Tamponature senza malta

NEWS DI Facciate e pareti
Realizzare tamponature in laterizio, senza l'impiego della malta tradizionale in minor tempo ottenendo paramenti sicuri e resistenti anche all'azione sismica.
12 Ottobre 2012 ore 15:04

Le tamponature nel tempo


Le tamponature in laterizio hanno subito nel tempo delle modifiche relative sia al modo di realizzarle, sia rispetto ai materiali impiegati, buona parte di tali modifiche sono state rese necessarie per renderle più resistenti in particolare alle sollecitazioni sismiche.

Un cantiere con tamponature in laterizio e maltaOgni qualvolta ci si sofferma sulle immagini tristemente note derivanti da eventi sismici, si nota come il comportamento di tali tamponature si differenzia a secondo del tipo e del modo con cui tali elementi sono stati realizzati.

La realizzazione di un paramento di tamponatura, deve tener conto principalmente del tipo di intelaiatura a cui esso verrà ancorato.

Importante risulta inoltre la scelta del tipo di laterizio impiegato, del tipo di materiale impiegato per unire tra loro i vari blocchi ( malta o altro), e cosa importante del tempo di realizzazione del paramento in relazione alle condizioni climatiche del luogo in cui il cantiere è situato.

Quando il modo di costruire, era ancora rispettoso dei giusti tempi di realizzazione dell'opera, in cui per ogni parte del costruito venivano rispettate le regole fondamentali, capaci di realizzare un manufatto a regola d'arte, ci si preoccupava fondamentalmente di rispettare tre elementi fondamentali.

La realizzazione di tompagni in modo tradizionaleQuesti tre elementi fondamentali, erano una buona bagnatura dei blocchi in laterizio, una buona realizzazione della malta da impiegare per il loro assemblaggio, ed il rispetto dei tempi di posa.

Ricordo che i vecchi capocantieri avevano cura di far realizzare i tompagni fino ad una certa altezza, in pratica si richiedeva alle maestranze di realizzare al massimo nella stessa giornata, la tamponatura fino all'altezza corrispondente a quella di un uomo con il braccio alzato.

Quest'ultimo accorgimento se rispettato, garantiva un buon assestamento dei vari corsi di tamponatura, ed un migliore ancoraggio degli stessi tra le parti del manufatto da realizzare.


Nuovi modi di realizzare le tamponature


Oggi, in cui i tempi di realizzazione di un opera vanno ridotti al massimo, occorre impiegare nuove tecniche e prodotti, che possono far realizzare opere sicure e durevoli nel tempo.

Per ottenere i risultati ottimali, è necessaria una buona progettazione esecutiva, una buona realizzazione unitamente all'impiego di materiali tecnologicamente avanzati.

Murature con blocchi rettificati e maltaNel caso specifico della realizzazione delle tamponature, il materiale principale è costituito dai blocchi di laterizio di cui si trovano in commercio tipi e formati di ogni genere.

Aziende come il Consorzio Alveolater e Wienerberger producono, laterizi con cui è possibile risolvere ogni tipo di problematica costruttiva, in cui sia necessario raggiungere livelli di sicurezza e durata nel tempo ragguardevoli.

Per quanto riguarda l'elemento di giunzione tra i vari blocchi, la malta rappresenta il principale elemento utilizzato nella maggior parte delle opere edili.

Il suo impiego, comporta o la realizzazione in cantiere dell'impasto necessario alla sua applicazione o l'adozione di un prodotto confezionato industrialmente.

Le malte confezionate, hanno il vantaggio di essere rispettose delle norme (Norme UNI EN 998-1,998-2) imposte dalla legislazione vigente, per cui chi realizza tamponature impiegando tali malte, si mette al sicuro da eventuali successive contestazioni riguardanti la bontà del prodotto realizzato.

Tale aspetto, riveste importanza particolare nelle zone sismiche, in cui le opere di tamponatura devono essere realizzate cercando di ridurre al minimo il rischio di crolli o danneggiamenti.

Anche se l'impiego di tali malte non richiede manodopera specializzata e può comunque permettere la realizzazione di opere diverse in un cantiere, vi sono delle situazioni ricorrenti, specie nelle opere di ristrutturazione, in cui occorre limitare al massimo dispersione di polveri e acqua, unitamente all'impiego di attrezzature ingombranti che provocherebbero non pochi disagi in cantiere oltre a rendere meno veloci le operazioni di realizzazione dell'opera.

In questi casi, è senz'altro utile e vantaggioso, impiegare per la realizzazione delle tamponature un prodotto della ditta Wienerberger, azienda che non ha bisogno di molte presentazioni essendo il più grande produttore mondiale di laterizi e tegole in cotto.


Un sistema per realizzare le tamponature senza malta


l'innovativo sistema DryfixIl prodotto consigliato è il Sistema Porotherm DRYFIX, il quale ha il grande vantaggio rispetto alle tradizionali tecniche di realizzazione delle tamponature, di accelerare notevolmente le operazioni di posa, riducendone i tempi fino al 50% rispetto ai modi usuali di operare, di eliminare i ponti termici e garantire la massima pulizia in cantiere rispetto all'uso tradizionale della malta.

L'elemento innovativo che sostituisce la malta, è un adesivo appositamente studiato per essere associato ad una particolare categoria di laterizi rettificati, denominati Porotherm BIO PLAN.
La bomboletta contenente l'adesivo
L'adesivo è contenuto in una pratica bomboletta, ed è pronto per essere utilizzato in modo semplice ed immediato, grazie al suo impiego è possibile realizzare tamponature, evitando inutili sprechi di materiale, mantenere spazi e luoghi di lavoro più puliti e utilizzabili.

Se si considera inoltre che non sarà più necessario movimentare sacchi di materiale e provvedere a portare acqua anche in parti del cantiere dove tale presenza potrebbe risultare dannosa, ci si rende conto della validità ed efficienza di un tale sistema.

L'azienda produttrice del sistema citato, a garanzia della validità del prodotto, allo scopo di consentire alle imprese di prendere confidenza con le problematiche in materia, organizza in varie parti d'Italia degli incontri in cui viene illustrata e simulata con pratiche dimostrazioni la posa in opera del materiale.

riproduzione riservata
Articolo: Tamponature senza malta
Valutazione: 4.86 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tamponature senza malta: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Amedeo
    Amedeo
    Domenica 8 Settembre 2013, alle ore 20:38
    Buongiorno, ma per quanto riguarda la resistenza nel tempo di questo nuovo prodotto spray?
    Che cosa sappiamo?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Darioin
    Darioin
    Giovedì 18 Ottobre 2012, alle ore 17:14
    Ma si tratta di semplice schiuma poliuretanica con pistola dosatrice e poroton??
    rispondi al commento
    • Marco
      Marco Darioin
      Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 14:01
      Per Dario: La schiuma è a base poliuretanica non espandente, specifica per l'incollaggio dei blocchi.
      I blocchi sono porizzati e rettificati, ossia tutti della stessa altezza e con facce perfettamente parallele, solo così il giunto orizzontale è possibile ridurlo ad uno spessore minimo
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Tamponature senza malta che potrebbero interessarti
Blocchi per muratura portante

Blocchi per muratura portante

Anche se nel nostro Paese sono molto diffusi gli edifici con struttura portante in cemento armato e tamponatura in laterizio, non mancano interessanti...
Blocchi rettificati ad alte prestazioni

Blocchi rettificati ad alte prestazioni

Abitazioni energeticamente efficienti possono essere ottenute con l'impiego di speciali blocchi in laterizio già dotati di isolante termico ad essi accoppiato...
Una parete sottilissima che conserva le caratteristiche di un muro in mattoni

Una parete sottilissima che conserva le caratteristiche di un muro in mattoni

La muratura monostrato ha un unico spessore: quello del laterizio porizzato. Riesce a garantire un alto livello di isolamento termico, acustico e un risparmio.
Laterizi porizzati rettificati

Laterizi porizzati rettificati

L'affinamento delle tecnologie applicate ai materiali di costruzione fornisce prodotti sempre più performanti, facili da posare in opera e con ottimi risultati.
Uso del laterizio nella progettazione antisismica

Uso del laterizio nella progettazione antisismica

Costruire in laterizio significa progettare edifici in grado di rispondere al meglio alle sollecitazioni sismiche che oramai interessano periodicamente il nostro Paese.
accedi al social
Registrati come Utente
276549 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Gana sport produzione panche per allenatori e riserve calcio con copertura in lexan trasparente - impianti calcio e calcetto
      Gana sport produzione panche per...
      417.00
    • Hermann saunier duval helioset 3 ps 150 per tetto spiovente
      Hermann saunier duval helioset 3...
      2.14
    • Pj masks colora e impara un fantastico trio super pigiamini - lisciani giochi
      Pj masks colora e impara un...
      14.00
    • Hermann saunier duval helioblock 3 200-2 per tetto spiovente
      Hermann saunier duval helioblock 3...
      1.76
    • Azuro piscina interrata ovale azuro 404dl - 5,50 x 3,70 h.1,20 m - standard
      Azuro piscina interrata ovale...
      1.66
    • Franke coperchio piano cottura franke 0390042
      Franke coperchio piano cottura...
      83.44
    • Posa in opera piastrelle in ceramica roma
      Posa in opera piastrelle in...
      24.00
    • Posa in opera pareti in vetrocemento
      Posa in opera pareti in...
      180.00
    • Fornitura posa autolivellante
      Fornitura posa autolivellante...
      15.00
    • Posa in opera scale
      Posa in opera scale...
      30.00
    • Posa mosaico
      Posa mosaico...
      40.00
    • Posa parquet prefinito
      Posa parquet prefinito...
      21.60
    • Caffè dal mondo nespresso - krups xn2140 essenza - 20cps omaggio
      Caffè dal mondo nespresso -...
      63.00
    • Opinion ciatti lampada da posa con.tradition large - - 80 x 80 x h 51 cm di opinion ciatti - cromato - metallo
      Opinion ciatti lampada da posa con...
      558.00
    • Beko condizionatore inverter 12000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a++-a+ funzione deumidificatore (unità interna
      Beko condizionatore inverter 12000...
      298.99
    • Beko condizionatore inverter 9000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a++-a+ funzione deumidificatore (unità interna +
      Beko condizionatore inverter 9000...
      264.90
    • Rk cadres - cornice per poster, in legno, spessore: 2 cm, colore: nero 30 x 50 cm nero
      Rk cadres - cornice per poster, in...
      29.78
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Guaina in opera
      Guaina in opera...
      15.00
    • Pavimentazione in betonella
      Pavimentazione in betonella...
      30.00
    • Fornitura e posa di lastre in porfido Marino di Roma
      Fornitura e posa di lastre in...
      40.00
    • Pavimento marmo
      Pavimento marmo...
      70.00
    • Posa pavimenti effetto legno
      Posa pavimenti effetto legno...
      22.00
    • Isolamento a cappotto
      Isolamento a cappotto...
      48.00
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Carta da parati posa in opera
      Carta da parati posa in opera...
      20.00
    • Betonella a roma
      Betonella a roma...
      15.50
    • Rivestimento
      Rivestimento...
      23.00
    • Fornitura lastricato in porfido, Marino di Roma
      Fornitura lastricato in porfido,...
      45.00
    • Ristrutturazione cucina appartamenti Roma e provincia
      Ristrutturazione cucina...
      4100.00
    • Stucchi in gesso
      Stucchi in gesso...
      25.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok