tra questi e gli apparecchi a gas.

Tubi del gas in acciaio di Metal Condotte
I modelli PvcGas e SicurGas di Friges sono particolarmente adatti allo scopo: in rame ricotto Cu DHP 99,9 disossidato al fosforo, vengono collaudati a tenuta e sono specifici per gli usi termosanitari. Sono inoltre rivestiti di una guaina semirigida gialla in PVC, autoestinguente, inodore e atossica, con funzioni di protezione e coibentazione termica: liscia e aderente per le tubazioni PvcGas, esternamente liscia e internamente di forma stellare nel caso di SicurGas.

Questa particolare guaina è infatti specificamente progettata per le tubazioni del gas, perché la camera d'aria contiene e circoscrive eventuali perdite ed evita la necessità di inserire il tubo in rame in un'altra guaina corrugata di sicurezza.
Esternamente a ogni elemento è inoltre impressa una marchiatura indelebile per ogni metro lineare con il marchio di fabbrica e indicazione del diametro esterno, dello spessore nominale e dell'anno di produzione.

Tubi in materiale plastico


I tubi in materiale plastico, o più precisamente di polietilene, sono invece particolarmente versatili e possono essere utilizzati sia per gli impianti interni, sia per la distribuzione a valle della conduttura pubblica, in quanto possono essere alloggiati anche in condutture interrate o sottotraccia.

Tubi in acciaio preverniciato Arvedi di Metal Condotte
Le caratteristiche dei modelli migliori, come 2070 - PE 100 di Unidelta in polietilene ad alta densità, sono infatti eccellenti:

  • resistenza all'abrasione superiore a quella dell'acciaio e del cemento;

  • atossicità;

  • resistenza alla corrosione e ai raggi ultravioletti grazie al carbon black, uno stabilizzante specifico che consente lo stoccaggio all'aperto anche per lunghi periodi;

  • flessibilità e leggerezza, che rendono queste tubazioni particolarmente facili da trasportare e installare e inoltre molto resistenti a urti e vibrazioni;

  • resistenza chimica e termica;

  • conduzione termica ed elettrica: il polietilene è infiammabile e un basso conduttore di elettricità; la progettazione posa delle tubazioni richiedono dunque alcune accortezze;

Tubo del gas in rame PvcGas di Friges

  • resistenza alle basse temperature, che rende le tubazioni in grado di sopportare un freddo estremo di -60 °C;

  • basso valore delle perdite di carico perché la superficie interna dei tubi di polietilene, rispetto a quelli in metallo, è altamente omogenea per l'assenza di intagli e di porosità e si contraddistingue per una rugosità molto bassa;

  • lunga durata e affidabilità: se eseguita a regola d'arte e mantenuta nelle condizioni di esercizio ottimali una tubazione ha una durata minima di ben 50 anni.


Tubo metano in multistrato


Le tubazioni in multistrato sono infine costituite da uno specifico materiale composito formato da ben cinque strati: un tubo di alluminio saldato di testa sull'intera generatrice di giunzione è infatti racchiuso tra due strati di polietilene reticolato a silani (PE-Xb) fissati tra loro in maniera durevole da strati di un adesivo specifico.

Tubi in rame SicurGas di Friges
Per maggior sicurezza, il tubo Deltall Gas di Unidelta è inoltre racchiuso da un'ulteriore guaina corrugata di protezione; il tutto risulta altamente flessibile e viene venduto in rotoli.


Obblighi e scadenze per l'impianto del gas


Un impianto del gas può essere molto pericoloso, perché qualsiasi perdita in presenza di scintille o fiamme libere può generare un'esplosione potenzialmente letale.
La progettazione, esecuzione, manutenzione e gestione di tali impianti richiede perciò speciali cautele per evitare danni a cose o persone.

Per prima cosa risulta fondamentale affidare l'esecuzione o la manutenzione solo ad artigiani di provata esperienza che, in caso di costruzione di un nuovo impianto o modifiche radicali a uno esistente, sono tenuti per legge a rilasciare un certificato di esecuzione a regola d'arte.
Anche la progettazione va affidata a un tecnico abilitato: solitamente un geometra, architetto o ingegnere per la semplice ristrutturazione di un appartamento o la costruzione di una villetta unifamiliare, un ingegnere impiantista per gli edifici a più piani.

Tubi gas in materiale multistrato Deltall Gas di Unidelta
Anche il collegamento di un apparecchio come una caldaia o il piano cottura della cucina dev'essere eseguita da personale specializzato: perciò, in caso di trasloco o di sostituzione dei mobili della cucina bisogna assolutamente evitare che i montatori procedano anche agli allacci.

Infine, si deve ricordare che ciascun tubo gas della cucina ha una precisa data di scadenza, variabile in relazione al materiale di cui è costituito e alle condizioni di utilizzo.

I tubi in rame o acciaio, ad esempio, non hanno una scadenza prestabilita, ma vanno ovviamente sostituiti alla minima imperfezione come rotture, incrinature, piegature anomale o tracce di corrosione. I tubi di gomma, più sensibili all'usura, riportano invece la data di scadenza sul tubo stesso, data che in ogni caso non può superare i cinque anni dal primo utilizzo.

riproduzione riservata
Tubi gas materiali e scadenze
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Fabio
    Fabio
    Mercoledì 19 Agosto 2020, alle ore 11:53
    È possibile utilizzare un tubo in rame lungo circa 20 metri per il passaggio dell'acqua potabile, utilizzato precedentemente per il passaggio del gpl?
    rispondi al commento
  • Albano
    Albano
    Sabato 15 Febbraio 2020, alle ore 17:10
    Buono
    rispondi al commento
  • Albano Calloni
    Albano Calloni
    Giovedì 13 Febbraio 2020, alle ore 17:10
    Devo cambiare il tubo gas ai fuochi in cucina.
    Cosa prevede la norma sulla lunghezza di tale tubo e quale la qualità ?
    Esiste una lunghezza massima dai fuochi e in che posizione deve essere il rubinetto di chiusura ?
    rispondi al commento
  • Andrea De Lucia
    Andrea De Lucia
    Martedì 6 Dicembre 2016, alle ore 18:58
    Vorrei sapere se  è  possibile fare una tubazione interna a norma dal contatore dalla camera all'interno della cucina (cambiamento camera e della cucina).
    rispondi al commento
  • Pasquale
    Pasquale
    Venerdì 30 Settembre 2016, alle ore 21:34
    Chiedevo se era possibile posizionare una grata completamente areabile a copertura di tubazioni gas metano installate su prospetto condominiale ?
    rispondi al commento
  • Silvano
    Silvano
    Martedì 20 Settembre 2016, alle ore 01:05
    Ho la necessita per ragioni di spazio a installare la chiavetta del contatore situato sotto il gruppo lavello ma la distanza dal piano cottura e superiore a 2 metri ma 2,5 / 3 circa ho letto che la normativa non si possono mettere tubi non oltre 2 metri esiste un modo per ovviare il problema ?
    rispondi al commento
  • Lumettaalessandro
    Lumettaalessandro
    Giovedì 23 Giugno 2016, alle ore 13:33
    Salve ho comprato una casa, sopra la termo copertura ad angolo con il muro dentro la scossolina ho trovato un tubo in polietilene con la striscia gialla, può stare o la devo rimuovere e caso mai perché.
    rispondi al commento
  • Trymmy
    Trymmy
    Lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 18:10
    Buonaseraqual'è la differenza estetica tra un tubo di PE x GPL interrato ed uno per l'acqua ?Facendo scavi condominiali abbiamo trovato un tubo di PE nero con una striscia gialla , appartiene all'acqua o al GPL ?Grazie per la cortese risposta
    rispondi al commento
  • Terry
    Terry
    Martedì 19 Novembre 2013, alle ore 18:20
    Egregio Ing. Granato, il tubo del gas che alimenta il piano cottura e lo scaldabagno per l'acqua calda si trova nel muro.
    Sono obbligata a intervenire e portarlo a vista?
    La distanza dal contatore, che si trova sul balcone, fino al piano cottura è di ca. 1.5 mt.
    Sono all'ultimo piano.
    Grazie della Sua gentile risposta.
    rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxpas91
Buonasera a tutti,ho un quesito da porvi sperando che qualcuno possa aiutarmi.Vivo da 5 mesi in un condominio composto da 6 villette a schiera ed ho una parte del mio muro che...
maxpas91 21 Maggio 2022 ore 10:30 5
Img ester fasciana
Buonaseravi chiedo se sia a norma aver murato I tubi del metano perimetrali ad una villetta su due piani.Grazie...
ester fasciana 11 Febbraio 2022 ore 11:16 1
Img luca2328
Buonasera,sono nuovo del forum e vorrei qualche info sul mio probblema.Ho appena preso una casa che ha un impianto di riscaldamento a gasolio.Vorrei tramutarlo in gas e quindi...
luca2328 10 Dicembre 2014 ore 23:21 1