• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Temperature di Riscaldamento in casa

La tecnologia impiantistica ha ridefinito le temperature dei terminali riscaldanti riducendone i valori con il migliorare delle prestazioni dei generatori termici.
Pubblicato il

termometroL'evoluzione della tecnologia impiantistica degli ultimi anni ha ridefinito, con un orientamento verso la riduzione, le temperature dei terminali di riscaldamento degli ambienti, sia per migliorare il comfort sia per ridurre gli sprechi energetici; quest'ultimo aspetto è stato regolamentato in maniera precisa e dettagliata da innumerevoli leggi e norme, talvolta controverse, a cui hanno seguito e continuano a seguire i relativi decreti attuativi: tra i principali riferimenti legislativi i Decreti n. 192/5 ed il 311/06.

Questi uultimi in particolare, sia per la realizzazione di nuovi impianti termici, sia per la ristrutturazione di quelli esistenti, spingono nella direzione dell'utilizzo delle nuove tecnologie come le caldaie a condensazione, che mediamente hanno una temperatura dei fumi di scarico dell'ordine di 80°C, inferiore di circa 15-20 °C rispetto alle normali caldaie, con i pannelli radianti da poter installare a pavimento, soffitto o parete e che lavorano con temperature tra i 30°C e 40°C, con interasse tra le spire dell'ordine di 10/15 cm, rispetto ai radiatori ordinari che hanno mediamente una temperatura di 25-30 °C superiore.

Il principio fisico per le caldaie a condensazione è il recupero del calore prodotto dal passaggio di fase dell'acqua contenuta nei fumi di scarico dallo stato di vapore allo stato liquido; per le superfici radianti, a parità della temperatura raggiunta, maggiore è la quantità di calore ceduta se maggiore è la superficie.


Temperature negli impianti di vecchia e nuova generazione


La temperatura dei vecchi radiatori, generalmente molto prossima a quella del fluido vettore in uscita dalla caldaia, ha oggi possibilità di variazioni molto ampie, grazie anche all'utilizzo obbligatorio di valvole termostatiche a bassa inerzia termica, che permettono di sfruttare gli apporti termici gratuiti di calore dovuti alle sorgenti presenti in ambiente o all'energia solare termica.

Negli anni passati la possibilità di lavorare con radiatori a temperature più basse era ottenuta a fronte di una maggiore spesa nel numero degli elementi costituenti gli stessi radiatori.

Temperature di riferimento intermedie, tra quelle dei pannelli radianti e dei radiatori, sono quelle dei fan coil ventilconvettori, caratterizzati rispetto alle suddette soluzioni impiantistiche, da una evoluzione tecnologica più lenta in termini di prestazione e anche di design.

La temperatura media di riferimento per l'acqua in mandata delle batterie dei ventilconvettori è 45°C; quest'ultimo valore è ben al di sotto della temperatura di condensa o di rugiada dei fumi di scarico delle caldaie a gas metano.

Bisogna evidenziare, in ogni caso, la stretta correlazione isolamento termico casaesistente tra un impianto termico e le caratteristiche di isolamento e di inerzia termica dell'edificio servito dallo stesso impianto, queste ultime descritte dettagliatamente, insieme a quelle dell'impianto, nel certificato energetico dello stesso edificio, attualmente d'obbligo per tutti gli interventi di ristrutturazione.

Un edificio con discrete caratteristiche di isolamento termico permetterà agli impianti termici di lavorare con temperature più basse e nel contempo di favorire i fenomeni di condensa del vapore nei fumi di scarico, con conseguente recupero del calore dal fenomeno della condensa e incremento delle prestazioni della caldaia, il tutto gestito da un buon sistema di termoregolazione.

riproduzione riservata
Temperature di Riscaldamento
Valutazione: 1.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img marco zanchetta
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi aiuto dato che ho un dilemma. Volendo sostituire la vecchia caldaia in montagna avevo scelto un buon modello ad acqua calda istantanea, ma uno...
marco zanchetta 24 Settembre 2023 ore 15:49 1
Img jortua
SalveTemo che la caldaia BAXI (a camera stagna) tra non molto mi abbandonerà (ha 10 anni circa se non ricordo male), funziona benino, ma ogni tanto è rumorosa,...
jortua 21 Luglio 2023 ore 08:48 2
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1