Modelli di stufe a legna moderne e componibili

News di Impianti
Le stufe a legna molto diffuse in passato, oggi con i modelli ad alta tecnologia rappresentano un sistema di riscaldamento efficente, che arreda e ecosostenibile
Stufe a legna

Stufe a legna: un sistema di riscaldamento tradizionale e innovativo


Le stufe a legna sono un sistema di riscaldamento collaudato e ormai diffuso da secoli, e perciò ancora molto attuale.

Il combustibile è infatti economico ed ecosostenibile, perchè i ciocchi di legna reperibili sul mercato provengono generalmente dall'abbattimento di alberi malati o da rami difficilmente utilizzabili in altro modo, e la combustione del legno non produce emissioni inquinanti.


Stufa a legna Tally Up modello di Edilkamin.

Stufa a legna Tally Up modello di Edilkamin.

Stufa a legna Tally Up modello di Edilkamin.
Stufa a legna orientabile Roller by Edilkamin.

Stufa a legna orientabile Roller by Edilkamin.

Stufa a legna orientabile Roller by Edilkamin.
Stufa a legna Modo 2 di Edilkamin.

Stufa a legna Modo 2 di Edilkamin.

Stufa a legna Modo 2 di Edilkamin.
Stufa in pietra ollare 52T di Contura.

Stufa in pietra ollare 52T di Contura.

Stufa in pietra ollare 52T di Contura.
Stufa componibile da cucina Padova di Nordica Extraflame.

Stufa componibile da cucina Padova di Nordica Extraflame.

Stufa componibile da cucina Padova di Nordica Extraflame.
Cucina economica Cucinotta di Arce.

Cucina economica Cucinotta di Arce.

Cucina economica Cucinotta di Arce.

I modelli di stufe contemporanee sono inoltre efficienti, esteticamente gradevoli e creano atmosfere intime e rilassanti.

Per chi abita nelle zone di alta collina e montagna o dispone di una piccola baita o uno chalet per le vacanze, l'installazione di questi corpi scaldanti costituisce dunque un'alternativa da non trascurare, poichè oltre alla loro funzione fungono anche da elementi d'arredo, adattabili a qualsiasi contesto.


Stufe a legna: caratteristiche e nuove tendenze


Le migliori stufe a legna funzionano generalmente per irraggiamento e convezione: nella camera di combustione si inserisce la legna che bruciando produce aria calda.

Nell'intercapedine tra il focolare e il rivestimento protettivo esterno circola aria fredda proveniente dalle zone più basse dell'ambiente o dall'esterno, che si riscalda per irraggiamento diretto e viene successivamente reimmessa nella stanza attraverso apposite griglie sulla parte frontale della stufa e/o (se previsto) canalizzazioni nei locali adiacenti.

Il riscaldamento della stanza avviene invece per convezione naturale o forzata per mezzo di ventilatori e di un regolatore che modula la velocità dell'aria in base alla sua temperatura. La quantità di aria di combustione è invece generalmente controllata con alcuni sportelli o serrande.

Alcuni modelli di stufa sono infine collegabili ai termosifoni, ai pannelli radianti a pavimento e/o all'impianto dell'acqua per riscaldare più locali contemporaneamente o produrre acqua calda sanitaria.

Stufa a legna modello Lux di Edilkamin.
Anche l'aspetto estetico delle stufe a legna non viene mai trascurato. Dimenticate perciò i pesanti blocchi di ghisa o acciaio dalle forme grezze e non rifinite, anneriti dal fumo e sporchi di fuliggine a cui siamo abituati pensando alle stufe a legna: le aziende del settore hanno infatti creato una vasta gamma di prodotti dal design accattivante, moderno e minimalista, tanti modelli appositamente studiati per inserirsi con naturalezza in ambienti contemporanei o più tradizionali e montani.

La stufa Modo 2 dell'azienda EDILKAMIN spa , specifica per soluzioni angolari, si presenta ad esempio come un sobrio parallelepipedo alto e stretto, con base quadrata e un'ampia finestra vetrata su due lati per godere agevolmente del gioco di luci creato dalle fiamme.

Il modello Lux si distingue invece, per l'elegante motivo a spirale sui fianchi ovali rivestiti in acciaio color antracite, il top con inserti in ceramica e lo sportello anteriore in vetro nero serigrafato; mentre Lux, sempre di forma ovale, ha un porta-legna integrato ed eleganti inserti laterali in acciaio lucido nero, grigio o color bronzo.

Stufa a legna modello Big by Edilkamin.
Molto comodo e funzionale infine il modello Roller, con focolare in acciaio, rivestimento di refrattario, porta-legna integrato e possibilità di ruotare di 360° per riscaldare al meglio la stanza.


Materiali tradizionali, design d'avanguardia delle stufe a legna


Per gli amanti dei materiali tradizionali, l'azienda Contura propone invece un'intera linea di stufe con rivestimento in pietra ollare: si tratta di un materiale antichissimo, una roccia metamorfica facilmente lavorabile, molto resistente e dalle ottime prestazioni termiche, assai utilizzata da molti secoli per il rivestimento di focolari e camini o la realizzazione di pentole, vassoi, scaldavivande e piastre per cucinare.

I modelli più particolari sono sicuramente T52, di forma cubica con sportello color antracite e alloggiamento per la legna posto sotto il piano di combustione, e 35T, un monolito alto e stretto con inserti laterali in vetro per godere della vista del fuoco da qualsiasi punto dell'ambiente: anche se l'aspetto è decisamente moderno e squadrato, la pietra naturale grigio chiaro con venature bianche trasmette un senso di antica solidità e intime atmosfere montane.

Stufa a legna in pietra ollare 35T di Contura.
Si ispira invece alle stufe tirolesi alte, massicce e rivestite di coloratissime piastrelle di maiolica invetriata con decorazioni araldiche, geometriche e floreali il modello Big di Edilkamin: di notevoli dimensioni, si caratterizza per i fianchi e il top con inserti in ceramica rossa con decorazioni tradizionali, che si armonizzano perfettamente con il sobrio sportello in vetro nero serigrafato.


Cucine economiche e stufe a legna componibili: soluzioni antiche per problemi attuali


Ma stufa a legna non è soltanto sinonimo di riscaldamento, perchè da quando, nei primi decenni del Novecento, fu inventata la cucina economica semplificando notevolmente la vita delle massaie, essa viene utilizzata anche per cucinare.

Cucina economica a legna di Putagè di Arce.
Una cucina economica tradizionale, molto diffusa nelle case rurali fino almeno agli anni '60 e spesso unica fonte di calore dell'intera abitazione, era formata da un robusto focolare in ghisa e lamiera, e fornita sul fronte anteriore di un forno e alcuni sportelli per caricare la legna ed estrarre la cenere, e superiormente di un robusto piano di cottura in ghisa con tre fori di varie dimensioni coperti da piastre circolari in cui inserire o appoggiare pentole e padelle, da un capace serbatoio per scaldare l'acqua e infine alcune maniglie per appendere gli asciugamani.

Le riedizioni moderne, come ad esempio i modelli proposti da Arce, pur conservandone l'aspetto vintage hanno talvolta semplificato questo apparato ormai parzialmente obsoleto.

La cucina a legna Nonna Amelia, completo di forno, cassetto per la cenere e porta-legna integrato ma senza il serbatoio per l'acqua, richiama ad esempio sia nel nome che nell'aspetto; mentre il modello Putagè si ispira alle cucine economiche tradizionali di tipo piemontese ed è molto adatta per gli ambienti più piccoli.

Cucinotta invece, con un'elegante decorazione geometrica laterale formata da piastrelle bicolori di gres ma priva del forno, è un ideale punto di cottura supplementare da per il soggiorno, particolarmente utile per preparare una tisana, tenere in caldo i piatti già pronti o cucinare la fonduta con gli amici.

Cucina a legna Padova di Nordica Extraflame.
L'azienda Nordica Extraflame si è spinta invece ancora oltre, progettando una linea di stufe componibili per la cucina, veri e propri elettrodomestici del tutto simili nell'aspetto e nella funzionalità a una comune cucina a gas.

Perfettamente compatibili con le dimensioni dei normali mobili, possono quindi venire incassate in una cucina componibile nuova o già esistente, sostituendo completamente o parzialmente il forno e le piastre di cottura elettriche o a gas.

Tuttavia per una cottura ottimale dei cibi il loro uso richiede una certa pratica nell'accensione e gestione del fuoco.

Il modello Padova, con lunghezza di 90 cm, larghezza 60 cm e altezza di 85 cm, dispone ad esempio di un ampio forno da 36 litri con luce e diversi programmi di cottura, piastra di cottura con cerchi in ghisa cromata, sportello per l'alimentazione del vano di combustione in ghisa con doppio vetro e regolazione automatica dell'aria calda. Il rivestimento esterno in cristallo e acciaio smaltato o acciaio inossidabile satinato.

Le prestazioni sono ottime: con un'efficienza del 75% e una potenza termica nominale di 8 kW, è possibile cucinare agevolmente, produrre acqua calda sanitaria e riscaldare una casa di più di 150 metri quadrati.

Altri modelli disponibili sono Verona, con il forno sotto al vano di combustione, Vicenza, molto stretto e perciò molto indicato per le cucine più piccole e Italy Built-In.

Articolo: Stufe a legna
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.

Stufe a legna: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Stufe a legna che potrebbero interessarti
Le stufe onnivore

Le stufe onnivore

Le stufe onnivore: di modeste dimensioni, consentono di riscaldare ambienti di grandi superfici con maggiore resa termica e con un basso residuo di ceneri.
Stufe a legna belle ed efficienti

Stufe a legna belle ed efficienti

Nella stagione fredda è molto piacevole il calore prodotto da una stufa a legna: i nuovi modelli sono efficienti ed ecologici oltre che esteticamente belli...
Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?...
Caratteristiche Pellet

Caratteristiche Pellet

La stufa a pellet è simile a quella a legno, per il riscaldamento degli ambienti, e impiega un combustibile solido, il pellet, considerato combustibile ecologico.
Riscaldamento con tecnologia pellet

Riscaldamento con tecnologia pellet

La semplicità di installazione e manutenzione delle stufe a pellet e l'uso del combustibile ecologico sono tra i principali punti di forza di tali generatori.
Registrati come Utente
269613 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20881 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Stufa miniruby statica bioetanolo 70mt/cubi 2200w bordeaux
      Stufa miniruby statica bioetanolo...
      315.00
    • Stufa a bioetanolo statica acciaio resa 3,5kw riscaldamento fino a 80m3 melodia rossa
      Stufa a bioetanolo statica acciaio...
      349.00
    • Tristar stufa a bioetanolo tonda 17,5h11,5
      Tristar stufa a bioetanolo tonda...
      24.90
    • Stufa bioetanolo ventilata ruby tx325 bordeaux
      Stufa bioetanolo ventilata ruby...
      587.00
    • Focolare stufa palazzetti
      Focolare stufa palazzetti...
      2230.00
    • Edilkamin stufa a pellet tiny 9 kw
      Edilkamin stufa a pellet tiny 9 kw...
      2500.00
    • Stufa a pellet edilkamin
      Stufa a pellet edilkamin...
      1630.00
    • Stufa radiatore ad oliovov voh
      Stufa radiatore ad oliovov voh...
      64.90
    • Teporus stufa bioetanolo camino camnietto da muro potenza 3.5 kw/h senza canna fumaria - round
      Teporus stufa bioetanolo camino...
      134.95
    • Stufa camino a bioetanolo a parete mod. long kw 3,5
      Stufa camino a bioetanolo a parete...
      144.00
    • Alcofiamma bioetanolo - tanica 70 litri - alcofiamma
      Alcofiamma bioetanolo - tanica 70...
      195.14
    • Teporus stufa bioetanolo camino camnietto da muro potenza 3.5 kw/h senza canna fumaria colore legno - a180
      Teporus stufa bioetanolo camino...
      248.95
    • Stufa radiatore ad olio vov
      Stufa radiatore ad olio vov...
      59.90
    • Seitron centralina incasso termocamino stufa legna 3
      Seitron centralina incasso...
      61.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Stufa bioetanolo 3000w riscaldamento ambienti 100mc3 casa nera ruby
      Stufa bioetanolo 3000w...
      349.00
    • Extraflame duchessa idro steel - stufa a pellet, 3,6-12,0 kw, pergamena
      Extraflame duchessa idro steel -...
      1.80
    • Qlima stufa a pellet fiorina 74 s-line metallo grigio qlima
      Qlima stufa a pellet fiorina 74...
      580.00
    • La nordica stufa a legna mignon bruciatutto cappuccino 1110015
      La nordica stufa a legna mignon...
      200.00
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Privato vende appartamento 3 locali...

€ 145 000.00
foto 6 Como
Scade il 01 Aprile 2017

Vetro calpestabile copertura bocca di...

€ 260.00
foto 4 Viterbo
Scade il 30 Ottobre 2020

Arredamento bagno

€ 150.00
foto 5 Bologna
Scade il 28 Febbraio 2017

Poltrona vera pelle comodissima +...

€ 550.00
foto 4 Roma
Scade il 30 Aprile 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
77702

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.