Tipologie di carta da parati

News di Ristrutturazione
La carta da parati come rivestimento stravagante per arredare le nostre case, ecco alcune tipologie capaci di fornire soluzioni in campo tecnico ed estetico.
Tipologie di carta da parati
Ing. Gilda Montesano

La carta da parati è un tipo di rivestimento molto antico che veniva usato in genere dalle famiglie nobiliari per rivestire gli ambienti più importanti della casa.
Questa tradizione, se pur così antica ancora viene molto utilizzata con soluzioni di altissima tecnologia e con colori e design molto particolari e stravaganti.

Posa carta da parati


carta da paratiLa scelta della giusta carta da parati può rivoluzionare l'aspetto di una camera, e talvolta questo tipo di rivestimento può essere utilizzato anche per soffitti e pavimenti.

Ovviamente l'uso che se ne fa dipende dalla sua resistenza, infatti esistono modelli di carta da parati con dei parametri di resistenza molto elevati, motivo per il quale possono essere utilizzati in qualsiasi camera della casa, dal bagno alla cucina, dal salotto alla camera da letto.

Decidere di rivestire la propria casa utilizzando la carta da parati è sicuramente un tipo di scelta che comporta dei costi non indifferenti poiché la carta da parati è risaputo essere più costosa della comune pittura, ma questo onere comunque assicura talvolta una maggiore durabilità nel tempo, spesso è lavabile e non infiammabile, poi le carte da parati sono quasi tutte ecologiche.


Tipi di carta da parati


La prima cosa che ci permette di distinguere una carta da parati rispetto ad un'altra è il materiale con cui questa è costituita, infatti le carte da parati possono essere realizzate con carta, stoffa, vinile, fibra di vetro o fibra grezza, pvc, nylon, lavabili, possono essere di materiale ignifugo ecc..

carta da parati in vinileLa tipologia più diffusa però è sicuramente quella realizzata con la carta, poiché questo è un materiale che dura a lungo e che può essere colorato nei modi più svariati.
Un altro materiale molto utilizzato in virtù della sua buona durabilità e resistenza è il vinile, che inoltre è anche lavabile.
Infatti in questa tipologia di parato lo strato in pvc, ricopre uno strato di carta rendendolo impermeabile, e permettendogli quindi di essere utilizzato in ambienti come il bagno o la cucina.

Durante la produzione, la carta viene coperta da uno strato di vinile trasparente oppure la stampa viene incisa direttamente su quest'ultimo strato.

La carta da parati in vinile può essere compatta, questa risulta facile da stendere e a volte può essere leggermente granulosa; a base di vinile, la sua caratteristica principale è di essere molto flessibile e quindi semplice da applicare; in vinile pesante, questa è molto spessa e pesante, ha una ottima resistenza, e proprio per il suo spessore maggiore riesce a nascondere le imperfezioni dovute al muro sottostante.


La carta da parati in vinile in genere è molto semplice sia da applicare che da rimuovere, se la si volesse rimuovere per applicarne una nuova basterà tirare via lo strato in vinile lasciando fissato al muro lo strato di carta che servirà da base per la nuova installazione.

Tra le tante tipologie esiste anche quella che prende il nome di tnt, ovvero tessuto non tessuto, uno dei pregi di questo tipo di rivestimento è che richiede poca manutenzione, i tessuti utilizzati per realizzarle sono il cotone, la juta o il lino, ma anche il bambù e la seta, questi ultimi sono nettamente più pregiati perché dipinti a mano.

A seconda del materiale di cui è costituita la carta da parati potrà avere diversi effetti dal lucido, allo specchiato, con motivi e disegni tridimensionali ecc...

Essendo molteplici quindi gli effetti ottenibili con questo tipo di rivestimento ci si può divertire scatenando la propria fantasia. Importante però è valutare bene il sottofondo su cui si dovrà applicare questo rivestimento, poiché talvolta imperfezioni di quest'ultimo possono disattendere le aspettative sperate.
Quindi, prima di investire in qualsiasi tipo di carta da parati, che tra l'altro risulta un po' più costosa, sarà necessario preparare adeguatamente il muro sottostante sul quale verrà applicata la carta.


Carta da parati moderna


Pelias carta da parati anni 70Per anni nessuno ha più lontanamente pensato di ricoprire le pareti di casa con della carta da parati, poiché la si associava alla sua immagine più classica tipica degli anni '70.

Oggi questa idea viene reinterpretata e rinnovata, talvolta riproponendo proprio quegli stessi motivi classici, ma rivisti con colori sgargianti e contemporanei.

All'inizio la ricomparsa della carta da parati è avvenuta lentamente, a cominciare dai locali e dai bar più esclusivi e alla moda, per poi diffondersi gradualmente anche nelle abitazioni di chi ama uno stile di tendenza.

Ora le nuove proposte di carta da parati si adattano a tutti i gusti, perchè se ne trovano di ogni tipo: floreali oppure astratte, classiche o innovative, dai colori tenui oppure sgargianti.

A seconda delle esigenze, si potrà scegliere di ricoprire tutte le pareti di una stanza, ad esempio nel caso della camera dei bambini per dare colore e allegria a tutto l'ambiente, oppure è interessante anche l'idea di ricoprire solamente una parete con una carta da parati particolarmente appariscente: nella camera matrimoniale sceglieremo ad esempio la parete dietro la testata del letto, mentre in soggiorno ricopriremo la parete del camino o magari una bella parete curva da valorizzare.

Beyla carta da parati anni 70Il concetto fondamentale da tenere sempre a mente è che la carta da parati moderna deve essere utilizzata come un elemento nuovo che dona stile e caratterizza il nostro arredamento, che attrae l'attenzione senza rischiare di stancare, in maniera molto diversa dall'uso uniforme e statico che se ne faceva classicamente negli anni '70.

Carta Da Parati Degli Anni 70 prende il proprio nome dalla storia di questo prodotto e propone wallcovering sempre più rinnovate, dalla grafica allegra e colorata, oppure molto sobrie dai colori tono su tono, in grado di adattarsi a qualunque ambiente della casa.

È possibile infatti scegliere fra una vastissima gamma di fantasie, raggruppate in 5 grandi categorie: floreale, barocco, affascinante, surreale, romantico, astratto.

Carta da parati Wanders
Per chi ama uno stile più sofisticato ed elegante invece, troviamo la carta da parati creata da Marcel Wanders per l'azienda inglese Graham&Brown.

In questo caso il motivo grafico trova ispirazione dalla tappezzeria che in altri tempi caratterizzava tende, biancheria e divani delle case borghesi, sdrammatizzandoe reinterpretandone lo stile in chiave moderna.

Questa carta da parati gioca molto sul contrasto di colori nuovi ma sofisticati come l'oro, l'argento, il bronzo e l'intramontabile bianco e nero.


Carta da parati antisismica


carta da parati antisismicaLe moderne tecnologie ci hanno permesso di creare un prodotto innovativo si tratta di una carta da parati antisismica, questo tipo di rivestimento permette di aumentare il tempo di evacuazione degli edifici in caso di sisma.
La carta da parati antisismica minimizza il rischio di distacco di elementi della parete in caso di sisma, prolungando così il tempo di evacuazione degli edifici.

Degli elementi in fibra di vetro vengono applicati attraverso un adesivo garantendo in questo modo stabilità, leggerezza e flessibilità strutturale.
Questi adesivi in tessuto di fibra di vetro prevedono dei decori, e possono essere lasciati a vista come carta da parati.

Questo tipo di sistema può essere applicato sia per rivestimenti a soffitto che a parete.


Posa in opera della carta da parati


La posa in opera della carta da parati è una cosa molto semplice e spesso si ricorre al fai da te, ma in genere quando si è inesperti in questo campo, oppure quando il tipo di carta da parati e particolare o molto costosa per la sua posa ci si rivolge al tappezziere professionista.
Prima di procedere con qualsiasi operazione bisogna assicurarsi che il muro sul quale si dovrà installare la carta da parati sia liscio e non presenti crepe o lesioni.

Dapprima le pareti vanno quindi stuccate e carteggiate, così da eliminare ogni imperfezione. Ovviamente il tipo di trattamento al quale la parete sarà sottoposta cambia a seconda del sottofondo presente precedentemente, ovvero se era una parete nuda, quindi di nuova edificazione, verniciata, con le piastrelle ecc..

preparazione per posa carta da parati Sempre in funzione del tipo di sottofondo poi si dovrà scegliere l'adesivo da utilizzare per incollare la carta da parati, questi possono essere in polvere o in scaglie da mescolare con acqua.

La distinzione viene fatta anche in funzione della loro forza, distinguiamo infatti gli adesivi normali che sono adatti per carte leggere e medie, questi però possono essere anche utilizzati con carte da parati più pesanti, l'importante è che durante la fase di preparazione vengano diluiti con meno acqua.

Poi ci sono gli adesivi forti che invece vengono utilizzati per le carte da parati più pesanti e per quelle tappezzerie in tessuto con fondo di carta.
Per situazioni un po' particolari, dove magari la parete tende ad essere umida si può utilizzare l'adesivo fungicida che ha anche la funzione di evitare la formazione di muffa sotto le carte impermeabili.
Esistono poi anche gli adesivi incolore per le carte parati delicate che si macchiano facilmente con le colle comuni.

E poi essendo comunque la carta da parati un tipo di rivestimento che può essere soggetto a riparazioni esistono degli adesivi specifici che servono per rincollare bordi e angoli scollati e tavolta vengono anche utilizzati per applicare gli elementi decorativi.


Manutenzione della carta da parati


La carta da parati è molto semplice da manutenere, ovviamente se lo si fa con una certa costanza si allunga la vita del rivestimento.
La carta da parati può essere pulita utilizzando un panno avvolto attorno a una scopa e poi si potrà utilizzare uno straccio fatto di gomma sintetica.
Si può anche utilizzare uno straccio in pelle o gommato leggermente inumidito. Importante è non bagnare eccessivamente la carta da parati perché questa potrebbe danneggiarsi.
Per la pulizia quotidiana dalla polvere si può anche utilizzare l'aspirapolvere con spazzole morbide.


Controindicazioni della carta da parati

posa in opera carta da parati
I problemi principali che si possono avere quando si sceglie di rivestire gli ambienti della propria casa con la carta da parati sono essenzialmente relativi alla poca dinamicità, poiché la carta va applicata da spigolo a spigolo, quindi il decoro finale che si otterrà sarà molto regolare, quindi potrebbe risultare monotono.

Un altro problema è legato alla traspirabilità della parete, infatti alcune carte non permettendo questa cosa potrebbero determinare danneggiamenti del muro.
Esistono tuttavia alcuni tipi di carte traspiranti, che devono essere applicate con colle specifiche.
Bisogna quindi fare molta attenzione quando si sceglie una carta da parati.

Articolo: Tipologie di carta da parati
Valutazione: 4.77 / 6 basato su 13 voti.

Tipologie di carta da parati: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, ANCHE CON I SOCIAL
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
ATTENZIONE! LA REDAZIONE AVRA' CURA DI MODERARE I SINGOLI COMMENTI PRIMA DELLA
LORO EFFETTIVA PUBBLICAZIONE, COME DA REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI LAVORINCASA.IT
  • 15
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Tipologie di carta da parati che potrebbero interessarti
Carta da parati in vinile espanso

Carta da parati in vinile espanso

Rivestimento per pareti dall'effetto tridimensionale, la carta da parati in vinile espanso gioca con la luce e il colore ed è morbida e calda al tatto.
Decori su parati in seta

Decori su parati in seta

Solitamente si è portati a pensare che la carta da parati, usata per il rivestimento di pareti, sia realizzata solo con alcuni materiali quali: lino,...
Rivestimenti in carta

Rivestimenti in carta

Lusso, fantasia e creativita': queste le novita' nei rivestimenti, tra le carte da parati moderne.
Carte da parati tridimensionali

Carte da parati tridimensionali

Idee alternative che trasformano un elemento di decoro tradizionalmente bidimensionale a oggetto che prende vita creando atmosfere o diventando utile arredo.
Rivestire la facciata con carta da parati

Rivestire la facciata con carta da parati

La scelta della finitura per pareti esterne si amplia: in aggiunta agli intonaci o ai tradizionali rivestimenti, è possibile applicare anche la carta da parati.
Registrati come Utente
253043 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Macchine professionali friggitrice elettrica da banco 2 lt.
      Macchine professionali friggitrice...
      210.08
    • Smeg sf561x - forno da incasso, a
      Smeg sf561x - forno da incasso, a...
      242.77
    • Synology ds214play diskstation harddisk
      Synology ds214play diskstation...
      328.76
    • Friggitrice elettrica da banco 4 lt hotclass dimensioni l25,5xp38xh31,5 modello frg4
      Friggitrice elettrica da banco 4...
      140.30
    • Rivestimenti pietra
      Rivestimenti pietra...
      60.00
    • Posa in opera rivestimenti, completa di tutto il materiale
      Posa in opera rivestimenti,...
      23.00
    • Demolizione
      Demolizione...
      7.00
    • Rivestimenti in resina
      Rivestimenti in resina...
      75.00
    • V-tac kit con striscia led 5050 multicolore rgb 5mt controller e alimentatore
      V-tac kit con striscia led 5050...
      44.21
    • Tecnospray p10 irroratore a pressione, serbatoio 10 litri, pompante nylon garden, lancia 618 nylon
      Tecnospray p10 irroratore a...
      25.75
    • Bastone asta telescopica per doccia tenda armadio estensibile da 140 a 260 cm
      Bastone asta telescopica per...
      7.90
    • Apple iphone 5s space grey (me432) offertissima!
      Apple iphone 5s space grey (me432)...
      277.00
    • Mosaico vetro rivestimenti
      Mosaico vetro rivestimenti...
      9.95
    • Pietra ricostruita rivestimenti
      Pietra ricostruita rivestimenti...
      29.95
    • Pietre per pavimenti e rivestimenti
      Pietre per pavimenti e rivestimenti...
      25.00
    • Pavimenti e rivestimenti in resina
      Pavimenti e rivestimenti in resina...
      70.00
    • Didiesse frog didiesse + porta accessori
      Didiesse frog didiesse + porta...
      155.00
    • Medialinternational portaombrelli multi a 16 posti nero (unità vendita 1 pz.)
      Medialinternational portaombrelli...
      106.44
    • Faro faretto luce bianca proiettore led 10 20 30 50 100 w
      Faro faretto luce bianca...
      8.28
    • Mood03 panca romana per allenare i lombari e irrobustire la schiena - salvaspazio richiudibile in appena 0.77 mq!!
      Mood03 panca romana per allenare i...
      64.90
    • Rivestimenti in pietra
      Rivestimenti in pietra...
      60.00
    • Pavimenti e rivestiementi in resina
      Pavimenti e rivestiementi in resina...
      80.00
    • Intonaco stampato
      Intonaco stampato...
      55.00
    • Lastra rustica antica
      Lastra rustica antica...
      63.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Protech-Balcony
  • Immobiliare.it
  • Geosec
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Murprotec
  • Black & Decker
  • Claber
  • Kone
  • Faidatebook
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.