Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Stanza a misura di bimbo: Metodo Montessori

News di Progettazione
Libertà e creatività, per spazi e dimensioni rivisti nell'altezza e nelle possibilità di utilizzo, come ulteriore stimolo per la crescita dei nostri bambini.
Stanza a misura di bimbo: Metodo Montessori
Arch. Valentina Caiazzo

Kinderbett_FUBU_lettino Montessori in feltro e legnoSi parla spesso di come arredare le camerette, seguendo design e moda in fatto di arredo. Ma ci sono soluzioni progettuali fondamentali, nell'organizzazione degli spazi, che rendono la vita dei bimbi molto piu' facile e divertente, oltre che creare ambienti adatti ad uno sviluppo del loro carattere.


Avrete sicuramente sentito parlare, anche di sfuggita, di Maria Montessori, un’educatrice e pedagogista italiana vissuta a cavallo dell’inizio del ‘900. Uno dei suoi argomenti principali propugnati è stato appunto l’organizzazione e la progettazione degli ambienti destinati ai bambini, visti in primis, come luoghi formativi anche caratteriali.


Lettino Montessori_NumeInnanzitutto la Montessori riteneva che la casa non dovrebbe essere per i bambini, ma dei bambini. Ovvero, non organizzata per il loro arrivo, ma strutturata fin dall’origine come se fosse loro.


Questo risulta oggi impossibile il più delle volte, almeno per quanto riguarda l’organizzazione intera dell’abitazione. Ma si può fare qualcosa e lavorare degnamente almeno sulla parte più destinata a loro, per poi andare a fare piccole modifiche, aggiunte o sottrazioni, nel resto della casa, a seconda anche dell’età del bimbo.


Perché una stanza sia a misura di bambino è necessario ripensare il  tutto con un’ottica che va al di là dell’aspetto prettamente ludico o di design.


Oltre ad evitare in primis che si faccia male, la priorità assoluta è la massima libertà che il bimbo deve avere.

Punto fondamentale questo, nell’ambito dello sviluppo della creatività, poiché, anche attraverso l’ambiente in cui vive e lo circonda, assorbe informazioni e input per crescere.


Ma libertà, in fatto di arredo in che cosa si traduce?


Significa ripensare arredo e oggetti in base alle possibilità dei bambini. Ovvero, complementi in miniatura, posizionati ad hoc in base all’altezza, magari riposizionabili.


Arredo Montessori_stanza bimbi_ZaraTavolini, piccole seggiole, poltroncine… ma anche mensole e contenitori che devono risultare facilmente raggiungibili. Un armadio facilmente apribile o cassettoni semplici e spostabili, sono un’ottima soluzione.


La libertà infatti si traduce anche nella possibilità di cambiare forma e aspetto al proprio ambiente, in base ai giochi e alle esigenze del momento, senza ricavarne disagio, sia per i bimbi che per i genitori.

Niente caos, insomma. Basta seguirli e indirizzarli, insegnando loro come riordinare. Sarà poi una prassi, magari anche divertente, da fare ogni giorno.


Zona notte_stanza bimbi Montessori_NumeUn po’ come accade con gli esercizi di vita pratica, come li definisce la Montessori. Ovvero il prendersi cura delle proprie cose o della propria persona, affiancati da mamma e papà.


Esistono in commercio proprio per l’igiene personale, anche soluzioni per i bagni, in versione mini, con lavabi e wc ad altezza bimbo, difficilmente installabili nelle abitazioni e perlopiù utilizzati in asili e scuole materne.


Ma in termini pratici e progettuali, la stanza dei bimbi dovrebbe avere colori tenui come tinta alle pareti, magari con decorazioni a tema, possibilmente rimovibili, utili anche questi per modificare nel tempo l’ambiente.


Lavabi e sanitari per bimbi_PontegiulioNon troppi complementi, ma uno spazio ampio per il gioco e il movimento, con i mobili giusti, robusti e nel contempo leggeri, proporzionati all’età, al fisico, alle capacità e alle esigenze motorie del bambino. Anche qui all’insegna del colore, purchè ricreino un ambiente ergonomico e simile al nostro.


Fondamentale l’uso di un tappeto, soprattutto per i più piccoli, dove potersi rotolare e sperimentare esercizi a corpo libero e l’utilizzo di contenitori di stoccaggio per giocattoli e attrezzature per il disegno.


In questo senso tutto può diventare utile, purchè in miniatura. Piattini, vassoi mini, piccole tovaglie, attrezzi da giardinaggio, piccoli contenitori per  legumi e pasta per giocare, fogli, matite….

Tutto ciò insomma, che può essere uno stimolo per crescere.


Per maggiori info o suggerimenti sugli arredi:

www.fubu-elf.de

kalonstudios.com

www.kidsmodern.com

www.ikea.it

www.pontegiulio.it


 

Articolo: Stanza a misura di bimbo: Metodo Montessori
Valutazione: 5.48 / 6 basato su 31 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 4
  • 0
Commenta su Stanza a misura di bimbo: Metodo Montessori
Caratteri rimanenti
  • Arch.caiazzo
    Giovedì 7 Marzo 2013, alle ore 21:36
    Per Antonia: grazie per la segnalazione.
    Non conoscevo ancora il marchio Woodly.
    Sono prodotti davvero interessanti.
    Saluti
    rispondi al commento
  • Arch.caiazzo
    Venerdì 21 Settembre 2012, alle ore 15:15
    Per Paola: Buongiorno Paola, il lettino basso del metodo Montessori è consigliato dai 18 -24 mesi, ovvero quando il bimbo comincia a prendere un po' di autonomia ed è in grado di alzarsi e sedersi da solo. In una prima fase è preferibile usare comunuqe delle piccole sbarre per evitare le cadute notturne, che man mano andranno eliminate. Lettini di questo tipo si trovano in commercio a crica 500 euro, come il Toddler Bed di Oeuf be Good, o lo Stapelliege modular bed, acquistabili anche online su lecivettesulcomo.com. Per altre informazioni più specifiche, non esiti a contattarmi.
    Saluti
    rispondi al commento
Notizie che trattano Stanza a misura di bimbo: Metodo Montessori che potrebbero interessarti
Evoluzione delle camerette per bambini

Evoluzione delle camerette per bambini

Designer, architetti e arredatori stanno realizzando una serie di arredi in grado di accompagnare figli e genitori durante la crescita del bambino?
Camerette per ragazzi

Camerette per ragazzi

La cameretta per ragazzi è uno degli ambienti più difficile da progettare nell?ambito dello spazio domestico.Le funzioni che in essa si svolgono sono
Tende per la cameretta

Tende per la cameretta

Le tende della cameretta dei bimbi vanno scelte con cura, sia per quel che riguarda la fantasia e il colore sia per il tipo e le caratteristiche del tessuto
Divani per bimbi

Divani per bimbi

Soluzioni multitasking, colorate e ludiche, di divani per bimbi, per arredare funzionalmente la cameretta e rendere più comoda anche la permanenza degli adulti.
Adesivi di stoffa per la camera dei bimbi

Adesivi di stoffa per la camera dei bimbi

Atossiche, riposizionabili e facilmente lavabili, le soluzioni in tessuto adesive, sono divertenti, decorative e funzionali.
IMMOBILIARE
prezzi progettazione
costi progettazione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • WaterBarrier
  • Zaccaria Monguzzi
  • Geosec
  • Casa.it
  • Murprotec
  • Velux
  • Sicurezzapoint
  • Uretek
  • Novatek
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tectake 400182 - seggiolino per auto, gruppo i/ii/iii, 9-36 kg, 1-12 anni, colore: nero/grigio
      Tectake 400182 - seggiolino per...
      51.99
    • Soppalco per bambini
      Soppalco per bambini...
      6900.00
    • Tectake 400571 - seggiolino per auto, gruppo i/ii/iii, 9-36 kg, 1-12 anni, colore: viola/nero
      Tectake 400571 - seggiolino per...
      51.99
    • Fatboy pouf point - fatboy - rosa - tessuto
      Fatboy pouf point - fatboy - rosa...
      69.00
    • Altalena per esterno fai-da-te
      Altalena per esterno fai-da-te...
      350.00
    • Casetta bambini
      Casetta bambini...
      829.00
    • Letto bambini zoo
      Letto bambini zoo...
      513.00
    • Letto a castello bambini coloris
      Letto a castello bambini coloris...
      262.00
    • Letto a castello legno fantasia
      Letto a castello legno fantasia...
      377.00
    • Happy people seggiolino - altalena 36 x 36 cm
      Happy people seggiolino - altalena...
      13.00
    • Altalena per bambini rosso-blu-giallo
      Altalena per bambini...
      32.99
    • Lozione neem per ambiente ml500
      Lozione neem per ambiente ml500...
      15.25

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Facebook
  • Preventivi
  • Casa.it
  • Faidatebook